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Autore Discussione: Livello Olio Motore dal CDB  (Letto 82448 volte)
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MrNik
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« Risposta #80: 30 Agosto 2010, 19:28:02 »


Rieccomi.. allora.. dopo aver assicurato il tubo con la siringa tramite una fascetta e dotato di bottiglia di plastica mi recai presso la meggy per la famosa peretta  Ghigno

Devo dire che le prime due siringhe sono state dure da tirar su e da rimettere nella bottiglia e non lo nego non è mancato anche qualche momento di panico per il tubo che, scappando dalle mani, sgocciolava un pò qui e un pò li (ma nulla di grave ho pulito tutto). Dopo un paio di siringhe la cosa è andata liscia come l'olio  Ghigno e dopo circa 2/3 di una bottiglia da un litro e mezzo il livello è tornato alla normalità  Felice Felice Felice

Ringrazio come al solito super meganecc per il supporto e tutto il resto del gruppo per il supporto morale, ringrazio la farmacista che è stata molto comprensiva quando gli ho detto 'le siringhe più grandi che avete sono da 100 ml?' e lei con un piccolo sorriso 'no le abbiamo da 50' (brutta st...a Ghigno ) e la signora della ferramenta che aveva solo tubi da giardino e il signore dell'autoricambi che mi ha detto 'non ce la farai mai'  Triste ma che grazie al tubo che mi ha venduto mi ha reso possibile la cosa  Linguaccia .

Ora sò che tra la tacca del min e del max ci stà 1 lt di olio (potrebbero anche scriverlo sul libretto.. sulla mia lancia y ci mettevo sempre 2 lt di selenia 20k ed è sempre andato tutto bene) e ne ho pagato le conseguenze (presenti di aver pagato 20 euro di olio e poi averlo tolto) e spero non ci siano gravi complicazioni (valvola egr e turbina.. magari al prossimo tagliando faccio controllare la egr per una pulitina).

La spesa è stata di Euro 2,00 per la siringa e di Euro 0,50 per il tubo (la fascetta l'ho rubata in ufficio  Adirato ) quindi con Euro 2,50 me la son cavata senza comprare pompe aspira olio e compagnia cantante  Sorriso come al solito sono pasticcione e maldestro.. speriamo che l'esperienza serva a qualcosa altrimenti addio mondo!  Ghigno

A presto con nuove mirabolanti avventure del 'Mondo di MrNik'
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ieietto
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« Risposta #81: 30 Agosto 2010, 19:33:03 »

 sm2259an
io fossi in te, andrei a tirare in faccia quella litrata d'olio all'autoricambista di malafede!!  sogghigno
« Ultima modifica: 30 Agosto 2010, 19:36:34 da ieietto » Registrato  
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« Risposta #82: 30 Agosto 2010, 19:33:16 »

 sogghigno sogghigno sogghigno

Bravo Ale e bella la storielle delle tue avventure  risatona01
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« Risposta #83: 30 Agosto 2010, 22:49:24 »

tutto è bene quel che finisce bene... sogghigno
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linoge80
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« Risposta #84: 21 Novembre 2010, 09:27:44 »

Presumo dell'asticella, ma non si sa mai Felice
I motori nuovi di solito consumano più olio, e anche parlando con un meccanico ieri (lo fa da 60 anni quasi) mi ha detto che un consumo normale è nell'ordine del quarto di litro ogni 1000 km
Quindi nel mio caso, 4500 km, circa 1 litro

All'accensione, ho notato che i quadratini sono 5 su 6, quindi qualcosa dovrebbe mancare, ma ieri sera a motore ormai freddo ho controllato l'astina e il primo pallino giallo (quello più in alto) è sporco d'olio quindi sembra essere "piena"

Chi mente? Felice
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« Risposta #85: 21 Novembre 2010, 10:06:42 »

Mod: discussione unita, bisogna cercare prima di aprire nuove discussioni

l'indicatore sul display non è un rilevatore millimetrico di livello, serve per sapere quando ci stiamo avvicinando al minimo, e poi il valore viene letto solo prima dell'avvio per il motivo che quando il motore gira il livello scende, quindi la lettura viene fatta in relazione anche all'inclinazione dell'auto, in poche parole se hai la differenza di una tacchetta non importa, l'importante è che quando sei vicino al minimo sull'asta anche il display segni minimo, comunque è buona norma misurare con l'asta periodicamente, l'olio è la cosa più importante per la vita di un motore
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linoge80
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« Risposta #86: 21 Novembre 2010, 11:26:16 »

Mod: discussione unita, bisogna cercare prima di aprire nuove discussioni

l'indicatore sul display non è un rilevatore millimetrico di livello, serve per sapere quando ci stiamo avvicinando al minimo, e poi il valore viene letto solo prima dell'avvio per il motivo che quando il motore gira il livello scende, quindi la lettura viene fatta in relazione anche all'inclinazione dell'auto, in poche parole se hai la differenza di una tacchetta non importa, l'importante è che quando sei vicino al minimo sull'asta anche il display segni minimo, comunque è buona norma misurare con l'asta periodicamente, l'olio è la cosa più importante per la vita di un motore


Grazie mille Sorriso
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« Risposta #87: 28 Gennaio 2012, 17:09:44 »

Salve a tutti!
Ho acquistato da poco una megane berlina gt line 1.5 dci, e forse ho riscontrato un problema su cui spero si possa fare un po di luce.. Quando inserisco la carta per l'accensione e l'auto parte con il test delle funzioni, premo il bottoncino sulla leva di destra per visualizzare il livello dell'olio, e nel display tutti i pallini risultano VUOTI !   Ho controllato manualmente dall'asticella e l'olio è al massimo...  E' capitato anche a qualcuno di voi?  Può essere che il relativo sensore che misura il livello dell'olio sia rotto?  

« Ultima modifica: 28 Gennaio 2012, 17:10:01 da bluestraneo » Registrato  
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« Risposta #88: 28 Gennaio 2012, 17:13:43 »

Se non ricordo male i pallini vuoti indicano il livello (6 pallini : olio al massimo) , man mano che l'olio scende diminuiscono i pallini (olio a meta' : 3 pallini)
cmq appena ho un attimo controllo Occhiolino
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« Risposta #89: 28 Gennaio 2012, 17:15:54 »

I pallini indicano si il livello, ma devono essere pieni! Ho controllato sulla megane di un mio collega e da lui segna sei pallini pieni !
I miei invece sono tutti vuoti... Che?!?
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« Risposta #90: 28 Gennaio 2012, 17:17:36 »

Ciao , allora mettiamo subito tutto in chiaro: O positivo - negativo
quindi se sul cbd viene visualizzato OOOOOO significa livello olio massimo; OOO--- livello olio medio e viao discorrendo.
Spero di esserti stato utile, Ciao   Occhiolino
« Ultima modifica: 28 Gennaio 2012, 21:09:06 da Alfa92 » Registrato  

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« Risposta #91: 28 Gennaio 2012, 17:20:34 »

Ciao , allora mettiamo subito tutto in chiaro: O positivo - negativo
quindi se sul cbd viene visualizzato OOOOOO signififa livello olio massimo; OOO--- livello olio medio e viao discorrendo.
Spero di esserti stato utile, Ciao   Occhiolino
esatto... quello che intendevo io  Occhiolino
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« Risposta #92: 28 Gennaio 2012, 17:29:26 »

Ok, ho capito. A questo punto però.. possibile che tra una megane ed un'altra, cambi la grafica di questi pallini? In quella del mio collega, come dicevo, li ho visti con i miei occhi ed erano pallini pieni!! Lui stesso mi ha detto che quando il livello scende, i pallini si svuotano.. Per questo mi sono poi posto il problema!
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« Risposta #93: 28 Gennaio 2012, 17:32:35 »

ma anche il tuo collega ha la GTline?
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« Risposta #94: 28 Gennaio 2012, 17:43:19 »

La mia Wave  indica il livello con pallini pieni
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« Risposta #95: 28 Gennaio 2012, 18:04:14 »

No, ha una dimanyque.. Pensi stia in questo la differenza?
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« Risposta #96: 28 Gennaio 2012, 19:04:23 »

Ciao , allora mettiamo subito tutto in chiaro: O positivo - negativo
quindi se sul cbd viene visualizzato OOOOOO signififa livello olio massimo; OOO--- livello olio medio e viao discorrendo.
Spero di esserti stato utile, Ciao   Occhiolino

concordo su questa visualizzazione anche sulla mia GT line
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« Risposta #97: 28 Gennaio 2012, 19:12:54 »

Ciao , allora mettiamo subito tutto in chiaro: O positivo - negativo
quindi se sul cbd viene visualizzato OOOOOO signififa livello olio massimo; OOO--- livello olio medio e viao discorrendo.
Spero di esserti stato utile, Ciao   Occhiolino
anke sulla mia gt line funzionano cosi Sorriso
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« Risposta #98: 28 Gennaio 2012, 20:51:42 »

No, ha una dimanyque.. Pensi stia in questo la differenza?
puo' essere... dato che il cruscotto e' differente (tachimetro digitale e diversi indicatori/spie)
bisognerebbe sapere da qualcuno che ha la GTline con tachimetro digitale come ha l'indicatore olio (pallini vuoti o pieni) per verificare se e' soltanto per la differenza di cruscotto o proprio di allestimento.
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« Risposta #99: 28 Gennaio 2012, 21:13:04 »

Questa differenza di visualizzazione ossia pallini pieni che vanno a svuotarsi  o pallini vuoti che diventano line al calare dell'olio è
dovuta alla differenza tra cruscotto digitale e analogico, anche se il cdb è lo stesso, e dal periodo di produzione.
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