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Autore Discussione: Problema 6° marcia  (Letto 13848 volte)
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kent77
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« Topic Start: 31 Luglio 2009, 13:15:59 »

L'altro giorno, in autostrada, inserisco la sesta e dopo poco mi scappa e mi ritrovo in folle.
Subito penso che magari non l'avevo inserita bene, quindi la reiserisco, ma dopo una ventina di metri riscappa.
Ho telefonato alla Renault che mi ha dato un appuntamento e mi hanno detto:
se si tratta di tiranteria esterna la spesa non sara' elevata, ma se si tratta di roba interna si prepari ad una spesa di 1500 - 1800 Euro o anche piu' !!!
La leva del cambio si muove molto quando lascio e rischiaccio l'acceleratore soltanto in sesta marcia, ma mi sembra che lo abbia sempre fatto.
Per il resto la macchina nelle altre marce va bene, solo se metto la sesta apro il gas mi ritrovo in folle.
Nessun rumore strano proviene dal cambio o dal motore.
Spero si tratti di roba esterna!!!
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« Risposta #1: 31 Luglio 2009, 13:18:32 »

è molto probabile che sia così, ma entra facilmente o fatica Che?!?

quanti km ha la macchina Che?!?
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kent77
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« Risposta #2: 31 Luglio 2009, 13:37:24 »

Grazie per la risposta....
La marcia entra perfettamente, solo che se accelero scappa via dopo pochi metri, se invece sto con un filo di acceleratore oppure tengo la leva con la mano tutto e' ok.
Pero' non ho fatto tantissime prove per evitare di aggravare la situazione.
La macchina ha 59000 Km.
Quindi pensi che si tratti di roba esterna?
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desert
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« Risposta #3: 31 Luglio 2009, 13:51:45 »

per essere sicuro e star tranquillo in autostrada e' meglio ke la fai vedere da un ottimo conce  renault   Occhiolino
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« Risposta #4: 31 Luglio 2009, 15:42:51 »

molto probabile che si tratti di cose esterne, altrimenti doveva darti problemi anche nell'innesto, o magari può essere la molla che che mantiene la marcia inserita all'interno del cambio
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« Risposta #5: 31 Luglio 2009, 15:48:00 »

a me è capitata una cosa del genere però su una delle clio van.
Hanno sostituito una "parte in plastica" legata alla leva del cambio.
Questo piccolo perno se si allenta o si spezza non trattiene la marcia inserita per cui in accelerazione o scalata la marcia scappa tornando al centro....inizialmente lo fa con i rapporti alti poi va via via aumentando facendolo anche in 1a e 2a

L' intervento a me costò sui €350....ben lontano dai 1800 sticazzi.....spero che sia questo e spero di esserti stato d' aiuto .... affidati ad una renault di fiducia altrimenti ti mangiano vivo e faglic apire che sai del perno in maniera che non tentano di raggirarti per sostituirti il cambio.
« Ultima modifica: 31 Luglio 2009, 15:50:04 da twingolover » Registrato  

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« Risposta #6: 31 Luglio 2009, 16:00:01 »

Spero che sia qualcosa di esterno!
Comunque ho gia' preso un appuntamento per il 4 Agosto nell'unica officina Renault degna di nota di Genova ....
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« Risposta #7: 31 Luglio 2009, 16:27:21 »

dai, incrociamo tutti le dita per te.....
speriamo risolvano tutto, bene ed economicamente.

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« Risposta #8: 31 Luglio 2009, 18:05:14 »

dai, incrociamo tutti le dita per te.....
speriamo risolvano tutto, bene ed economicamente.

facci sapere


 quoto incrociamo le dita
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« Risposta #9: 31 Luglio 2009, 18:37:28 »

la cifra alta è riferita senza dubbio all'eventualità che ci sia da tirare giù e aprire il cambio, se è qualcosa di esterno la cifra sarà enormemente più bassa, con i sintomi in questione potrebbero essere entrambe le cose, spero che dipenda dai comandi alla leva
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« Risposta #10: 07 Agosto 2009, 09:00:53 »

Ho ritirato l'auto dalla Renault.
Mi hanno detto che esternamente e' tutto ok.
Mi hanno fatto un preventivo di 3000 Euro per la sostituzione del gruppo cambio frizione.
Ora o trovo un buon meccanico che ripari il cambio o la lascio cosi....
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« Risposta #11: 07 Agosto 2009, 09:17:12 »

falla vedere da un meccanico che nn sia  renault
e vedi cosa ti dice
di dove 6 Che?!?
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« Risposta #12: 07 Agosto 2009, 09:37:02 »

