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La prima sono il peso delle ruote e le diverse forze in gioco in rotazione [...]
Si chiamano masse non sospese,
e indubbiamente con ruote piu' pesanti queste peggiorano le prestazioni e ci sta anche i consumi.
Ricordatevi che se si vuole aumentare le prestazioni di un auto si puo' agira si' sul motore ma alleggerendo i gruppi ruota-> masse non sospese si hanno buoni miglioramenti in accellerazione, non in velocita' massima. (e concludo OT)
Una domanda Fiosco, ma le gomme invernali da 16'' sono della stessa misura di quelle da 17'' a parte il raggio oppure la larghezza e' uguale?
Ricordiamoci che le gomme piu' larghe aumentano i consumi.
@tutti:
e' da qualche giorno che smanettavo con il regolatore/limitatore di velocita'.
Mi sono accorto che con limitatore inserito messo anche a 92KmM/h, tanto da non superare i limiti di velocita',
viaggiando anche a velocita' piu' bassa tipo 70/80, l' auto consuma di meno e con la sensazione che la gestione elettronica del pedale cambi in una modalita' "economica". Ho riscontrato anche i valori dal CDB in modalita' consumo istantantaneo e risultano di 0,5-0,8L piu' bassi.
Avete presente come funziona il DNA delle Alfa? C'e' il manettino con le modalita' D (massima potenza motore e taratura sterzo sportiva) N (normale) e A (situazioni con il fondo viscido, bassa aderenza).
Se premo il pedale dell' accelleratore il modalita' N ho prestazioni un po' fiacche, non consuma ma l' auto non tende ad accellerare di velocita' anzi sembra di guidare un' auto spompata... In D il motore risulta molto pronto, l' auto diventa vivace e consumi sono da tipica Alfa Romeo cioe' beve come un secchiaio.
Ebbene, sulla Megane3, con il limitatore attivo mi sembra di avere la modalita' N dell' Alfa Romeo ma non a velocita' prossima a valore impostato ma anche piu' sotto. Certo che se si accellera con decisione c'e' la "solita" spinta con "quasi" lo stesso vigore, ma ritengo che questa funzionalita' imposti la centralina ad una gestione del motore piu' economica tenendo comunque la stessa prontezza dello sterzo, cosa che cambia con le Alfa.