BANNER-Megane_2-RSTrophy.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione

Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
15 Novembre 2024, 17:55:02

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8734
Ultimo utente: Valentina.maiko

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224762
Discussioni in totale: 13159
Online Oggi: 346
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 224
Totale: 224
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 2 [3] 4 5 ... 23 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: [MEGANE III] Predisposizione impianto: alloggi e cablaggi altoparlanti  (Letto 324347 volte)
0 utenti e 15 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #40: 04 Luglio 2010, 15:16:40 »

Diciamo ke in tal caso potresti decidere di costruirtelo, è piuttosto semplice soprattutto se completamente chiuso, o cmq trovarne uno piccolo salvaspazio... appena ho un pò di tempo te ne cerco qualcuno  Occhiolino
Utente normale

Scollegato Scollegato

Eta': 57

Ringraziato: 48

« Risposta #41: 05 Luglio 2010, 09:11:54 »

Se qualcuno volesse costruirsi da solo il sub, allego le immagini di quello che ho fatto io e che ho inserito nel vano della ruota di scorta. L'altoparlante e` un 26 cm di diametro e il volume della cassa e` di circa 22 litri. La resa e` fenomenale e lo spazio occupato nel bagagliaio e` nullo...

Beam me up, Scotty!!
Nik89
Utente storico

M3 Coupè 1.4 Tce 136cv superturbominchiapower ;D
Scollegato Scollegato

Eta': 35

Ringraziato: 576

« Risposta #42: 05 Luglio 2010, 09:18:25 »

sticazzi bello! sm2259an
My 1.4 Tce Is Different!

RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #43: 05 Luglio 2010, 09:43:00 »

Se qualcuno volesse costruirsi da solo il sub, allego le immagini di quello che ho fatto io e che ho inserito nel vano della ruota di scorta. L'altoparlante e` un 26 cm di diametro e il volume della cassa e` di circa 22 litri. La resa e` fenomenale e lo spazio occupato nel bagagliaio e` nullo...

Bellissimo  sm2259an
Dicci pure quanto hai speso  Occhiolino
« Ultima modifica: 14 Novembre 2010, 18:18:43 da RogerWaters » Registrato  
MB6
Utente normale

Scollegato Scollegato

« Risposta #44: 05 Luglio 2010, 09:51:04 »

Bellissimo  sm2259an
Ha la faccia di un Ciare, vero?
Dicci pure quanto hai speso  Occhiolino

No, e` un Vifa di qualche anno fa (eridato dall'impianto sulla mia vecchia auto). Non ricordo quanto l'avevo pagato, mi pare un qualcosa dell'ordine delle vecchie 250.000 lire (parliamo del 1999).
Per il resto poca roba: il legno e` tutto MDF da 19mm per un totale di una ventina di euro. La lana (di roccia, non di vetro) della phonocar, 8 euro. E il connettore 4 euro.

Nella foto non l'ho messa ma ovviamente la membrana e` protetta dalla sua griglietta nera in alluminio in modo che ci possa poggiare sopra qualunque cosa e lo chassis in legno l'ho rifinito incollando della moquette nera (lavoro inutile perche` intanto sta sotto pero` mi piacciono le cose fatte bene).

Quando avro` terminato del tutto l'installazione postero` le foto del bagagliaio finito....
Beam me up, Scotty!!
Nik89
Utente storico

Scollegato Scollegato

« Risposta #45: 05 Luglio 2010, 09:59:00 »

sm2259an

Una domanda, prendendo sempre come esempio l'ampli alpine:

4 Ohm - 4 x 50W
2 Ohm - 4 x 75W
4 Ohm bridge - 2 x 150W

come faccio a capire se ad esempio i 50W di un canale sono abbastanza per il kit a 2 vie?
e se i 50W del secondo canale sono abbastanza per i coassiali?
e infine se i 150 del bridge bastano per il sub?

In base a quali dati tecnici del componente posso capire se i Watt che gli manderei bastano?

Fronte anteriore: Kit 2 vie Coral MK 165
Posteriore: Coassiali Coral MC 165
« Ultima modifica: 05 Luglio 2010, 09:59:51 da Nik89 » Registrato  

My 1.4 Tce Is Different!

RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #46: 05 Luglio 2010, 10:22:18 »

Si, la lana di vetro è cancerogena e non la vendono quasi +  :-
Ti ho chiesto i prezzi giusto per rimarcare ke non occorre spendere patrimoni per avere cmq un buon risultato...

Post Unito: 05 Luglio 2010, 10:24:19
Se guardi sulle MC 165 suggerisce un'amplificazione da 20 a 50 watt di potenza  Sorriso

Post Unito: 05 Luglio 2010, 10:25:04
Per le MK sono poco + potenti quindi poco di +...
« Ultima modifica: 05 Luglio 2010, 10:25:04 da RogerWaters » Registrato  
MB6
Utente normale

Scollegato Scollegato

« Risposta #47: 05 Luglio 2010, 10:26:40 »

Diciamo che i dati che ti servono sono la potenza massima, quella nominale e la sensibilita`. La potenza che reggono gli altoparlanti che vuoi montare e` sicuramente superiore a quella che gli fornisci con quell'ampli, quindi non corri alcun rischio. La sensibilita` per entrambi i kit e` di 92 dB e questo vuol dire che li muovi anche con pochi watt. L'amplificatore non e` un "high-current" quindi, anche al calare dell'impedenza (l'impedenza dichiarata degli altoparlanti e` quella media e varia molto al variare della frequenza) la potenza che eroga l'ampli non arriva mai ad essere pericolosa (un ampli high-current raddoppia la potenza al dimezzare dell'impedenza e con certi altoparlanti potrebbe diventare pericolosa).
Quindi vai tranquillo... il sistema risulta ben bilanciato (almeno sulla carta) e scevro da possibili problemi di funzionamento....  Occhiolino

Considera una cosa importante: il fronte anteriore non deve essere influenzato da quello posteriore. Il fronte posteriore deve sentirsi solo dietro e non davanti. Quindi e` importante regolare bene l'ampli. Diciamo che se "spari" 50 watt davanti, dietro non dovresti andare oltre i 25~30 watt e forse anche meno. La regola fondamentale dell'hi-fi e` che il suono deve arrivare dal davanti, mai da dietro....

Post Unito: [time]Mon Jul  5 10:32:26 2010[/time]
Roger Waters.... ogni volta che vedo il tuo nome mi scende una lacrimuccia pensando ai mitici Pink Floyd che non esistono piu`.....  Pianto
Sono cresciuto con la loro musica e la speranza di una reunion era sempre viva ma purtroppo.....  Pianto

Scusate  l' offtopic01 ....non lo faccio piu`.....  Occhiolino
OT perdonatissimo  Felice ti ho risposto con MP  Sorriso
« Ultima modifica: 05 Luglio 2010, 10:40:15 da RogerWaters » Registrato  

Beam me up, Scotty!!
Nik89
Utente storico

Scollegato Scollegato

« Risposta #48: 05 Luglio 2010, 10:43:43 »

Ok  sm2259an mi fa piacere di essere riuscito grazie al vostro aiuto a pensare ad un impianto bilanciato, per  la regolazione quando lo monterò farò tutte le tarature del caso (mi sa che ci perderò dietro tutto un fine settimana  sogghigno sogghigno )

Ora mancano solo 3 cose  Ghigno

Decidere il Sub (che è il meno)
Il negozio coi prezzi più convenienti
Gli €uri  sogghigno
« Ultima modifica: 05 Luglio 2010, 10:44:14 da Nik89 » Registrato  

My 1.4 Tce Is Different!

RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #49: 05 Luglio 2010, 10:54:00 »

No, non perderai troppo tempo per le tarature, l'importante è ke non esageri col volume dell'adattatore RCA e ke rispetti con filtri passa alto e passa basso il range entro cui funzionano le casse... poi la regolazione di fino va secondo i gusti e a orecchio.
Alla fine cosa hai deciso per il sub?
Utente storico

Scollegato Scollegato

« Risposta #50: 05 Luglio 2010, 11:00:23 »

Pensavo che potrei farne uno io però sto cercando un sub poco fondo che mi permetta di fare una cassa non troppo enorme da mettere nel baule!

Se non ci salto fuori al limite c'è sempre il pioneer che mi hai proposto tu, però poi dovrei cambiare ampli e prenderne uno a 2 canali visto che di 4 me ne rimarrebbero 2 vuoti!
« Ultima modifica: 05 Luglio 2010, 11:00:50 da Nik89 » Registrato  

My 1.4 Tce Is Different!

