Bellissimi i nuovi dischi, ora che sono vergini masterizzaci un sacco di belle canzoni, magari in formato digitale!!!
Schersooooo!!! Mi correggo, siccome che hai le tracce già incise si tratta sicuramente di LP, ovvero dischi 33 giri con le migliori compilation degli anni 70/80 (Mina, I cugini di campagna, Celentano...ecc.)!!!!
La cosa più spettacolare comunque sono le pastiglie blu, ad effetto Viagra per le frenate, belle dure, speriamo solo che alla tua macchina dopo i preliminari ed essersi scaldata per bene non gli venga di nuovo il mal di testa come per i dischi vecchi visto che fischiavano, probabilmente fischiavano per le scarse prestazioni...della frenata... non del pilota!!!
Purtroppo i dischi vecchi avevano ancora un sacco di materiale prima di essere considerati usurati e anche se risultavano poco consumati si vede proprio dalla differenza di colore dell'esterno con quello più interno che erano stati stressati termicamente anche se non presentavano segni di cedimento.
Per me hai fatto benissimo a cambiarli, innanzi tutto perchè i tarox sono fatti da una campana composta da un materiale più leggero e resistente rispetto a quello dei dischi e anche la conduzione termica sarà sicuramente minore pertanto i dischi avranno una minore dilatazione in caso di temperature molto alte, poi per me i baffi dei dischi vecchi essendo messi ad un angolazione abbastanza accentuata risultano essere troppo aggressivi nel spazzolare le pastiglie, meglio i baffi dei dischi nuovi che essendo più numerosi e disposti in maniera più distribuita sul disco permettono una migliore dissipazione di calore, permettono di espellere meglio il materiale prelevato dalla pastiglia ed inoltre risulta sicuramente più dolce e distribuito l'attacco delle scanalature alla pastiglia, ho visto dischi con le baffature letteralmente frastagliate tanto erano aggressive sulle pastiglie e che causavano non pochi problemi di frenata visto che la superficie non era più uniforme.
Per la mia indole avrei preso il modello sport Japan, che ti avrebbero permesso oltre ad avere sempre le pastiglie pulite anche una migliore dissipazione del calore ed una migliore espulsione dei gas che si formano durante le frenate più impegnative, ma sono scelte personali. Io sulla ford ka del 1998 avevo fatto montare i dischi brembo forati, ma non baffati, era una goduria ad ogni frenata sentire i dischi fare frrrrr, frrrrr, peccato che le pastiglie ogni 15.000 km finivano, ma ragazzi ogni volta che frenavo che divertimento!!!
Giusto per curiosità, quanto ti è più o meno costato lo scherzetto dei dischi freni e delle pastiglie, vorrei fare qualche piccola modifica alla mia Megane ed avendo 50.000 km a 100.000 km vorrei montare i dischi sport Japan con le pastiglie consigliate dalla tarox e magari mettere anche i tubi areonautici.
Rinnovo i miei più sinceri, cordiali e distinti saluti.
P.S. Visto che sei in partenza per Roma quando arrivi salutami Francesco, lo riconoscerai sicuramente perchè è argentino e veste quasi sempre di bianco!!!