Ma 3000 euro mi sembra un pò esagerato.  nonquoto

La marcia che salta potrebbe essere imputata a 3 motivi:
- leveraggio esterno che non fa inserire bene la marcia (non devi aprire niente)
- Innesto del selettore sull'ingranaggio (devi aprire il cambio, ma trattandosi della 6 marcia si lavora solo aprendo la coppa lato ruota senza tirare giù niente e sostituendo il selettore)
- leveraggio interno rotto o usurato. Gli innesti delle marce sono tenuti da delle sfere su delle aste con delle sedi calibrate che fungono da fermi nella posizione di innesto/disinnesto. si potrebbe essere usurato qualcosa, magari dovuto a un errato trattamento superficiale del materiale (devi aprire tutto il cambio)

Da come dici tu sembrerebbe però o la prima o la seconda ipotesi e se in Renault hanno visto che il leveraggio esterno è a posto, direi che può essere proprio il selettore partito o difettoso. In qualsiasi caso la spesa non credo che possa neanche arrivare al migliaio di euro (non ho idea di quanto costi il selettore nuovo, ma di lavoro ci sarà 1 o 2 h al massimo)
A me è capitato anche su un 106 che il supporto motore inferiore un pò andato facesse saltare la marcia in rilascio.C'è da dire però che il 106 ha il leveraggio rigido, mentre il megane no, quindi non so se può essere preso come buono...un controllo però non costa niente!!
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« Risposta #13: 07 Agosto 2009, 10:08:24 »

Ho ritirato l'auto dalla Renault.
Mi hanno detto che esternamente e' tutto ok.
Mi hanno fatto un preventivo di 3000 Euro per la sostituzione del gruppo cambio frizione.
Ora o trovo un buon meccanico che ripari il cambio o la lascio cosi....

un officina che ti propone di sostituire il cambio completamente senza neanche guardarci dentro non è competente, vuol dire che non sanno neanche aprire un cambio, fai il giro di qualche meccanico e vedrai che le differenze salteranno fuori anche se smontare un cambio non è comunque economico, ma una cifra del genere va per un mezzo ben più complesso e grande
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« Risposta #14: 07 Agosto 2009, 10:16:48 »

Purtroppo sono di Genova e qui tutto costa di piu' !!!
Comunque il cambio della megane non ha leveraggi, ma e' a cavetti.
Il prezzo comprende la sostituzione del cambio e di conseguenza anche della frizione.
Alla Renault mi hanno detto che loro non aprono i cambi, si limitano a sostituirli in blocco con cambi revisionati di rotazione poiche' con i prezzi della loro mano d'opera aprirlo costerebbe di piu'.
Per roby.205 : il lavoro che dici di sotituzione del selettore da eseguire senza smontare il cambio, puo' essere vero(anzi e' probabile che il problema sia proprio quello anche detta della Renault), ma non tutti i cambi sono uguali, in certi si puo' agire dall'esterno senza tirare giu' il cambio, in altri non e' possibile.
Sei sicuro che su questo tipo di cambio si possa agire dall'esterno?
Grazie per le risposte....
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« Risposta #15: 07 Agosto 2009, 11:08:53 »

infatti quello che intendo è di sentire meccanici che lo aprono e che non hanno costi ora come le conce ufficiali
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« Risposta #16: 07 Agosto 2009, 11:11:44 »

 quoto è l'unica cosa da fare, sentire un'officina nn  renault
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RogerWaters
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« Risposta #17: 07 Agosto 2009, 11:19:14 »

 quoto
X 3000 € puoi permetterti di andare a far fare il cambio in un'altra città, pernottare, rientrare e magari risparmi pure... mah  Che?!? Strane le case automobilistiche  Che?!?
Se non ho capito male, poi, il cambio non sarebbe nemmeno nuovo, ma rigenerato  Che?!?
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« Risposta #18: 07 Agosto 2009, 11:57:02 »

esatto, con molti ricambi succede così
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« Risposta #19: 15 Settembre 2009, 15:11:32 »

Oggi ho ritirato la macchina che ho portato in un'officina autorizzata Renault specializzata in cambi.
La macchina va bene a parte un leggero rumore in accelerazione in seconda e terza.
Il rumore che si sente e' come uno slittamento, ma la frizione non slitta.
Potrebbe essere che il nuovo disco frizione si deve assestare con il vecchio volano.
Comunque provero' meglio nei prossimi giorni, appena smette di piovere.
Ho speso 1100 Euro e mi hanno cambiato ingranaggio della sesta piu' tutti i selettori per sicurezza, in piu disco frizione e cuscinetto reggispinta.
Speriamo che ora sia tutto ok!
Ciao
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