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Autore Discussione: Tagli/bolle/danneggiamenti spalla pneumatico  (Letto 137405 volte)
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MrNik
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« Risposta #100: 15 Ottobre 2012, 17:20:20 »

qualchuno che mi sappia dire se i runflat hanno qualche vantaggio su questo problema?  Che?!?
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« Risposta #101: 15 Ottobre 2012, 17:52:57 »

Le Runflat sono soggette a bolle, acausa di buche o altro, proprio come le normali
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« Risposta #102: 01 Novembre 2012, 17:34:34 »

ciao ragazzi.. ieri sera sotto la pioggia ho preso un cratere e la spalla interna si è pizzicata.. c'è un taglietto più o meno di mezzo cm.. si può ancora riparare secondo voi?
« Ultima modifica: 01 Novembre 2012, 17:39:54 da Maverick88 » Registrato  
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« Risposta #103: 01 Novembre 2012, 17:54:03 »

 Mi spiace ma se la spalla si è pizzicata o togliata l'unica soluzione è sostituire lo pneumatico, ne và della sicurezza tua e dell'auto Occhiolino
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« Risposta #104: 01 Novembre 2012, 18:44:46 »

già purtroppo una gomma si può solamente riparare nella zona del battistrada nel resto della gomma non si può fare niente ed è pericoloso usarla così
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« Risposta #105: 01 Novembre 2012, 19:12:52 »

Ma la gomma è andata a terra ?
Perchè se non si è sgonfiata sarebbe utile vedere qual'è l'entità del danno per capirne la gravità.
IMHO, se è andata a terra non ti resta che la sostituzione   ma se così non fosse ed il danno  è di mezzo cm come dici,  quantomeno la metterei al posteriore dove teoricamente non dovrebbe essere così pericolosa in caso di sgonfiaggio in movimento.
Ovviamente l'ideale è la sostituzione peraltro almeno dei 2 pneumatici dello stesso asse,  ma vista la crisi.....
« Ultima modifica: 01 Novembre 2012, 19:14:45 da Outsider » Registrato  

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« Risposta #106: 01 Novembre 2012, 20:39:33 »

Intanto grazie a tutti per le risposte...
Ma la gomma è andata a terra ?
Perchè se non si è sgonfiata sarebbe utile vedere qual'è l'entità del danno per capirne la gravità.
IMHO, se è andata a terra non ti resta che la sostituzione   ma se così non fosse ed il danno  è di mezzo cm come dici,  quantomeno la metterei al posteriore dove teoricamente non dovrebbe essere così pericolosa in caso di sgonfiaggio in movimento.
Ovviamente l'ideale è la sostituzione peraltro almeno dei 2 pneumatici dello stesso asse,  ma vista la crisi.....

No purtroppo la gomma è andata a terra dopo 5 km... le gomme hanno 35000 km ma cmq sono in buone condizioni.. domani faccio un salto dal gommista e vedo cosa mi dice... cmq nel caso dovessi cambiarle entrambe sull'asse cosa mi consigliate stando sulla cifra di 100/120€ a gomma o meno ?
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« Risposta #107: 01 Novembre 2012, 21:06:33 »

Intanto grazie a tutti per le risposte...
No purtroppo la gomma è andata a terra dopo 5 km... le gomme hanno 35000 km ma cmq sono in buone condizioni.. domani faccio un salto dal gommista e vedo cosa mi dice... cmq nel caso dovessi cambiarle entrambe sull'asse cosa mi consigliate stando sulla cifra di 100/120€ a gomma o meno ?

