Grazie per le info, sempre utili
Nei mesi scorsi sono stato a parlare con alcuni installatori. In particolare l'ultimo mi è stato molto d'aiuto, raccontandomi un sacco di roba che si può riassumere in: "L'impianto audio delle Megane è fatto col il c**o".
Tra casse di me*rda (che io ho già fatto sostituire due volte e che di nuovo hanno ripreso a grattare), griglie che coprono il poco suono esce che esce dalle casse, coperture di gomma dietro ai magneti per non farli bagnare visto che in certi modelli il finestrino non era stagno, tweeter direzionati male (ho l'Arkamys), autoradio pessima.
Per fare un lavoro come si deve c'è chi spende 2.000€ (tasche per casse, midrange, tweeter, sub, ampli, autoradio, interfaccia per non perdere i sensori di parcheggio, manodopera...), contro i 500 o poco più di una WV dove le cose hanno una qualità decisamente superiore.
Comunque parlando col Ivan di Acoustic Sinergy (chiunque sia della zona di Parma consiglio di andarci) ho deciso di mettere, come feci sulla vecchia Punto, due casse ellittiche coassiali 9*16 della Hertz da 120€, con una buona
efficienza visto che l'autoradio non pompa, sul pianale sotto il lunotto (bypassando le casse posteriori).
Migliorerà già la situazione.
In caso di insoddisfazione ci sono due upgrade, non troppo costosi: ampli e tweeter direzionali (45€ questi ultimi...).