MB6
Utente normale

Scollegato Scollegato

« Risposta #51: 05 Luglio 2010, 11:06:53 »

No, non perderai troppo tempo per le tarature, l'importante è ke non esageri col volume dell'adattatore RCA e ke rispetti con filtri passa alto e passa basso il range entro cui funzionano le casse... poi la regolazione di fino va secondo i gusti e a orecchio.
Alla fine cosa hai deciso per il sub?

quoto Anche se l'appetito vien mangiando, se non hai troppa esperienza ti infili in un ginepraio dal quale rischi di non uscirne piu`. Regola solo i volumi in modo da avere i livelli equilibrati (soprattuto per il sub, che non sovrasti troppo i satelliti) e che dal davanti non si senta il dietro.
L'impianto che avevo sulla mia vecchia auto mi aveva soddisfatto con un quarto posto ai regionali ma ci avevo lavorato 6 mesi e rifatti i filtri del fronte anteriore ben 7 volte....
Beam me up, Scotty!!
Nik89
Utente storico

Scollegato Scollegato

« Risposta #52: 05 Luglio 2010, 11:15:41 »

sticazzi complimenti per il 4° posto e per la pazienza nel tarare tutto e fare i filtri  sm2259an
My 1.4 Tce Is Different!

MB6
Utente normale

Scollegato Scollegato

« Risposta #53: 05 Luglio 2010, 11:17:04 »

Pensavo che potrei farne uno io però sto cercando un sub poco fondo che mi permetta di fare una cassa non troppo enorme da mettere nel baule!

Se non ci salto fuori al limite c'è sempre il pioneer che mi hai proposto tu, però poi dovrei cambiare ampli e prenderne uno a 2 canali visto che di 4 me ne rimarrebbero 2 vuoti!

Considera che un sub da 26 tipo il mio lavora gia` bene con una casa chiusa a partire dai 15 litri di volume. Piu` aumenti il volume, piu` il sub scende ma sara` meno smorzato. Da alcuni calcoli ho visto che una ventina di litri sono l'ideale. Quindi, se stai su questi diametri, non necessiti di una cassa enorme. Se poi provi a cercare un sub con magnete al neodimio vedrai che sono sensibilmente meno profondi rispetto a quelli classici quindi potrai ancora risparmiare ancora sulle misure. Pero` costano un po' di piu`....

Post Unito: 05 Luglio 2010, 11:19:12
sticazzi complimenti per il 4° posto e per la pazienza nel tarare tutto e fare i filtri  sm2259an

Grazie!!
Vecchi tempi.... ora non so se il mio orecchio e` ancora in grado di fare tarature simili. Gli strilli della figlia me l'hanno un po' rovinato....  sogghigno
« Ultima modifica: 05 Luglio 2010, 11:19:12 da MB6 » Registrato  

Beam me up, Scotty!!
Nik89
Utente storico

Scollegato Scollegato

« Risposta #54: 05 Luglio 2010, 11:32:54 »

Domandina, ne stavo parlando con un mio amico al telefono della mia idea di impianto e mi ha detto questo:

Citazione
un canale per una coppia anteriore? ti piace ascoltare in mono??

Lascia perdere i coassiali, tieni solo il fronte anteriore e lo devi pilotare come si deve, con 2 canali dell'ampli.. E gli altri 2 canali a ponte per il sub

allora io mi chiedo, cosa cambia se invece di usare un canale per il 2 vie ne uso 2?  Che?!? Che?!?

EDIT:Ovviamente cambia che mi manca un canale per i coassiali che al contrario di quello che ha detto voglio montare!
« Ultima modifica: 05 Luglio 2010, 11:37:30 da Nik89 » Registrato  

My 1.4 Tce Is Different!

MB6
Utente normale

Scollegato Scollegato

« Risposta #55: 05 Luglio 2010, 11:42:11 »

Domandina, ne stavo parlando con un mio amico al telefono della mia idea di impianto e mi ha detto questo:

allora io mi chiedo, cosa cambia se invece di usare un canale per il 2 vie ne uso 2?  Che?!? Che?!?

EDIT:Ovviamente cambia che mi manca un canale per i coassiali che al contrario di quello che ha detto voglio montare!

