Ragazzi..una premessa.
Sono uno studente di ingegneria..ormai mi avvio a conseguire la laurea specialistica in ingegneria meccanica indirizzo energia e nella mia carriera universitaria ho seguito 2 corsi di motori a combustione interna tenuti da autorevoli professori e tecnici dell'ELASIS (azienda satellite di FIAT Power Train che sviluppa i nuovi motori T-jet).
Bhè dopo aver studiato non farei mai più toccare la centralina ad un "preparatore" poco esperto.
Molti credono che rimappare una centralina sia un gioco da ragazzi..soprattutto sui motori turbo..tiri un po' su la pressione del turbo...aggiusti un po' l'anticipo ed è fatta..30-40cv in più
..mi viene da piangere...
Qualcuno ha idea che una semplice mappa di accensione è un grafico in 3D in cui figurano numero di giri,carico e angolo di accensione e ad ogni singolo grado deve corrispondere l'anticipo giusto....
Poi bisogna aggiustare anche la mappa di accensione che è altrettanto complicata.
In più è noto che i motori sovralimentati sono sempre a rischio detonazione...che è legata in modo diretto a:
-pressione di sovralimentazione
-angolo di anticipo accensione
etc..
Premesso ciò posso dire che le mappe originali permettono sicuramente dei margini di guadagno legati al fatto che siccome devono rispettare norme antinquinamento molto restrittive a volte si penalizzano le prestazioni in favore delle emissioni..(altrmenti non ti rilasciano l'omologazione)ma bisogna stare attenti a come si interviene.
Un intervento leggero fatto bene che ti garantisce un bell'arco in cui erogare la potenza..(e non 40 cv in più tra 6000 e 7000giri che si e no ci arrivi 50 volte nella vita dell'auto per strada)probabilmente è proficuo ma se la tiri prima o poi si sfascia comunque se non dimensioni bene il resto.
La centralina deve essere un lavoro di rifinitura se apporti altre modifiche (scarico etc...).
Scusate per la prolissità ma è necessario chiarire le idee a qualcuno
Ciao benvenuto e grazie per la tua "segnalazione".
Guarda ho un amico che si sta laureando in ingegneria meccatronica,
e lavora con un Team di F3, quasi tutti i fine settimana.
Ai tempi sul nostro forum (mg zr), portava diverse spiegazioni date
dagli studi che faceva, spesso e volentieri si capiva anche poco
perchè c'erano formule fisiche! Però spesso e volentieri, portava bibbia
con i suoi studi.
Ora lavora con questo team di F3. Sai cosa mi ha detto?
"Vale tanto ma tanto di più la pratica della grammatica" ci sono meccanici
che non sono ingegneri, ma fanno paura nella messa a punto dell'auto.
Ecco, senza ovviamente nulla togliere alle tue sacrosante parole
(soprattutto sono d'accordissimo con chi si improvvisa PREPARATORE
ELETTRONICO ... brrrr .... senza averne le capacità) questo è ciò che
porto in palmo di mano come ragionamento. Ovvero che va scelto un
preparatore adeguato, che fa il suo mestiere con professionalità, senza
avere la presunzione di andare a potergli insegnare il mestiere perchè
si stanno studiando (in questo caso) le mappature perchè lui le ha
studiate prima di voi/noi, è il suo pane!!
Il mio amico che studia meccatronica non va da un meccanico a dirgli
"guarda che secondo i miei studi il volano deve avere la supercazzola
a destra" perchè questi, magari dopo 20 anni di professione, lo guarda
di traverso se non peggio.
Qui credo che nessuno di noi sia un tuner elettronico, ma ognuno di noi
ha il proprio parere che è giusto o sbagliato. Non conta.
Per quanto riguarda il grafico 3D certo che è così, credo che sia così
per tutti i parametri, non solo per l'accensione.
La Leon FR 170 ad esempio, mi pare che contenga 60-70 directory impestate
di mappe. L'ha fatta il mio meccanico ad un amico poco tempo fa. Ma se
esiste il "chi fa che cosa e come" ergo PREPARATORI SERI non vedo dove
stia il problema della fiducia.
Al giorno d'oggi una fetta enorme di persone fanno rimappare la centralina,
e io continuo a pensare che lo spauracchio "si spacca tutto" resti tale, una
specie di leggenda ingigantita.
Ragazzi concedetemi queste parole poi smetto di essere prolisso anche io:
è molto ma molto peggio una tirata da fredda per la turbina, che 100 mappature!!
Un preparatore serio è quello che non promette che consegni una megane
e ritiri una Supra, ma che sta nei limiti consentiti da motore e meccanica.
1.2 bar per la nostra turbina secondo me è il top. Oltre si va a rischio.
Scrivo ancora?
E cmq non ti parlo solo dal lato teorico ma anche dal lato pratico perchè so che significa lavorare su motori turbo xkè so cosa c'è dietro avendo frequentato una sala prova motori per 1 anno di tesi con tutti i relativi caxxi che ci sono dietro.
Non mi piace essere sbeffeggiato su questo argomento perchè non mi sembra il caso.
Non sono il primo saputello arrivato a fare teoria sia ben chiaro...
X me teoria ed esperienza vanno a braccetto...è come se uno vuole legge senza sapere prima scrivere..
A questo punto esistono bravi preparatori che hanno colmato con l'esperienza la teoria e di certo non vado io a dirgli cosa fare ma almeno capisco e stanno facendo una caxxata..