Questa mattina sono riuscito a installare le lampade a led lenticolari arrivate ieri e ordinate la scorsa settimana subito dopo aver letto il post di megane_coupe
Sperando di fare cosa gradita ho scattato un po' di foto:
Qui il confronto con la luce diurna originale:
Come scritto nella descrizione della lampada nel sito xenovision.it, il lenticolare crea un alone circolare giallognolo (tipo il colore del liquido refrigerante Renault)
visibile sopratutto se si osserva la lampada obliquamente e non frontalmente. L'effetto è questo:
Frontalmente invece la luce è bianca e potente, l'effetto finale:
A luci spente è possibile notare il led giallo solo guardando direttamente nei lenticolari, lateralmente invece si nota solo la calotta in metallo nero:
Di notte l'effetto è diverso:
In conclusione sono soddisfatto dell'acquisto, le ho collaudate solo per qualche ora però e per quanto riguarda la durata o l'annerimento della parabola occorrerà molto più tempo, comunque posso dirvi che non credo siano indicate per chi cerca una luce più bianca della maglietta di Mastro Lindo® visto l'alone giallo. Considerate soprattutto che la luce è direzionale, molto potente e proiettata solo in avanti (per sbaglio nel montarla l'ho osservata ad occhio nudo per un milisecondo e mi ha abbagliato il cervelletto
)
A parte le luci di Natale e i led di MEGANECC acquistati qualche settimana fa, non ho molta esperienza con questo tipo di lampade, però ho scelto questo modello un po' per curiosità e un po' perché oltre la lente mi piace il metallo nero intorno che non riempie di giallo la parabola quando sono spente. Per quanto riguarda la dimensione del foro delle nostre Mégane non c'è problema visto che sono leggermente più piccole di larghezza rispetto alle originali, per l'effetto abbagliamento verso gli altri automobilisti invece non credo esista perché sono molto direzionali, puntano leggermente in basso e di giorno hanno l'aspetto di due punti luce ben visibili niente di più.
Di notte il discorso cambia, illuminano parecchio e in quel caso potrebbero infastidire, ma con il sensore luci automatico perché dovremmo usare delle luci diurne quando non è giorno?
Ho postato qui perché si stava parlando di questi led a 9W, ma se i moderatori ritengono opportuno creare una discussione a parte sono a vostra disposizione per chiarimenti e domande