asas86
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anche io per una bolla su un fianco cambiai le stesse gomme sullo stesso asse, mi costò ca 300 euri ma almeno sei sicuro...
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vick75
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se la compagna d' asse sta messa bene potresti anche sostituirne 1
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asas86
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Quanti km hanno le gomme?
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Trekk
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le gomme sono sport contact 5 205 50 r17 89 ...hanno 17000 km e a 15000 avevo già fatto l'inversione, la gomma incriminata e' l'anteriore destra.
2 gommisti mi hanno sparato 140euro uno 160e ...mi hanno detto se vuoi cambiarne una dobbiamo mettere la ruota nuova dietro e portare una di dietro avanti, altrimenti è meglio cambiare entrambe le gomme ..se faccio cosi di fatto e' come non avessi mai fatto inversione.
Poi quella sana dell'altro lato me la tengo io ..per farne cosa non saprei visto che ho cerchi in lega e pure in caso di foratura come la monto?
...il gommista dei 160e visto il bozzo che e' piccolo ha detto che e' bassa la possibilita che dia problemi e che ci potrei ancora camminare un po...ma non l'ha esclusa come possibilità.
Se cambio entrambe le gomme anteriori poi come funzionera per le inversioni? avro 2 gomme piu nuove avanti che non mi converrà piu invertire penso perche quelle di dietro hanno 170000km in piu ?
cmq che mi consigliate?
ps: per completezza ora sono in una città dove le buche sono all'ordine del giorno e faccio molti tratti autostradali/tangenziale/provinciale
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« Ultima modifica: 01 Marzo 2014, 11:12:15 da Trekk »
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vick75
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metti qualche foto sia della ruota con bozzo che delle altre per capire quanto battistrada residuo hanno
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Trekk
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in che modo devo fare la foto per far capire il battistrada? laterale va bene?
Ho letto inoltre che e' meglio avere le gomme con pari usura o cmq uguale piu' nella parte posteriore dell'auto che nella anteriore questo per problemi di tenuta di strada che dietro e' piu difficoltosa rispetto alla parte frontale ...e' vera sta cosa? se si dovrei a sto punto metterle dietro le gomme nuove o la gomma nuova
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« Ultima modifica: 01 Marzo 2014, 14:33:39 da Trekk »
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jacopo
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Io so che le gomme anteriori hanno un'usura superiore rispetto alle posteriori, ecco perchè si ruotano ogni tanto, io personalmente le metterei sull'anteriore quelle due nuove, poi è ovvio che se le posteriori sono finite e hanno scarsa aderenza, vanno sostituite anch'esse.
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17000km immagino non siano molto usurate credo siano al 50% della loro vita
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jacopo
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Allora no, io fossi in te metterei le due nuove all'anteriore e le "vecchie"al posteriore, però cambiale 2 non 1 che le ruote sullo stesso asse dovono avere la stessa usura.
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vick75
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17000km immagino non siano molto usurate credo siano al 50% della loro vita
quando si mettono solo due nuove vengono messe sul posteriore.. praticamente se la macchina da problemi di aderenza sull' anteriore con il fattore trazione e sterzo correggi. se dovresti avere problemi di aderenza sul posteriore so c***i ma cerchiamo di non andare in o/t
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« Ultima modifica: 01 Marzo 2014, 23:12:34 da vick75 »
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insomma la scelta peggiore sarebbe cambiare 1 sola gomma o sbaglio? perche se la metto avanti da problemi nella conduzione dell'auto che potrebbe tirare da un lato se la metto dietro potrei avere problemi di stabilita ..o sbaglio?
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asas86
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quando si mettono solo due nuove vengono messe sul posteriore.. praticamente se la macchina da problemi di aderenza sull' anteriore con il fattore trazione e sterzo correggi. se dovresti avere problemi di aderenza sul posteriore so c***i ma cerchiamo di non andare in o/t
E qui ti sbagli perche avendo l'esp l'auto correggerebbe da sola la traiettoria, quindi si monterebbero sull'anteriore, fine
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Ho letto inoltre che e' meglio avere le gomme con pari usura o cmq uguale piu' nella parte posteriore dell'auto che nella anteriore questo per problemi di tenuta di strada che dietro e' piu difficoltosa rispetto alla parte frontale ...e' vera sta cosa?
Grandissima leggenda metropolitana risalente si tempi in cui le auto erano poco più che carri senza cavalli. Al giorno d'oggi con le gomme attuali, gli assetti attuali, e i controlli elettronici questa cosa non ha più senso. Per dartene prova ti pongo la stessa questione ma inversa: Piove e fai una frenata di emergenza: dove credi sia meglio avere le gomme con più battistrada? Per tutto il resto basta il buonsenso perché anche con le migliori gomme al posteriore se sfidi le leggi della fisica niente può salvarti.
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Ma scusa allora perché si roterebbero le gomme? Poi una gomma con 17000 come può dare problemi di aderenza?
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Embè e questo che vuol di dire? Da quando in qua lavoro è sinonimo di competenza? Per me quella delle gomme nuove dietro è una baggianata che oggi non ha più senso per i motivi sopra elencati.
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asas86
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Cmq rimaniamo con l'animo calmo nessuno può offendere nessuno, qua si scambiano idee e non bisogna sminuire il lavoro degli altri, io ho detto quello perché mi era stato detto da 3 differenti gommisti della mia città, poi ognuno ha le sue teorie e le mette in pratica come meglio crede, per cui nightcrawler non offendere il lavoro degli altri
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io non volevo offendere nessuno è solo che non capisco perché il fare una cosa ti debba mettere automaticamente in condizione di affermare certe cose anche aldilà di quanto suggerirebbe la logica
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asas86
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Ognuno su questo argomento ha la sua teoria, Fine Pace
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se volessi cambiare 1 gomma sola dove dovrei mettere la nuova? dietro o avanti? ..senza litigare lol
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