Mi sta balenando un progettino nella mia mente contorta
però ho bisogno che qualche saggio del forum mi illustri per filo e per segno come funziona la valvola BY-PASS originale.
Secondo me funziona così:
In condizioni normali è chiusa, se accelero la pressione nei collettori di aspirazione aumenta e il tubicino che la comanda si trova in pressione e la BY-PASS rimane ancora chiusa.
Se mollo il gas nei collettori si forma una depressione che attraverso il tubicino di comando viene portata alla valvola BY-PASS.
Questa depressione contrasta la molla presente nella valvola che cede e fà uscire l'aria di troppo a valle del compressore.
Dovrebbe essere più o meno così, se c'è qualcosa che non quadra prego di correggermi
Ora la mia idea:
Se monto una POP-OFF a sfiato libero c'è il problema delle F.d.O. se mi fermano e sentono la RS a sbuffare forse si arrabbiano e mi sequestrano la macchina....
Se invece monto una valvola pneumatica a controllo elettrico sul tubicino di comando che mi può deviare la pressione (o depressione) dalla BY-PASS alla POP-OFF risolvo il problema. Infatti con un piccolo interruttore all'interno dell'abitacolo sarà possibile scegliere lo sfiato a ricircolo o lo sfiato libero. Questo però è da verificare, devo informarmi sulle valvole pneumatiche (qualcosa di pneumatica la sò fare
) e sulla fattibilità della mia idea.
Che ne dite? Magari poi se l'idea funziona preparo un kit apposito per le nostre RS