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Autore Discussione: [Megane III] Consumi  (Letto 492295 volte)
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FSA
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« Risposta #920: 27 Febbraio 2012, 10:54:30 »

Percorsi circa 600km nel fine settimana: 2 tratte autostradali da 230km con cruise a velocità codice, più statali e pochissimo urbano. Carico minimo e pressione delle gomme corretta. Ebbene, nonostante le temperature siano aumentate considerevolmente il consumo medio indicato da CdB è sempre costante a 6.2l/100km su una percorrenza di 8500km e con una velocità media di 61km/h. So che scenderà di nuovo, quindi aspetterò con pazienza!  Ghigno
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« Risposta #921: 27 Febbraio 2012, 13:20:24 »

Ma solo del diesel? parliamo anke un po dei consumi del 1.4 tce... io a velocità sotto i limiti sto circa sui 9.9... E ho circa 2500 km...

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« Risposta #922: 27 Febbraio 2012, 19:36:03 »

Ma solo del diesel? parliamo anke un po dei consumi del 1.4 tce... io a velocità sotto i limiti sto circa sui 9.9... E ho circa 2500 km...

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io 14000 Km, 1.4 TCe, ultimo rifornimento di 50€ per 29.69L ---> 11.28 Km/l, tutti in città e pochissimo extraurbano, ma tutti i 30L sono stati "tirati" sogghigno
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Veridio
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« Risposta #923: 27 Febbraio 2012, 21:47:55 »

Lunedì prossimo prenderò la mia Megan Sportour 1.5 dCi 110 cv.
Volevo chiedervi consigli sullo stile di guida.
Mi sono letto sto topic in cui molti lamentano grandi consumi.
Per consumare il giusto in autostrada che media va tenuta?
In extraurbana?
A che giri cambiare marcia?
Insomma catechizzatemi.  lol
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mircoamd
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« Risposta #924: 27 Febbraio 2012, 22:06:29 »

per cambiare marcia c'è l'indicatore che ti aiuta parecchio, in autostrada se vuoi consumare poco stai sui 110, in extraurbana stai sui limiti che vai benissimo
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« Risposta #925: 28 Febbraio 2012, 05:32:19 »

per cambiare marcia c'è l'indicatore che ti aiuta parecchio, in autostrada se vuoi consumare poco stai sui 110, in extraurbana stai sui limiti che vai benissimo

Mi va benissimo.
Passo da una GPunto diesel alla Megan perchè cercavo un'auto che a 110 mi permettesse di guidare rilassato.
Mia nonna, un giorno che l'ho accompagnata all'ospedale mi ha detto: "Ma te voi move! C'hai na guida de un pensionato!"  risatona01
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« Risposta #926: 02 Marzo 2012, 19:14:53 »

confermo,anche io ho registrato gli stessi consumi ed ho il tuo stesso modello
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viking
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« Risposta #927: 03 Marzo 2012, 12:55:29 »

Una precisazione. Megane Gt line 1.5 dci 110 cv: i 21-22 Km con un litro cui ho fatto riferimento si riferiscono al ciclo misto; anche se in prevalenza extraurbano, va detto che ho fatto alcuni tratti di montagna con gomme termiche e strada innevata in 2° e 3° marcia.
Inoltre la statale presenta spesso curve e alcuni sali - scendi.
Vedremo con la bella stagione, ritengo che i consumi scenderanno ancora e di poter fare davvero 24-25 Km con un litro. Molto dipende dallo stile di guida: in linea di massima bisogna seguire i consigli del cdb quando suggerisce il cambio marcia.
Concordo con Ieietto quando dice che il 1.5 dci soffre le continue ripartenze, ma certo non si può avere tutto. Del resto il 1.5 dci 110 cv risulta essere, mediamente, il motore che consuma meno di tutti e credo che i dati forniti dalla casa si avvicinino alla realtà: è soltanto necessario avere una guida impeccabile e stare attenti.
Ai prossimi aggiornamenti  Sorriso
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« Risposta #928: 03 Marzo 2012, 14:06:10 »