Purtroppo ti devo dare 2 brutte notizie. Stesso problema capitato personalmente a me circa 2 anni fa. Gomme cambiate da nuove con percorrenza di circa 12.000 km. Dopo avere svoltato in una stradina ho toccato con la ruota posteriore un marciapiede alto circa 5 cm e la spalla della gomma posteriore si è tagliata, il risultato è stato la sostituzione del pneumatico danneggiato e l'omologo dello stesso asse per garantire il corretto rotolamento della vettura. Costo totale € 360. Sono davvero dispiaciuto per quanto ti è capitato ma purtroppo il prezzo della sicurezza tua e dell'auto è abbastanza salato, hai tutta la mia comprensione.
Per quanto riguarda alle nuova gommatura se ti può aiutare potresti provare a mettere 2 gomme posteriori della motrio, che produce pneumatici su specifiche Renault. http://www.renault.it/post-vendita/tagliando-e-manutenzione/tagliando/forfait-renault/pneumatici-motrio/
Rinnovo i miei più cordiali e sinceri saluti.
« Ultima modifica: 01 Novembre 2012, 21:08:53 da RioSaeba » Registrato  

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« Risposta #108: 01 Novembre 2012, 23:51:39 »

solo per precisazione, sui pneumatici vettura non ci sono corde di ferro sulle spalle, il pneumatico vettura è infatti così formato:
tela della carcassa, con corde in rayon o poliestere che vanno da tallone a tallone (quindi passano lungo le 2 spalle),
2 cinture, con corde metalliche, che si trovano solo nella zona battistrada e non sui fianchi,
1 o 2 tele a zero gradi, con corde in nylon, che si trovano anch'esse solo nella zona battistrada e non sui fianchi.
Quindi, quando urtate il fianco, l'unica protezione che il fianco ha è la gomma che copre la tela della carcassa. Ovviamente il taglio o la formazione di un ernia sono tutt'altro che improbabili. L'ernia può essere facilmente provocata da una buca.
Il runonflat essendo un pneumatico con fianco molto rinforzato (c'è molta più gomma) da qualche garanzia in più in caso di urti sui cordoli o in caso di buche, ma non fa miracoli.
La maggior parte dei costruttori di pneumatici consente la riparazione del pneumatico solo nella zona battistrada, non nella zona del fianco o del tallone. In tutti i casi, la garanzia sul pneumatico decade automaticamente.
ciao
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« Risposta #109: 02 Novembre 2012, 01:50:23 »

Cmq sulla spalla un piccolo taglio si puo' tranquillamente riparare con delle pezze adatte



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« Risposta #110: 02 Novembre 2012, 12:44:45 »

RioSaeba mi spiace tanto anche a me ma purtroppo pùo capitare..guarda l'anno scorso avevo stretto troppo una curva e la gomma posteriore è andata a sbattere sul marciapiede.. non ti dico che botta ma la gomma non si era fatta praticamente nulla a parte l'uscita di una leggera bolla che tenuta sempre sotto controllo, anche dopo un anno era rimasta la stessa.. tra l'altro è la stessa gomma che ho forato.. mi sa che a sto punto è meglio cambiarla..

stamattina sono stato dal gommista e chiaramente mi ha detto che sulla spalla è molto difficile mettere una pezza in quanto la gomma  si comprime e rilassa moltissimo..l'ho lasciata da lui ed entro sera guarderà l'entità del taglio all'interno e mi farà sapere... Nel caso fosse da sostituire ha disponibili delle kumho o delle toyo ad un prezzo di 100/110 € a gomma montate..


aggiornamento

la gomma è stata riparata.. ma parlando col gommista alla fine ho deciso di sostituirla.. cosi non ci penso più e sto sicuro.. alla fine ho messo una coppia di kumho ecsta spt 205/50 ZR17 93W 250€ totali..sembrano buone ora vediamo su strada come vanno  Sorriso
« Ultima modifica: 03 Novembre 2012, 15:29:23 da Maverick88 » Registrato  
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« Risposta #111: 03 Novembre 2012, 15:47:35 »

Interessante, facci poi sapere come vanno!
Ma non ti conveniva prendere della gomme invernali dato che sei di bergamo o le hai già?
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« Risposta #112: 03 Novembre 2012, 17:18:56 »

Interessante, facci poi sapere come vanno!
Ma non ti conveniva prendere della gomme invernali dato che sei di bergamo o le hai già?

sicuramente vi terrò aggiornati  Sorriso
Le invernali sarebbero molto utili.. ma se ne riparlerà l'anno prossimo Occhiolino
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« Risposta #113: 09 Febbraio 2013, 01:03:35 »

