ssgoku
Utente normale
Scollegato
Ringraziato: 3
|
e li ritenevi magari esatti ovvero la tua auto faceva 3,3periodioco km a litro be scusa ma era un'errore del tuo sistema allora, perchè una diesel che fà 3 km litro io la brucerei questi consumi li fà la mia rs quando spingo, sicuramente era sballata da principio e facendo l'inversione si è resettata, tutte le megane 3 sotto i 30km/h non danno parametri di consumo istanteneo e in riserva sotto i 30km non vengono + visualizzati i km restanti. certo! qualunque auto in spinta di partenza consuma un botto. Sto parlando di 2 o 3 secondi poi scendeva subito, ma era per far capire che non iniziava sopra i 30.
|
|
|
|
|
|
liberalinea
Utente junior
Scollegato
Ringraziato: 4
|
quindi, se ho ben capito, sulle megane 3a serie più nuove (dopo 2011) dovrebbe esser possibile la conversione in km/l senza perdere il consumo istantaneo?
|
|
|
|
|
|
Enrico250
Utente non iscritto
|
esatto!
|
|
|
|
|
|
gianprior
Utente basic
Scollegato
Ringraziato: 0
|
Buonasera a tutti Premetto che ho gia cercato nel forum e nel manuale dell'auto.. Esiste la possibilità di settare i consumi da l/100km a km/l ? Grazie
|
|
|
|
|
|
ste975
Moderatore globale
Utente normale
Scollegato
Ringraziato: 25
|
Ciao, l'unico modo per cambiare la visualizzazione in km/l è portare l'auto in officina e farselo fare da loro. Puoi optare per l'officina autorizzata (se te lo fanno) oppure per un'altra che abbia l'attrezzatura per farlo. Non è possibile farlo in proprio, a meno che non spendi 2-3.000 euro per l'apparecchio.
|
|
|
|
|
|
gianprior
Utente basic
Scollegato
|
Grazie per la risposta. Lo farò fare al primo tagliando
|
|
|
|
|
|
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato
Ringraziato: 948
|
discussione unita
|
|
|
|
|
|
Ferrarista
Utente junior
Scollegato
|
Questa cosa mi interessa. Quando ho fatto il test drive della Megane, ho notato proprio questa (grande cagata) dell'impossibilità di scegliere km/l (la mia vecchia Punto ce li aveva entrambi). Entro un mesetto dovrebbero consegnarmi la mia nuova Megane IV, dite che posso chiedergli di settarmi km/l prima della consegna? La cosa ha un costo?
|
|
|
|
|
|
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
Megane CC 1.9dci
Scollegato
Ringraziato: 3348
|
basta configurarla tramite pc diagnosi, il costo può essere zero, dipende dall'onestà di chi lo fa e da quanto è capace, se sa come fare ci mette 2 minuti, altrimenti ci può mettere anche un ora a capire come fare
|
|
|
|
|
|
Bruno
Utente normale
Scollegato
|
Ciao a tutti.. io ci ho provato ieri e oggi su Scenic 2 1.6 benzina del 2004 (JM0C0H clima automatico.) Interfaccia ELM37 e DDT4ALL.... Io volevo cambiare il Consumo istantaneo da L/100Km in Km/L c'è l'opzione apposta ...ma... cambiando modalità perde il consumo istantaneo e visualizza solo quello medio in Km/L.... per i momento ho ripristinato in L/100Km...
|
|
« Ultima modifica: 27 Dicembre 2021, 20:11:41 da Bruno »
|
|
|
|
Obywan
Utente normale
Non mi serve sia facile, solo che ne valga la pena
Scollegato
Ringraziato: 87
|
Ciao, l'unico modo per cambiare la visualizzazione in km/l è portare l'auto in officina e farselo fare da loro. Puoi optare per l'officina autorizzata (se te lo fanno) oppure per un'altra che abbia l'attrezzatura per farlo. Non è possibile farlo in proprio, a meno che non spendi 2-3.000 euro per l'apparecchio.cd Non è così. Io e molti altri lo abbiamo fatto seguendo le guide sul forum di Facebook "Megane 4 passion club". ci sono 2 vie: dotarsi della presa OBD e scaricare sul PC "ddt4all", un programma che si usa per queste modifiche. Oppure entrare direttamente in R-Link con la "modalità sviluppatore" e fare tutto da lì, ma è più difficile. edit: fai attenzione al quote
|
|
« Ultima modifica: 01 Febbraio 2022, 18:15:10 da Omihalcon »
|
|
|
|
gianry
Utente junior
Scollegato
|
Su megane II 1.5dci del 2005 compare il valore in km/l ma sul display l'unita di misura rimane l/100 km
Non è stata trovata nessuna soluzione ?
|
|
|
|
|
|
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
Megane CC 1.9dci
Scollegato
|
sulla fase 1 della megane 2 c'è un baco nel firmware del quadro strumenti, indipendentemente dal tipo di consumo che viene impostato l'unità di misura mostrata è sempre la stessa cioè l/100km (anche se il valore è corretto secondo quello che è stato impostato). l'unica soluzione che ho trovato io è scaricare dal quadro il firmware ed editare i caratteri della scritta modificandola da l/100km a km/l e riscriverla nel quadro, ovviamente dopo fatto quello indipendentemente dalla impostazione indicherà sempre l'unità come è stata modificata. inutile dire che non è un operazione per niente semplice
|
|
|
|
|
|
gianry
Utente junior
Scollegato
|
come hai fatto l'ìestrazione del firmware e modifica dello stesso ?
Ho ordinato canclip con la interfaccia nuova e ho il reprog.
|
|
|
|
|
|
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
Megane CC 1.9dci
Scollegato
|
con la clip cambi l'indicazione del consumo nei due tipi disponibili, per cambiare l'unità di misura e molto più complicato:
1 individui il tipo di microprocessore usato sulla scheda 2 ti procuri il programmatore adatto 3 individui sulla scheda i contatti dove collegarlo (non c'è connettore ma devi utilizzare i test point sul pcb saldandoci dei fili) l'individuazione va fatta seguendo i pin interessati del processore fino ai test point 4 leggi il firmware dal processore (sperando che non sia bloccato in lettura) 5 analizzi il file binario che scarichi cercando tra i byte quelli che sono scritte leggibili 6 modifichi le scritte (sperando che non ci sia un controllo di checksum altrimenti non funzionerà più) 7 scrivi il nuovo firmware nel microprocessore del quadro il gioco è fatto...
|
|
« Ultima modifica: 07 Settembre 2023, 10:11:49 da MEGANECC »
|
|
|
|
|
|