pastiglia
Caspiterina, pofferbacco, acciderbolina che brutta pastiglia sfaldata e criccata, sento odore o di difetto di fabbrica o sbagliato uso delle suddette in quanto per causare delle crepe così profonde a monte ci deve essere stato un cattivo riscaldamento e successivo raffreddamento non omogeneo del materiale carbonioso di cui è composta la mescola della pastiglia o comunque non è stata rispettata la tolleranza all'usura della pastiglia portandola a valori non più tollerati dal materiale, chiedi consiglio a chi ha fatto gare racing se la tua guida sportiva soprattutto in frenata è giusta perchè o il materiale era difettoso o l'uso che se ne è fatto è stato errato.
Per i dischi a questo punto, dopo avere visto le pastiglie, credo che siano ancora buoni visto che non vedo traccia di usura superiore a 4 mm.
Secondo il mio parere se i dischi non hanno subito deformazioni di rilevanza allora il colore scuro che si riscontra sulla superficie è dovuto al deposito di materiale della pastiglia sulla superficie del disco causata dall'alta temperatura raggiunta e a tale scopo chiederei ad un tornitore di rimuovere solo lo stato superficiale del disco e sicuramente la colorazione scura dovrebbe sparire e riusciresti a recuperare i dischi originali con una spesa davvero minima visto che sono a prima vista come nuovi e non risultano avere alcun cedimento strutturale tipo crepa.
I tuoi dischi vanno cambiati o risultano usurati quando le scanalature dei freni tendono a scomparire pertanto i dischi sono da considerare in ottimo stato!!!
Spero a tale proposito di non sbagliarmi anche se ho scarsissima esperienza sia come pilota che come competenze meccaniche, ma penso che questo tu già lo sappia... hehehe!!!
Dovrei farti fare un corso da Alfista.....
ma questa è un'altra storia.
Rinnovo i miei più sinceri e cordiali saluti.
Post Unito: 14 Aprile 2013, 03:12:12
Visto che come al solito devo fare tutto io... metto alcune specifiche trovate riguardo alle Pagid a confronto con le ds2500
Innanzitutto le pagid sono moooolto più costose delle DS2500!!!
Di pagid blu ce ne sono due tipi. Le rs 4-2 e le rs 5. Cito la descrizione dal sito:
RS 4-2 Blue
Medium friction racing compound with immediate low temperature response. Fading resistance up to 500°C ( 930°F). The RS 4-2 beds quickly and has a very good modulation (controllability). It is a classic Rally compound and one of the most commonly used pad in small single-seater (F3, F-Ford, F-BMW, F-Renault etc.). Popular also in showroom stock racing and club racing. Can be used as a rear pad in combination with a higher friction front pad.
RS 5 Blue
New medium friction ceramic type racing compound, fading resistant up to 650ºC (1,200ºF). The RS5's high initial bite combined with the flattest torque curve of all PAGID racing materials guarantees an excellent modulation characteristic and controllability. Very popular in F3 racing. Application: all single-seaters, Touring cars, GT cars, Rally cars.
DS2500 (H)
Questo nuovo materiale, nato esplicitamente dalle corse, è quello che più si adatta allo specifico uso stradale anche sulle auto più performanti.
Il nuovo materiale ha delle doti ben superiori rispetto alla pensionata DS2000, soprattutto il più elevato attrito alle alte temperature, silenziosità eccellente (comfort di guida), decisamente inferiore è l'usura, sia del disco che della pastiglia stessa.
Quindi la DS2500 è la pastiglia freno "giusta" per i piloti che richiedono il meglio in frenata, anche nell'uso quotidiano.
ATTENZIONE: OTTIMA PER USO STRADALE
Due target completamente diversi. Una è una pastiglia stradale cattiva, l'altra è una pastiglia racing tranquilla. Potrebbero essere la stessa cosa, ma non lo sono. Pagid ha i pro e i contro di una pastiglia racing, rumorosa, incazzata come bite e compressibilità e allegra divoratrice di dischi. Ferodo è più stradale, regge temperature inferiori, ma è più silenziosa, più versatile e più reattiva a bassa temperatura. Per uso stradale sicuramente la 2500. Per la pista sicuramente la Pagid, da scegliere in base a gommatura e propensione alla violenza sessuale nei confronti dei freni del propietario. RS 4-2 o RS 5 se sei uno "tranquillo", RS 14 se sei uno staccatore folle, RS 29 se sei un animale con le slick in temperatura e qualcosa da dimostrare.