Una precisazione. Megane Gt line 1.5 dci 110 cv: i 21-22 Km con un litro cui ho fatto riferimento si riferiscono al ciclo misto; anche se in prevalenza extraurbano, va detto che ho fatto alcuni tratti di montagna con gomme termiche e strada innevata in 2° e 3° marcia.
Inoltre la statale presenta spesso curve e alcuni sali - scendi.
Vedremo con la bella stagione, ritengo che i consumi scenderanno ancora e di poter fare davvero 24-25 Km con un litro. Molto dipende dallo stile di guida: in linea di massima bisogna seguire i consigli del cdb quando suggerisce il cambio marcia.
Concordo con Ieietto quando dice che il 1.5 dci soffre le continue ripartenze, ma certo non si può avere tutto. Del resto il 1.5 dci 110 cv risulta essere, mediamente, il motore che consuma meno di tutti e credo che i dati forniti dalla casa si avvicinino alla realtà: è soltanto necessario avere una guida impeccabile e stare attenti.
Ai prossimi aggiornamenti  Sorriso

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« Risposta #929: 04 Marzo 2012, 06:23:42 »

Domani ritirerò la mia Megan Sportour 1.5 dCi.
Quali sono i consigli di guida che mi date per aver un basso consumo di carburante?
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« Risposta #930: 04 Marzo 2012, 08:13:59 »

segui l'indicatore di cambiata e vedrai che consumerai poco...in autostrada se stai ai 110 è meglio  sm2259an
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« Risposta #931: 04 Marzo 2012, 08:27:58 »

A me sta succedendo una cosa strana che magari è solo temporanea. Da inizio gennaio a fine febbraio montavo pneumatici invernali da 16 su cerchi in ferro e vivo in provincia di varese, quindi freddo e i consumi calcolati pieno-pieno si erano assestati sui 5,3 il cbd è più o meno allineato la macchina è nuova, gennaio 2012. A fine feb viste le alte temperature monto i cerchi e pneumatici di fabbrica da 17 e per ora il mio cdb segna una media di 6 l/100km. Il percorso e l'utilizzo è assolutamente lo stesso. Cosa secondo voi può essere il motivo? La mia ipotesi è che l'aumento dei consumi abbia 2 cause. La prima sono il peso delle ruote e le diverse forze in gioco in rotazione mentre la seconda causa è dovuta al bisogno di riassetto della centralino che ha rilevato questa differenza di pesi. Mi sembra infatti che dopo aver sostituito le ruote l'auto sia tornata a singhiozzare in alcuni frangenti e in accelerazione così come faceva i primi giorni quando la centralina doveva sincreonizzare gli iniettori dek motore allora nuovo. per darvi una visione completa la mia auto ha 3900 km.
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« Risposta #932: 04 Marzo 2012, 10:36:10 »

[...]
La prima sono il peso delle ruote e le diverse forze in gioco in rotazione [...]

Si chiamano masse non sospese,  Occhiolino e indubbiamente con ruote piu' pesanti queste peggiorano le prestazioni e ci sta anche i consumi.
Ricordatevi che se si vuole aumentare le prestazioni di un auto si puo' agira si' sul motore ma alleggerendo i gruppi ruota-> masse non sospese si hanno buoni miglioramenti in accellerazione, non in velocita' massima. (e concludo OT)

Una domanda Fiosco, ma le gomme invernali da 16'' sono della stessa misura di quelle da 17'' a parte il raggio oppure la larghezza e' uguale?
Ricordiamoci che le gomme piu' larghe aumentano i consumi.

