Posso confermare che la causa delle bolle sui fianchi dei pneumatici sono "traumi" dovuti a buche, dossi artificiali e quant'altro di non liscio!!
Non so se posso essere d'aiuto e il mio consiglio possa ancora essere utile: applicando una pezza rinforzata (tipo quella usata per la riparazione dei fori) all'interno della spalla del pneumatico danneggiato il problema visivo della bolla un pò diminuisce (comunque un pò rimane) ma garantisce la sicurezza contro lo scoppio e l'aggravarsi della situazione spendendo in tutto una decina di euro o poco più senza dover cambiare il pneumatico o la coppia!!
bravo.. cosi alla prossima buca, il pneumatico adra a cedere nella parte piu debole.. guarda caso la parte piu debole sara quella dove hai fatto un rattoppo (a parte che dicono proprio che se succede qualcosa alla spalla la gomma si butta).. se sei sul dossetto fuori casa non ti succede niente ma metti che sei in autostrada e pigli quelle giunture di m...a dei ponti, ti scoppia una gomma e li nei migliore dei casi impigni la macchina nella speranza che non si fa male nessuno.. poi in incidenti simili le assicurazioni guardano il perche dell'accaduto e ci trovano una bella pezza sull interno spalla fatta alla min...a cane. Quindi oltre che non pagano niente rischi pure che ti rinchiudano per negligenza aggravata o qualcosa di simile.. tutto questo x cosa?? x 130 euro di gomma nuova??? ah beh..