Ciao,
ti descrivo l'impiantino che ho fatto io sulla mia megane. Spero che possa esserti di aiuto.
Iniziamo con i woofer anteriori: phonocar 2/634 della serie pro-tech (costano una sessantina di euro). Ci stanno perfettamente in portiera aggiungendo l'anello di spessore della stessa phonocar 3/930. Questi sono filtrati da una banalissima induttanza 5/340 sempre di casa phonocar. Tweeter: io avevo gia` degli ottimi Vifa, ereditati dall'impianto della mia precedente auto quindi non saprei cosa consigliarti in proposito anche se ti sconsiglio caldamente di spendere 160 euro per i phonocar 2/420.... non ne vale la pena. Resta sulla serie pro-tech oppure rivolgiti a Coral la cui qualita` e` simile. Il tweeter poi lo filtri con i 5/338 della phonocar oppure compri due condensatori elettroliti non polarizzati da una decina di microfarad.
Tutto questo e` amplificato da un ampli a 3 tre vie da 2x45watt + 1x100 della Audison (sempre ereditato dal vecchio impianto) che viene alimentato dall'autoradio di serie con interposta l'interfaccia che converte il segnale amplificato in segnale preamplificato (riduce il livello e aumenta l'impedenza). Non ricordo la sigla di questa interfaccia ma e` sempre phonocar. Gia` che metti le mani sulla macchina, mettici direttamente anche l'ampli, non puoi farne a meno. Ti pentiresti subito. Ti ricordo che l'autoradio di serie ha una potenza massima di 9,5 watt (misurati) e gia` a poco piu` di meta` del volume ha una distorsione del 10%. Vedi tu....
Dietro ho messo un sub passivo autocostruito, inserito nel vano ruota di scorta e pilotato dal canale mono dell'amplificatore. Ovviamente so che non tutti sono in grado di costruirsi un sub per cui puoi rivolgerti ai vari modelli che trovi sul mercato e proposti anche in questo post. Ti suggerisco comunque in generale di prendere sub di non grande diametro (non andare oltre i 22) altrimenti fatichi a legarlo al fronte anteriore. Ovviamente, se metti l'ampli, non occorre un sub amplificato.
Spero di esserti stato utile....