@tutti:
e' da qualche giorno che smanettavo con il regolatore/limitatore di velocita'.
Mi sono accorto che con limitatore inserito messo anche a 92KmM/h, tanto da non superare i limiti di velocita', viaggiando anche a velocita' piu' bassa tipo 70/80, l' auto consuma di meno e con la sensazione che la gestione elettronica del pedale cambi in una modalita' "economica". Ho riscontrato anche i valori dal CDB in modalita' consumo istantantaneo e risultano di 0,5-0,8L piu' bassi.
Avete presente come funziona il DNA delle Alfa? C'e' il manettino  con le modalita' D (massima potenza motore e taratura sterzo sportiva) N (normale) e A (situazioni con il fondo viscido, bassa aderenza).
Se premo il pedale dell' accelleratore il modalita' N ho prestazioni un po' fiacche, non consuma ma l' auto non tende ad accellerare di velocita' anzi sembra di guidare un' auto spompata... In D il motore risulta molto pronto, l' auto diventa vivace e consumi sono da tipica Alfa Romeo cioe' beve come un secchiaio.
Ebbene, sulla Megane3, con il limitatore attivo mi sembra di avere la modalita' N dell' Alfa Romeo ma non a velocita' prossima a valore impostato ma anche piu' sotto. Certo che se si accellera con decisione c'e' la "solita" spinta con "quasi" lo stesso vigore, ma ritengo che questa funzionalita' imposti la centralina ad una gestione del motore piu' economica tenendo comunque la stessa prontezza dello sterzo, cosa che cambia con le Alfa.
« Ultima modifica: 04 Marzo 2012, 12:33:17 da Omihalcon » Registrato  

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« Risposta #933: 04 Marzo 2012, 11:35:26 »

Si chiamano masse non sospese,  Occhiolino e indubbiamente con ruote piu' pesanti queste peggiorano le prestazioni e ci sta anche i consumi.
Ricordatevi che se si vuole aumentare le prestazioni di un auto si puo' agira si' sul motore ma alleggerendo i gruppi ruota-> masse non sospese si hanno buoni miglioramenti in accellerazione, non in velocita' massima. (e concludo OT)

Una domanda Fiosco, ma le gomme invernali da 16'' sono della stessa misura di quelle da 17'' a parte il raggio oppure la larghezza e' uguale?
Ricordiamoci che le gomme piu' larghe aumentano i consumi.


Grazie per la correzione non ricordavo che si chiamano masse non sospese.
Per le gomme stessa larghezza 205.
Comunque il dato di febbraio per ora è quello del CDB vedremo con il calcolo pieno-pieno se verrà confermato o smentito
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« Risposta #934: 04 Marzo 2012, 11:58:37 »

Si chiamano masse non sospese,  Occhiolino e indubbiamente con ruote piu' pesanti queste peggiorano le prestazioni e ci sta anche i consumi.
Ricordatevi che se si vuole aumentare le prestazioni di un auto si puo' agira si' sul motore ma alleggerendo i gruppi ruota-> masse non sospese si hanno buoni miglioramenti in accellerazione, non in velocita' massima. (e concludo OT)

Una domanda Fiosco, ma le gomme invernali da 16'' sono della stessa misura di quelle da 17'' a parte il raggio oppure la larghezza e' uguale?
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@tutti:
e' da qualche giorno che smanettavo con il regolatore/limitatore di velocita'.
Mi sono accorto che con limitatore inserito messo anche a 92KmM/h, tanto da non superare i limiti di velocita', viaggiando anche a velocita' piu' bassa tipo 70/80, l' auto consuma di meno e con la sensazione che la gestione elettronica del pedale cambi in una modalita' "economica". Ho riscontrato anche i valori dal CDB in modalita' consumo istantantaneo che risultano di 0,5-0,8L piu' bassi.
Avete presente come funziona il DNA delle Alfa? C'e' il manettino  con le modalita' D (massima potenza motore e taratura sterzo sportiva) N (normale) e A (situazioni con il fondo viscido, bassa aderenza).
Se premo il pedale dell' accelleratore il modalita' N ho prestazioni un po' fiacche, non consuma ma l' auto non tende ad accellerare di velocita' anzi sembra di quidare un' auto spompata... In D il motore risulta molto pronto, l' auto diventa vivace e consumi sono da tipica Alfa Romeo cioe' beve come un secchiaio.
Ebbene, sulla Megane3, con il limitatore attivo mi sembra di avere la modalita' N dell' Alfa Romeo ma non a velocita' prossima a valore impostato ma anche piu' sotto. Certo che se si accellera con decisione c'e' la "solita" spinta con "quasi" lo stesso vigore, ma ritengo che questa funzionalita' imposti la centralina ad una gestione del motore piu' economica tenendo comunque la stessa prontezza dello sterzo, cosa che cambia con le Alfa.