Scusa... forse mi sono perso qualcosa. Perche` dovresti pilotare il fronte anteriore con un canale? Non avevi deciso di prendere un ampli a 4 canali, pilotare con due canali il fronte anteriore, con gli altri due il fronte posteriore e poi un sub attivo quindi gia` dotato di un suo ampli?
Beam me up, Scotty!!
Nik89
Utente storico

Scollegato Scollegato

« Risposta #56: 05 Luglio 2010, 11:43:35 »

Sì, questa è una possibile soluzione, a questo punto la più facile è quella di prima con sub attivo, in caso volessi prendere un sub passivo, la cosa diventerebbe più complicata giusto?
« Ultima modifica: 05 Luglio 2010, 11:46:38 da Nik89 » Registrato  

My 1.4 Tce Is Different!

RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #57: 05 Luglio 2010, 11:50:13 »

quoto Anche se l'appetito vien mangiando, se non hai troppa esperienza ti infili in un ginepraio dal quale rischi di non uscirne piu`. Regola solo i volumi in modo da avere i livelli equilibrati (soprattuto per il sub, che non sovrasti troppo i satelliti) e che dal davanti non si senta il dietro.
L'impianto che avevo sulla mia vecchia auto mi aveva soddisfatto con un quarto posto ai regionali ma ci avevo lavorato 6 mesi e rifatti i filtri del fronte anteriore ben 7 volte....
Azz... 4° posto  sticazzi

Per il calcolo del volume fai cosi:
Scegliti un altoparlante sulla base del diametro, marca, ecc (possibilmente ke ti forniscano la scheda tecnica), decidi se cassa chiusa o bass reflex e calcolati il volume su questo sito:
http://www.mariohifi.it/calc_file/volume_cassa_chiusa.htm
Considera, però, ke a prescindere dai gusti, la bass reflex è + complicata da realizzare.

Nik, con tutte queste info ti sara venuta la permanente  sogghigno
Utente storico

Scollegato Scollegato

« Risposta #58: 05 Luglio 2010, 12:02:44 »

Wow bel calcolatore Roger, però è sorto un problema, che i canali non bastano se devo fare anche il sub passivo e dovrei prendere un ampli aggiuntivo solo per il sub!

2 canali anteriore + 2 canali posteriore + ampli a un canale o 2 per il sub

se no sono
2 canali anteriore + 2 canali posteriore + sub con ampli integrato, che forse è la cosa che mi conviene di più a questo punto
My 1.4 Tce Is Different!

MB6
Utente normale

Scollegato Scollegato

« Risposta #59: 05 Luglio 2010, 12:48:16 »

Azz... 4° posto  sticazzi

Quarto posto ovviamente tra i privati. Competere con i professionisti e` impossibile....  Adirato

Post Unito: 05 Luglio 2010, 12:53:46
Wow bel calcolatore Roger, però è sorto un problema, che i canali non bastano se devo fare anche il sub passivo e dovrei prendere un ampli aggiuntivo solo per il sub!

2 canali anteriore + 2 canali posteriore + ampli a un canale o 2 per il sub

se no sono
2 canali anteriore + 2 canali posteriore + sub con ampli integrato, che forse è la cosa che mi conviene di più a questo punto

Perche` non fai come ho fatto io? Ovvero... ampli a 4 canali configurato in 2+1. Con i due canali piloti il fronte anteriore e col canale singolo ci piloti il sub. E dietro per adesso non fai nulla. Se e` vero quello che mi e` stato detto, a breve dovrebbe uscire l'interfaccia phonocar per pilotare il display in plancia (quella per i comandi al volante c'e` gia`) e quindi cambi l'autoradio di serie con una after-market dotata di amplificatore integrato. Da questa prelevi le uscite pre per pilotare il tuo ampli e le uscite amplificate dell'autoradio le butti sui coassiali posteriori che comprerai al momento.
Intanto... quante volte si portano dei passeggeri su un coupe?
« Ultima modifica: 05 Luglio 2010, 12:53:46 da MB6 » Registrato  

Beam me up, Scotty!!
I seguenti 1 Utenti dicono Grazie a MB6 per questo utile post:
Nik89 (Jul 05, 2010)
Pagine: Prev 1 2 [3] 4 5 ... 23 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  

Vai a: