BANNER_megane_2_CC.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
16 Settembre 2024, 21:35:12

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8728
Ultimo utente: mattecuci

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224726
Discussioni in totale: 13154
Online Oggi: 204
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 1
Visitatori: 233
Totale: 234
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 2 [3] 4 5 ... 8 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Livello Olio Motore dal CDB  (Letto 81188 volte)
0 utenti e 9 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
ALE-MEGANE
Utente non iscritto
« Risposta #40: 09 Aprile 2010, 19:06:30 »

metodo infallibile.... lol
Registrato  
Enrico225
Utente non iscritto
« Risposta #41: 26 Maggio 2010, 21:16:40 »

Mod: discussioni unite
Registrato  
MrNik
Utente non iscritto
« Risposta #42: 29 Agosto 2010, 11:21:30 »

una cosa strana.. la meggy mi segnava da un pò di giorni quando ero in pendenza (su un fondo piano no) 'rabboccare olio'. Controllo il livello dal cdb e mi segna 2 pallini su 6 (che se non erro dovrebbero essere pari a circa 800 gr per tacchetta), apro il cofano e controllo anche l'astina (tutto in piano) e vedo che è quasi al minimo.. allora prendo due kg di olio alla renault e li rimetto.. ora mi segna 6 tacche su 6 sul cdb e l'atina è appena sopra il max  Che?!? ma in totale non dovrebbe contenere 5,5 lt di olio? quindi il minimo dovrebbe essere di 3,5 ~ 3,0 kg? e in caso fosse cosi allora le tacche sul cdb a quando ammonterebbero ognuna (in gr) ?
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.749

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #43: 29 Agosto 2010, 13:38:32 »

le tacche sul cdb ti indicano la fascia tra il valore minimo e quello massimo (che di solito è 1litro) ci mancherebbe che zero tacche volesse dire niente olio Ghigno

Post Unito: 29 Agosto 2010, 13:43:26
mod: discussione unita
« Ultima modifica: 29 Agosto 2010, 13:43:26 da MEGANECC » Registrato  
MrNik
Utente non iscritto
« Risposta #44: 29 Agosto 2010, 15:01:55 »

le tacche sul cdb ti indicano la fascia tra il valore minimo e quello massimo (che di solito è 1litro) ci mancherebbe che zero tacche volesse dire niente olio Ghigno

Post Unito: 29 Agosto 2010, 13:43:26
mod: discussione unita

ma quindi se era a 2 tacche dici che 2 kg di olio erano troppi?  Che?!?
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.749

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #45: 29 Agosto 2010, 15:21:08 »

l'indicatore sul display è indicativo, dovete usare l'astina, tra la tacca di minimo e quella di massimo normalmente in tutte le auto ci sta un litro, comunque va aggiunto un pò alla volta finchè il livello non torna sul max (dell'asta) adesso guardando l'asta il livello dov'è?
« Ultima modifica: 29 Agosto 2010, 15:21:38 da MEGANECC » Registrato  
alexander84
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Località: Modena
Messaggi: 601

Ringraziato: 54

« Risposta #46: 29 Agosto 2010, 16:01:56 »

Ho scoperto adesso questa funzione e sono andato subito a controllare il livello dell'olio.
Il CDB mi indica 3 tacche su 6!
Il problema è che non riesco mai a capire il reale livello dell'olio tramite l'astina perchè esce sempre "bagnata" anche a freddo!
Secondo voi devo aggiungere olio tenendo presente le info sull CDB?

Grazie.
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.749

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #47: 29 Agosto 2010, 16:19:58 »

l'asta quando la tiri fuori la devi pulire con uno straccio, la reinfili e la estrai subito così il livello lo leggi, e non va fatto a motore appena spento, perchè molto olio è ancora ingiro per il motore
Registrato  
alexander84
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Località: Modena
Messaggi: 601

Ringraziato: 54

« Risposta #48: 29 Agosto 2010, 16:24:04 »

l'asta quando la tiri fuori la devi pulire con uno straccio, la reinfili e la estrai subito
Eh lo so, ma a me esce nuovamente bagnata e non riesco mai a capire il livello.. Ghigno
Ma è normale che sia leggermente curva?

e non va fatto a motore appena spento, perchè molto olio è ancora ingiro per il motore
Si ovviamente i livelli li prendo sempre a motore freddo Occhiolino
Registrato  
matty
Amici MCI
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 35
Località: Reggio emilia
Messaggi: 3.078

Ringraziato: 318

« Risposta #49: 29 Agosto 2010, 16:29:32 »

anche a me dava quel problema dei pallini...
allosa l'ho portata dal meccanico...mi ha controllato il livetto con l'astina e anche lui, come avete detto voi, dice di fidarsi poco dei pallini....e che su qualche megane III ha sostituito il sensore e il problrma dei pallini che vanno da sei a 3 o addirittura ti dice di sggiungerlo...rimane...
Registrato  

renault renault renault renault renault USARE LA FUNZIONE CERCA!!! renault LA MIA MEGANE Ghigno scudo01 renault
Se ti sono sttato utile...puoi cliccare sul tasto Occhiolino
MrNik
Utente non iscritto
« Risposta #50: 29 Agosto 2010, 16:35:41 »

l'indicatore sul display è indicativo, dovete usare l'astina, tra la tacca di minimo e quella di massimo normalmente in tutte le auto ci sta un litro, comunque va aggiunto un pò alla volta finchè il livello non torna sul max (dell'asta) adesso guardando l'asta il livello dov'è?