Ieri ho fatto fuori una gomma posteriore.  O meglio,  non so di preciso cosa accidenti sia successo, fatto sta' che andando al lavoro ad un tratto sento un flap flap posteriore.  Mi fermo e vedo la gomma a terra,  leggermente segnata da qualche centinaio di metri fatti a terra (era anche un poco calda).
Fortuna vuole che ho la ruota di scorta e non il kit altrimenti mi toccava chiamare il carro atrezzi perchè una volta smontata ho trovato un taglio sulla spalla interna per circa 5 cm apparentemente senza nessun corpo estraneo.
E buche o marciapiedi non mi sembra di averne presi (almeno i marciapiedi no).
Morale nonchè diagnosi del gommista:  visto trattarsi di taglio sulla spalla danno irreparabile.   Sostituita la gomma con il gommista che mi ha detto di stare sereno che perlomeno non era necessario sostituire anche quell'altra dello stesso asse in quanto molto poco consumata .   Effettivamente trattandosi delle invernali avranno fatto un 8/9 mila km.   Così mi sono andati al diavolo "solo" 150 euris.
Poi già che c'ero ho curiosato ed ho visto il mio vecchio amore di cerchi.   Così quando sono andato a casa mi è venuto lo sghiribizzo di controllare i cerchi con le gomme estive e se il caso regolare la pressione.   Manco a farlo apposta,  una gomma era sotto di piu' di un'atmosfera.    Guardo bene e non ti trovo infilato un chiodino !!  Ci metto sopra un po' d'acqua e vedo le micro bollicine.    Almeno questa dovrebbe essere riparabile e domani ritorno dal gommista.
Non ci sono piu' le gomme di una volta .......
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« Risposta #114: 14 Febbraio 2013, 15:34:18 »

piu' che altro non sono piu' strade di una volta nonquoto
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« Risposta #115: 28 Giugno 2013, 19:31:29 »

Ciao ragazzi, 5 minuti fa mentre scendevo dall'auto ho notato questa rientranza sospetta nello pneumatico anteriore sinistro

(Cosa molto strana visto che non ho preso grosse buche o colpi forti)





Che dite? È grave? Posso darci dentro come un cane in curva o c'è qualche pericolo?

Grazie


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« Risposta #116: 29 Giugno 2013, 20:41:45 »

a me sembra che sia consumata come se tocca da qualche parte...
per la rientranza dev'essere qualche tela che si è tirata, puo darsi che hai sfiorato un marciapiede e non te ne sei accorto
« Ultima modifica: 29 Giugno 2013, 20:43:58 da asas86 » Registrato  



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« Risposta #117: 30 Giugno 2013, 18:27:49 »

le gomme sono un po sgremellate ai bordi perchè in curva ci do dentro ma di battistrada ne ho ancora molto, avrò fatto 15 mila km con queste

cmq marciapiedi non ne ho sfiorati anche perchè sto molto attento e parcheggio poco (sopratutto vicino ai marciapiedi)

cmq secondo voi può compromettere l'affidabilità della gomma? piu che altro è per come la uso, se andassi in giro tranquillo non mi porrei neanche il problema, però sfruttandole spesso fino allo stridìo se mi pianta in curva finisco in paradiso (o all'inferno  Ghigno)

che dite?
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« Risposta #118: 30 Giugno 2013, 18:53:35 »

Come consumo ho visto di peggio  sogghigno sogghigno comunque è una botta interna dovuta quasi sicuramente al montaggio/smontaggio della gomma. Vista la dimensione e la posizione non ha una gravità da dare problemi, sicuramente non saranno da portare alla tela altrimenti in quel caso ti mollerà... fai altri 15000km e poi cambiale  Ghigno Ghigno
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« Risposta #119: 30 Giugno 2013, 19:57:10 »

Io invece ho la parte esterna tutta usurata e non è che ci tiro in curva, al prossimo controllo penso di farmi vedere la convergenza perchè al centro e all' interno c' è più gomma.... e ho solo 26K Km....
Nella foto di Zane la sua parte esterna del battistrada non è così usurata come la mia.
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