sticazzi Omi! Hai espresso perfettamente la stessa cosa che ho notato anch'io!!
In effetti era una "sensazione" piuttosto strana, dato che percepivo anch'io una ripresa minore, con l'utilizzo del regolatore.

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« Risposta #935: 04 Marzo 2012, 12:45:05 »

La modalita' "Regolatore di velocità" l' ho usata qualche volta in autostrada ma non ho avvertito questa sensazione, c'e' un consumo un po' piu' basso se stai attento al cdb in consumo istantaneo. Pero' in quel caso non ti rendi conto com' e' la risposta dell' auto premendo l' acceleratore perche' fa tutto lei.
Invece in modalita' "Limitatore di velocità" noto proprio la risposta del pedale dell' acceleratore diversa proprio perche' si guida ancora l' auto direttamente.

Cmq mi confermi che non e' solo una mia impressione o suggestione.
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« Risposta #936: 04 Marzo 2012, 18:46:48 »

Se non ricordo male attualmente sono ad una media di 10,5/100km (ultimi 3000km fatti in extraurbano e parte in città).

Piccolo aggiornamento...

Dopo aver fatto la centralina i consumi medi sono scesi a 10,3/100km.
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« Risposta #937: 05 Marzo 2012, 13:34:01 »

La modalita' "Regolatore di velocità" l' ho usata qualche volta in autostrada ma non ho avvertito questa sensazione, c'e' un consumo un po' piu' basso se stai attento al cdb in consumo istantaneo. Pero' in quel caso non ti rendi conto com' e' la risposta dell' auto premendo l' acceleratore perche' fa tutto lei.
Invece in modalita' "Limitatore di velocità" noto proprio la risposta del pedale dell' acceleratore diversa proprio perche' si guida ancora l' auto direttamente.

Cmq mi confermi che non e' solo una mia impressione o suggestione.

Aggiungo, lo fa in 5° e in 6° da 70Km/h in su perche' sotto non riesco a tenere la 5° marcia e il motore e' troppo sottocoppia.
Con le prime 4° invece non rilevo nessuna differenza con o senza limitatore..... work in progress
« Ultima modifica: 05 Marzo 2012, 13:47:09 da Omihalcon » Registrato  

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Veridio
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« Risposta #938: 05 Marzo 2012, 20:42:49 »

Presa oggi la Megan Sportour e fatti i primi 300km.
Media consumo: 4.7 l/100km
Direi che non c'è malino.
Tragitto autostrada ed extraurbano con salite.
In autostrada ho messo il Cruise Control a 110 e mi sono rilassato. In extraurbano ho usato solo il limitatore a 90.
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« Risposta #939: 05 Marzo 2012, 21:10:53 »

Presa oggi la Megan Sportour e fatti i primi 300km.
Media consumo: 4.7 l/100km
Direi che non c'è malino.
Tragitto autostrada ed extraurbano con salite.
In autostrada ho messo il Cruise Control a 110 e mi sono rilassato. In extraurbano ho usato solo il limitatore a 90.

Un consiglio, è dannoso utilizzare il limitatore durante il rodaggio e si consiglia di utilizzarlo dopo i primi 7000 km
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I seguenti 1 Utenti dicono Grazie a Fiosco per questo utile post:
Veridio (Mar 05, 2012)
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