A conti fatti è veramente un discorso di piacere personale.
Io ho sempre amato quando "chiedo" sentire il motore che gira veloce e sentire la progressione continua fino ai 4000/5000 per poi sentire il cambio di sound e la coppia che ti porta all'esasperazione del propulsore intorno ai 6500g/m poi si cambia e ti ritrovi di nuovo in coppia con il motore che "urla" i suoi cv.
Ho avuto nella mia carriera di patentato una uno turbo,205 1900gti,fiesta turbo,tigra 1.416v,punto 1.9jtd e ora questa.
Le turbo sono eccezzionali come performance e con pochi soldi ci tiri fuori i cv che vuoi ma mi hanno sempre dato quella sensazione di prestazione "drogata" che non mi è mai piaciuta.
E' palese che in un confronto su carta le turbo (diesel o benzina) saranno sempre avvantaggiate a causa della coppia molto più in basso ma all'amore non si comanda(se qualcuno ha mai provato un aspirato con delle camme come si deve sa di cosa parlo).
Ovviamente so bene che come motore consuma leggermente di più ma ho calcolato che a parità di chilometri in 7 anni dovrei spendere circa 2800 euro in più di carburante ai quali bisogna togliere 1000 euro che avrei speso in più per l'acquisto del diesel quindi con 1800 euro che in 7 anni equivalgono a circa 20/30 euro al mese mi riservo la possibilità di un eventuale impianto a gas.
Ultima considerazione sulla mia scelta così controcorrente.....onestamente oggigiorno apri un turbodiesel o un turbo benzina e ti rendi conto che intorno al motore c'è tanta di quella roba a gestire il funzionamento del motore che al solo pensiero di un guasto ti viene male.
E' il progresso ed è giusto che sia così ma tante volte vedi dei tecnici che a guardare sotto al cofano fanno delle smorfie di assenza di segnale cerebrale da far accapponare la pelle.
Cercando la macchina più adatta a me ,tralaltro,ho notato che tutte le case si stanno standardizzando sui motori turbo....quindi prima che sia troppo tardi eccomi con un aspirato che anche se ha qualche modifica è oramai prodotto ormai da diversi anni,non ha dpf/fap,non ha il turbo,non ha pompe ad alta pressione ecc ecc.......4pistoni,4candele/bobine qualche sensore e bon.......se non ti capita il motore sfigato fino ai 120/150 mila dovrei avere tagliandi,distribuzione e forse pompa dell'acqua e/o marmitta.
Felice di sbagliarmi ma come disse il saggio meno roba c'è e meno roba si può rompere