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Autore Discussione: [Megane III] Consumi  (Letto 492747 volte)
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carminuzzo
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« Risposta #800: 15 Novembre 2011, 11:00:30 »

Possiedo un a Megane  1,9 CC e sono contentissimo delle prestazioni e dei consumi,su strade extrail cbd segna 5 l/100km e in citta'7.Ora vorrei acquistare la station 1,5 usata,premetto che i kilometri che percorro sono pochi,5000 e tutti sconsigliano il diesel.Per la CC io non ho mai avuto costi  di manutenzione cosi' elevati  ho fatto io il cambio olio a 30000,si profila il cambio filtro gasolio e di nuovo olio  a 60000 non capisco dove sono i costi elevati del diesel .Ho trovato una Megane  1,4 TCE usata di un anno a 12 K€,prezzo interessante ma dal post sui consumi viene data a 9/10 km/l in citta',vorrei capire dove e' piu' conveniente  come molti asseriscono per chi fa pochi kilometri.
Se si guida questa vettura contranquillita' e con piede leggero come faccio io la media puo' essere alzata oppure  i 9/10 km/l sono standard,sapevo che le auto turbo a differenza delle aspirate consumavano meno a parita' di cilindrata ovviamente con una guida attenta.

se è un'offertona, puoi sempre pensare di investire in un impianto a GPL Occhiolino

in città si fanno i 10km/l, poi tutto dipende dalla quantità dei semafori, fermate e partenze continue; cioè, con un diesel non è che andresti tanto lontano, a parità di condizioni Sorriso
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« Risposta #801: 16 Novembre 2011, 23:26:15 »


Se si guida questa vettura contranquillita' e con piede leggero come faccio io la media puo' essere alzata oppure  i 9/10 km/l sono standard,sapevo che le auto turbo a differenza delle aspirate consumavano meno a parita' di cilindrata ovviamente con una guida attenta.

secondo me hanno sbagliato la mappa, il 1.4 consuma troppo in città soprattutto rispetto a macchine simili di altre case.Se la tua preoccupazione principale sono i consumi,in questo momento comprarlo non ha senso, aspetta che montino il nuovo diesel anche su Megane e magari ci fai un pensierino.
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« Risposta #802: 17 Novembre 2011, 00:03:45 »

consuma meno il 1.6 del 1.4
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« Risposta #803: 17 Novembre 2011, 11:13:33 »

Trovo condivisibili molte considerazioni sui consumi cittadini, comunque non dimentichiamo che la Megane non è certamente una city car, quindi mi pare assolutamente normale che sia stata progettata privilegiando il rendimento in altri tipi di percorsi.  Occhiolino
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« Risposta #804: 17 Novembre 2011, 11:35:08 »

ovvio...se la megane fosse una citycar le varie aygo,c1 e compagnia bella sarebbero marchiate BURAGO
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« Risposta #805: 17 Novembre 2011, 12:26:45 »

lancio un flame offtopic  Triste basterebbe far andare il motore a due cilindri in città (magari con le prestazioni di un fiat multiair) e normalmente a 4 fuori città in modo da abbassare i consumi (in città il limite è 50 Km/h quindi basterebbe fare un motore che arrivi a tale velocità, oltre è solo uno scpreco giusto?)
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« Risposta #806: 17 Novembre 2011, 12:41:48 »

lancio un flame offtopic  Triste basterebbe far andare il motore a due cilindri in città (magari con le prestazioni di un fiat multiair) e normalmente a 4 fuori città in modo da abbassare i consumi (in città il limite è 50 Km/h quindi basterebbe fare un motore che arrivi a tale velocità, oltre è solo uno scpreco giusto?)

