Anche io sono in linea con i tui consumi (circa 8,5 l/100 kmh) perchè in genere guido molto tranquillo però:
- la Megane è turbo e, avendo una buona coppia già ai bassi, permette di passeggiare senza strappi a 2000-2500 giri, cosa che la Clio essendo aspirata non può fare perchè richiederà per mantenere la stessa andatura qualche giro motore in più
- prima del restyling di questi mesi era già stato eseguito un aggiornamento che ha introdotto alcune modifiche tra le quali l'allungamento della 6° marcia: in precedenza risultava troppo corta (i maligni dicono per mascherare una mancanza di cavalli rispetto al dichiarato) e il fatto che i 130 kmh tenessero il motore a circa 4000 giri causavano un consumo eccessivo in autostrada
- bisogna considerare lui cosa intende per andatura normale (questo concetto è molto soggettivo)
Sul fatto che non vada un piffero sono MOLTO in disaccordo, un quintale in meno è tanto e nel misto la Clio è una bella gatta da pelare.
Post Unito: 01 Luglio 2009, 22:06:37
Esatto, anche perchè tra le due ci sono circa 150kg di differenza.
in toto Geordie......si la nostra turbina twin scroll mitsubishi aiuta tantissimo nella riduzione dei consumi in primo luogo perchè offre coppia a go-go fin dai bassi regimi, col motore che comincia a spingere già a 1700 giri e poi secondariamente perchè, trattandosi di un motore turbocompresso, permette allo stesso di girare molto più basso di un aspirato a livello di rpm e di ridurre sensibilmente gioco forza i consumi....anch'io a consumi sto intorno agli 8.5L/100Km, anche qualcosina meno, ma guidando abbastanza tranquillo e con qualche piccola tirata a 7000rpm ogni tanto......ovvio che se mi metto a tirare, sto sui 10/11L/100KM......