caiuto
Utente basic
Scollegato
Ringraziato: 0
|
salve a tutti, possiedo una x-mod 1600 dci del 2012 con circa 25000 km!! ieri alla ripartenza dopo una sosta mi è venuto fuori il messaggio " rabbocco olio"....................tornato a casa verifico tramite l'astina e scopro che l'olio era al minimo di livello!!!!! aggiungo piano piano quasi un litro di elf tenuto apposta per il rabbocco!!! secondo voi è possibile che mi manchi quasi un litro d'olio ? e soprattutto tra la tacca minima del livello olio e quella massima che corrisponda ad un litro da aggiungere???..................comunque mai cambiato ma solo controllato dopo il primo anno come dice Renault e a 30000km lo sostituirò!!!!!!!! .......................ciao e grazie.................
|
|
|
|
|
|
asas86
Senatore
Utente storico
Scollegato
Ringraziato: 692
|
Topic uniti
|
|
|
Ex Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
|
|
|
manuel46
Utente normale
Scollegato
Ringraziato: 45
|
salve a tutti, possiedo una x-mod 1600 dci del 2012 con circa 25000 km!! ieri alla ripartenza dopo una sosta mi è venuto fuori il messaggio " rabbocco olio"....................tornato a casa verifico tramite l'astina e scopro che l'olio era al minimo di livello!!!!! aggiungo piano piano quasi un litro di elf tenuto apposta per il rabbocco!!! secondo voi è possibile che mi manchi quasi un litro d'olio ? e soprattutto tra la tacca minima del livello olio e quella massima che corrisponda ad un litro da aggiungere???..................comunque mai cambiato ma solo controllato dopo il primo anno come dice Renault e a 30000km lo sostituirò!!!!!!!! .......................ciao e grazie................. Si, di solito tra il minimo e il massimo ci vuole un litro di olio...... se è normale? diciamo che prima cosa bisognerebbe sapere dove si trovava il livello quando l'hai presa nuova... ammesso che fosse al max il livello, 1 litro non è poco ma in 25.000km non è neppure esageratissimo, a volte i motori intanto che si assestano, capita che consumino un po' più olio, comunque fallo notare quando farai il tagliando e soprattutto fallo mettere nero su bianco!
|
|
« Ultima modifica: 01 Ottobre 2013, 23:40:57 da manuel46 »
|
Megane II Grantour 1.6 16v Grigio eclissi
|
|
|
caiuto
Utente basic
Scollegato
Ringraziato: 0
|
|
|
|
|
|
|
manuel46
Utente normale
Scollegato
|
Se dicono a freddo va bene a freddo importante non passare il massimo livello a freddo, poi l'olio quando è caldo si espande quindi non fa testo...
Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
|
|
|
|
|
|
damianoo
Amici MCI
Utente senior
Scollegato
Ringraziato: 61
|
Se dicono a freddo va bene a freddo importante non passare il massimo livello a freddo, poi l'olio quando è caldo si espande quindi non fa testo...
Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
....A caldo non fa testo? In realtà è ben il contrario.. è il modo migliore per rovinare un motore.. l'olio come specificano le case va controllato a valdo, attendendo dopo aver spento. Inviato dal mio LG-G2 utilizzando Tapatalk
|
|
|
|
|
|
manuel46
Utente normale
Scollegato
|
....A caldo non fa testo? In realtà è ben il contrario.. è il modo migliore per rovinare un motore.. l'olio come specificano le case va controllato a valdo, attendendo dopo aver spento.
Inviato dal mio LG-G2 utilizzando Tapatalk
Se leggi a chi ho risposto, sul nostro libretto di uso e manutenzione, c'é scritto di controllare il livello, a freddo preferibilmente prima della prima accensione della giornata, Quindi aldilà delle varie teorie, Io seguo quello che dice chi ha progettato il mio motore. Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
|
|
|
|
|
|
damianoo
Amici MCI
Utente senior
Scollegato
|
non sono teorie ps ma mi dici che sul libretto uso manutenzione della ns meggy è indicato a freddo specificatamente? (non ricordo a memoria per quello chiedo)
|
|
|
|
|
|
stuart
Utente normale
Scollegato
Eta': nessuna
Ringraziato: 21
|
salve a tutti, possiedo una x-mod 1600 dci del 2012 con circa 25000 km!! ieri alla ripartenza dopo una sosta mi è venuto fuori il messaggio " rabbocco olio"....................tornato a casa verifico tramite l'astina e scopro che l'olio era al minimo di livello!!!!! aggiungo piano piano quasi un litro di elf tenuto apposta per il rabbocco!!! secondo voi è possibile che mi manchi quasi un litro d'olio ? e soprattutto tra la tacca minima del livello olio e quella massima che corrisponda ad un litro da aggiungere???..................comunque mai cambiato ma solo controllato dopo il primo anno come dice Renault e a 30000km lo sostituirò!!!!!!!! .......................ciao e grazie................. il consumo non è eccessivo, hai fatto 25000 km e hai un 1600 io con il 1500 prima di fare il tagliando dei 30000 ne ho rabboccato 0,6 litri (prima e ultima volta che aspetto 30000 km per cambiare olio ma volevo provare l'emozione ) la renault è bella con la storia delle tacche così si tiene tutto sotto controllo, quando se ne erano spente due ho rabboccato e così tutte le altre volte adesso dopo 12000 km dal tagliando sono ancora tutte accese
|
|
|
|
|
|
manuel46
Utente normale
Scollegato
|
non sono teorie ps ma mi dici che sul libretto uso manutenzione della ns meggy è indicato a freddo specificatamente? (non ricordo a memoria per quello chiedo) Io ho una megane II 1.6 del 2005 e l'utente caiuto ha una xmod 1.6 dci 2012, quindi nei nostri 2 casi è cosi, poi non so voi cos'abbiate scritto sul libretto di uso e manutenzione!
|
|
|
|
|
|
damianoo
Amici MCI
Utente senior
Scollegato
|
Domani butto un occhio.. Non è che Renault per una macchina dice una cosa e per l'altra un'altra..
Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
|
|
|
|
|
|
asas86
Senatore
Utente storico
Scollegato
|
Ciao ragazzi volevo chiedervi un parere, dopo 10000 km ad aver effettuato il tagliando dei 90000, mi trovo al mattino appena accendo l'auto (a fredda) noto dal cdb il livello dell'olio che manca un pallino, mentre durante la giornata o dopo diversi avvii il livello è sceso a 3 pallini ossia a metà, è normale tale consumo dopo 10000 km o devo preoccuparmi? Sinceramente non ho controllato l'astina
P.S. il meccanico questa volta mi ha messo il 5/30 invece del 5/40 come riportato da libretto, potrebbe essere quello?
|
|
|
|
|
|
jacopo
Utente normale
Scollegato
Ringraziato: 16
|
Io ho un benzina, premetto che la mia non ha mai consumato una goccia di olio, nemmeno dopo 30000km, ma una volta, non so che olio mi misero, in 170000 km circa mi aveva consumato 1kg d'olio, quindi ci potrebbe stare.
|
|
|
|
|
|
manuel46
Utente normale
Scollegato
|
Ciao ragazzi volevo chiedervi un parere, dopo 10000 km ad aver effettuato il tagliando dei 90000, mi trovo al mattino appena accendo l'auto (a fredda) noto dal cdb il livello dell'olio che manca un pallino, mentre durante la giornata o dopo diversi avvii il livello è sceso a 3 pallini ossia a metà, è normale tale consumo dopo 10000 km o devo preoccuparmi? Sinceramente non ho controllato l'astina
P.S. il meccanico questa volta mi ha messo il 5/30 invece del 5/40 come riportato da libretto, potrebbe essere quello?
Le letture di astina e cdb, sono affidabili al mattino, quelle in giornata non guardarle nemmeno, a meno che l'auto sia ferma da un bel po', in piano ecc ecc, altra cosa bisogna che tu sappia dove arrivava il livello all'astina dopo il tagliando......e comunque 10.000km non sono pochi, se pure ha consumato un paio d'etti, è fisiologico!
|
|
|
|
|
|
richgtline11
Utente normale
Scollegato
Ringraziato: 8
|
Ciao mi sapete dire se il consumo dell'olio della mia macchina è normale....ho fatto il tagliando ai 30000 e dopo 15000 già e a minimo....possibile?
|
|
|
|
|
|
asas86
Senatore
Utente storico
Scollegato
|
Non è normale per niente, quanti km hai?
|
|
|
|
|
|
jacopo
Utente normale
Scollegato
Ringraziato: 16
|
E che olio hai dentro?
|
|
|
|
|
|
manuel46
Utente normale
Scollegato
|
Ciao mi sapete dire se il consumo dell'olio della mia macchina è normale....ho fatto il tagliando ai 30000 e dopo 15000 già e a minimo....possibile?
Dopo il tagliando, avevi controllato il livello? Inviato dal mio STX Mini utilizzando Tapatalk
|
|
|
|
|
|
stuart
Utente normale
Scollegato
Ringraziato: 21
|
sopratutto dicci ce percorsi fai tutta montagna e città? si può darsi tutte autostrade tedesche al max della velocità si è normale uso normale? no, non è normale
|
|
|
|
|
|
Nightcrawler
RS Team
Utente normale
Scollegato
Ringraziato: 11
|
Possibilissimo! Soprattutto se non han messo l'olio giusto...
Inviato dal mio ME371MG utilizzando Tapatalk
|
|
|
|
|
|
|
|