infatti avevo visto l'asta e segnava 1 mm sopra alla tacca del minimo. Ora mi segna pieno sul cdb ed è poco più su della tacca max sull'astina :|
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.749

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #51: 29 Agosto 2010, 16:45:05 »

il percorso dell'asta non è lineare, è per quello che è flessibile, quindi è anche normale che sia piegata, l'operazione di sfialere/pulire/reinfilare/sfilare la devi fare qualche volta, vedrai che riuscirai a leggere il livello, è facile distinguere dove c'è l'olio perchè era immersa e dove c'è olio perchè si è sporcata sfilandola, lo spessore della quantità di olio è maggiore dove era immersa.
@ MrNik, ora il livello va bene, ma guarda vempre l'asta e regolati di conseguenza per aggiungerlo Occhiolino
Registrato  
RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #52: 29 Agosto 2010, 19:24:22 »

@alex: Quando estrai l'astina pulisci il solo lato dove sono stampate le tacche, guardandola di profilo hai un lato asciutto (appunto quello con le tacche) e userai il lato bagnato per vedere dove arriva l'olio  Occhiolino
Registrato  
alexander84
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Località: Modena
Messaggi: 601

Ringraziato: 54

« Risposta #53: 29 Agosto 2010, 19:31:00 »

Allora, ho passato il pomeriggio a controllare il livello dell'olio ed effettivamente seguendo i vostri consigli (pulendo diverse volte l'astina), sono riuscito a verificarne esattamente il livello.
Effettivamente l'olio era poco sopra la tacca del minimo.
Ne ho aggiunto poco per volta verificando i livelli sia tramite l'astina che tramite il cdb.
Adesso segnano il max entrambi...

Grazie ancora... Occhiolino
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.749

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #54: 29 Agosto 2010, 19:59:08 »

spero non tutto il pomeriggio Ghigno , comunque come ho detto tra il min e il max c'è circa un litro, quindi se è vicino al minimo basta mettere quasi un litro d'olio e il gioco è fatto, consideriamo che non è detto che debba essere pieno al massimo, la lubrificazione è corretta finchè non scendiamo sotto il minimo, se il motore mangia olio conviene stare al massimo, ma se non ne consuma tra un cambio e l'altro anche se non sta proprio al massimo non è un problema, questo per dire che non serve fare le cose millimetriche
Registrato  
MrNik
Utente non iscritto
« Risposta #55: 29 Agosto 2010, 20:20:35 »

eventualmente c'è un modo per levarne un pochino senza dover mettere mano al tappo sulla coppa? no perchè non vorrei che ci fossero problemi con l'olio di ritorno dalla turbina  (nel senso che non riesce a tornare nella coppa e rimane nella turbina) Triste
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.749

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #56: 29 Agosto 2010, 20:30:36 »

gli unici modi per toglierlo sono o dalla coppa o aspirandolo da dove si infila l'asta ma non preoccuparti se è appena sopra al massimo non c'è problema
Registrato  
MrNik
Utente non iscritto
« Risposta #57: 29 Agosto 2010, 20:34:16 »

gli unici modi per toglierlo sono o dalla coppa o aspirandolo da dove si infila l'asta ma non preoccuparti se è appena sopra al massimo non c'è problema

uff devo verificare di quanto è sopra.. se mi dici che tra min e max c'è 1 lt di differenza mi preoccupo.. visto che ne ho messi 2.. Bocca cucita il massimo è 5.5 lt dal libretto.. ma non è indicato quanti litri ci sono quando la tacca è al minimo  Bocca cucita
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.749

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #58: 29 Agosto 2010, 20:35:58 »

1 litro, ma avesso quanti mm è sopra il max Che?!?
Registrato  
MrNik
Utente non iscritto
« Risposta #59: 29 Agosto 2010, 20:39:03 »

domani verifico ora la macchina è in garage.. l'operazione l'ho fatta 4 o 5 giorni fà e mi ricordo che era sulla tacca min e ho messo due lt e verificando mi pare fosse 2 o 3 mm sopra il max però dovrei verificare ora perchè magari dopo che ha girato un pò si stabilizza.. Bocca cucita
Registrato  
Pagine: Prev 1 2 [3] 4 5 ... 8 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
sensore livello olio Motore Scenic bobo_61 3 4289 Ultimo messaggio 26 Maggio 2012, 09:17:20
da Enrico250
MEGANE 3 Sensore livello olio Il Meccanico M C I EnricoSportour 9 11659 Ultimo messaggio 11 Gennaio 2014, 13:20:18
da Omihalcon
Posizione sensori albero a camme e livello olio motore Motore Scenic dibilino 3 3873 Ultimo messaggio 30 Aprile 2013, 11:44:33
da renaultmeganegt
astina livello olio Motore Megane II « 1 2 » alberto74-09 33 57998 Ultimo messaggio 05 Febbraio 2017, 18:09:25
da MEGANECC
Asta livello olio motore 1.6 dci 130 cv Motore Megane IV coupè 2 5712 Ultimo messaggio 02 Febbraio 2020, 21:43:07
da coupè