Raccolgo simpaticamente il flame e ti rispondo che forse due cilindri non sarebbero sufficienti per la mole dell'auto: molto meglio affiancargli un motore elettrico che funzioni fino ai 40km/h, come già molti modelli sul mercato. Fine OT.
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« Risposta #807: 17 Novembre 2011, 13:01:03 »

 nonquoto il bicilindrico 0.9 multiair della fiat spinge l 'alfa mito di 1200 kg. La megane pesa 100 kg in piu non credo serva un motore elettrico in più  Triste
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« Risposta #808: 17 Novembre 2011, 15:00:38 »

nonquoto il bicilindrico 0.9 multiair della fiat spinge l 'alfa mito di 1200 kg. La megane pesa 100 kg in piu non credo serva un motore elettrico in più  Triste

Non avevo afferrato il tuo riferimento al multiair e non ho sufficienti conoscenze per risponderti, ma tuttavia resto dell'idea che il downsizing sia ragionevole fino ad un certo punto, e solo per determinate categorie di auto: ci sarà sicuramente una soglia al di sotto della quale un motore di cilindrata inferiore, per quanto esasperato, per spostare la stessa massa consumerà più di uno di cilindrata superiore.

Tuttavia sono convinto che, se il succo del discorso fosse davvero quello che alla gente sta a cuore il fatto di limitare i consumi in città, allora tutti prenderebbero la bicicletta oppure i mezzi pubblici!

 lol
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« Risposta #809: 17 Novembre 2011, 15:06:39 »

ciao.. io per downsize intendo tanti cavalli su motori sempore più piccoli.. non tanto motori più piccoli con pochi cavalli

ad es: una volta 1900 diesel aveva sui 105\120cv.. ora li hanno i 1.6\1.5
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« Risposta #810: 17 Novembre 2011, 15:33:01 »

nonquoto il bicilindrico 0.9 multiair della fiat spinge l 'alfa mito di 1200 kg. La megane pesa 100 kg in piu non credo serva un motore elettrico in più  Triste
bisogna vedere come la spinge offtopic01
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« Risposta #811: 17 Novembre 2011, 16:30:17 »

bhè è un motore per risparmiare e top.. mi pare chiaro  lol
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« Risposta #812: 17 Novembre 2011, 17:19:51 »

io il downsize lo vedo solo city car o medie senza grandi pretese perche' a mio avviso vedere un BMW con un 1.3 o un 1.4 anche se con 160cv non ha propio senso....esasperare i motori piccoli puo' giovare nelle emissioni ma voglio vedere tutti questi motori quando arriveranno ad un kilometraggio corposo (sempre ammesso che non fonodano prima) fine offtopic01
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« Risposta #813: 20 Novembre 2011, 19:27:28 »

MOD: stiamo per caso divagando?
« Ultima modifica: 20 Novembre 2011, 19:28:01 da leskeiz » Registrato  

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« Risposta #814: 26 Novembre 2011, 19:20:23 »

nuovo pieno (con clima invernale) 55 litri = 1.170 km pari a 4,7 l/100 km sm2259an

dimenticavo 1.5 110 CV 22.000 km
« Ultima modifica: 26 Novembre 2011, 19:21:04 da alessandro pd » Registrato  
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« Risposta #815: 26 Novembre 2011, 19:38:37 »

nuovo pieno (con clima invernale) 55 litri = 1.170 km pari a 4,7 l/100 km sm2259an

dimenticavo 1.5 110 CV 22.000 km

 sticazzi

ottimo utilizzo del motore sm2259an
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« Risposta #816: 26 Novembre 2011, 20:23:44 »

nuovo pieno (con clima invernale) 55 litri = 1.170 km pari a 4,7 l/100 km sm2259an

dimenticavo 1.5 110 CV 22.000 km

complimenti!  sm2259an sm2259an sm2259an io sono sui 5.5 da cdb (5.2 reali) ma ho ancora 10.000km  Occhiolino
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« Risposta #817: 29 Novembre 2011, 19:28:59 »

fatti 1074km da accensione riserva con un pieno..
consumo di 4,80 l/100km..mica male..
strada normale, autostrada, e qualche passo alpino..
renault megane sportour con 13000km..
guardate i miei consumi qui
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« Risposta #818: 29 Novembre 2011, 23:47:25 »

complimentoni io non ci riesco proprio
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« Risposta #819: 30 Novembre 2011, 09:29:13 »

 dubbioso lacrime01 lacrime01 lacrime01

sempre sugli 8.7 l /100km sto... beato 1.5 diesel.
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