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Autore Discussione: Cali/Vuoti di potenza  (Letto 89873 volte)
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ingMeganeCC
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megane cc 1.9 dci 130CV
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« Risposta #100: 10 Settembre 2013, 17:40:15 »

Da un po' di giorni il mio 1.9 dci FAP ha dei problemi, in salita non tira, se accendo l'aria rimango piantato. E' andato man mano peggiorando ed oggi mi ha fatto pure qualche singhiozzo.
Il computer non mi da alcun messaggio. Ho però costantemente accesa la spia SERVICE  a causa del condotto spiralato dell'airbag rotto e non so se questa cosa mi nasconde nuove segnalazioni della suddetta spia.
Da quel che ho letto in questa discussione ho capito che potrebbe dipendere dalla valvola EGR sporca (mai pulita in quasi 90mila km).
Ho appena telefonato al mio meccanico e dice che vuole lasciata l'auto (con mio disagio) per fare una diagnosi (me la farà pagare?)
Mi consigliate di farla fare o gli dico direttamente di pulire la valvola e poche chiacchiere?

Post Unito: 10 Settembre 2013, 20:57:20
La cosa è peggiorata...poco fa mi ha singhiozzato di brutto e ho faticato per rientrare a casa...domani mattina dritto dal meccanico  Pianto
« Ultima modifica: 10 Settembre 2013, 20:57:20 da ingMeganeCC » Registrato  
alby73
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« Risposta #101: 05 Gennaio 2014, 12:46:42 »

Ciao a tutti,
da quasi un anno ho acquistato usata una megane III 1.9 dci e direi che sono molto soddisfatto sotto tutti i punti di vista. Ultimamente si verifica ogni tanto un calo di potenza entro i 2000 giri circa del motore che mi dura per qualche centinaio di metri per poi scomparire. per cui per partire devo portare su di giri il motore e anche le cambiate devo farle col motore un po' tirato, altrimenti la macchina va a singhiozzo. Poi come ho già detto scompare da solo. oltretutto non ho nessuna segnalazione di anomalia da parte del CDB. Se spengo la macchina e la riaccendo sembra resettarsi da sola perchè poi riprende ad andare senza problemi...vi risulta un problema simile? E' per caso un problema di centralina?

grazie

Alberto
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asas86
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« Risposta #102: 05 Gennaio 2014, 15:49:15 »

Leggiti questa discussione, potrebbe essere qualunque cosa, potrai al massimo effettuare una diagnosi computerizzata, perchè non sempre le anomalie vengono segnalate

Topic uniti, usare la funzione ricerca prima di aprire nuovi topic
« Ultima modifica: 05 Gennaio 2014, 15:50:53 da asas86 » Registrato  



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francescoft17
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« Risposta #103: 17 Febbraio 2014, 08:56:07 »

Salve, sabato mi è successa una cosa stranissima mentre viaggiavo ho notato che il motore in 5° marcia non rispondeva come prima, sono sceso in 4° per aumentare velocità ma si stabilizzava intorno ai 2,5/3mila giri come se la turbina non funzionasse più. Mi sono fermato in piazzola ho spento e riacceso, ho sgasato un pò per sentire se la turbina funzionava ed è tornato tutto nella norma. Che può essere successo?

Megane 2 1.5dci
« Ultima modifica: 17 Febbraio 2014, 12:27:26 da asas86 » Registrato  
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« Risposta #104: 17 Febbraio 2014, 12:08:43 »

Avevi qualche spia accesa o qualche indicazione nel cdb?
Hai notato se faceva fumo?
Appena puoi fai una diagnosi computerizzata potrebbe essere sia la turbina, ma non credo che spegnando l'auto si ristabilizzasse in quanto se non va non va
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« Risposta #105: 05 Dicembre 2014, 09:50:32 »

ciao,
prima di postare un mio problema attuale Vi faccio partecipi di un particolare da far verificare nel caso che.... ci aveva fatto diventare matti!

Mesi fa mia megan scenic IIa serie 1.9 diesel del 2004 aveva cominciato ad accusare degli improvvisi tagli di potenza, come se il motore si spegnesse per una frazione di secondo, specialmente se prendevo un dosso, una sconnessione. Il guasto è stato trovato per esclusione dopo aver provato tante cose...pulito tutto l'impianto di alimentazione....tutto sembrava funzionare. Alla fine è venuto fuori che un piccolo trafilamento di olio dalla turbina, in chissà quanto tempo, aveva riempito il cavo di un sondino che poi arriva in una centralina, mi sembra un sensore di numeri di giri. Questo sensore dava un segnale errato e una centralina tagliava. Alla fine era solo da pulire questo cavetto e tenerlo controllato. Dopo 6 mesi tutto bene. Al limite è banale ripulirlo (in officina)
ciao

Post Unito: 05 Dicembre 2014, 14:28:27
aggiungo che hanno potuto individuare il problema nel momento in cui hanno potuto utilizzare un dispositivo wireless che gli consentiva di leggere il numero di giri misurato in marcia. Non so bene come....è giusto per dare un imput al Vostro meccanico di fiducia nel caso capiti anche a Voi.
« Ultima modifica: 05 Dicembre 2014, 14:28:27 da blasco017 » Registrato  
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« Risposta #106: 05 Dicembre 2014, 19:29:16 »

Grande, grazie per la segnalazione potrà tornare utile a qualcuno, se riesci posta qualche foto del punto incriminato (se lo sai)

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« Risposta #107: 06 Dicembre 2014, 00:40:46 »

Nel mio caso più che dei cali di potenza generalizzati erano dei singhiozzi...in particolare a bassi regimi ed in presenza di sobbalzi. Mi farò dare dettagli del problema e della soluzione in officina. ciao
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« Risposta #108: 06 Dicembre 2014, 18:17:23 »

Qualche giorno prima le avevo dato una tiratina in pista fino ai 170km/h e andava molto bene.
Qualche giorno fa parcheggio, e quando vado per riprenderla parte normalmente, partendo peró mi accorgo che non solo non tira più come una bicicletta e dopo un estrema fatica raggiuge i 60km/h ma nelle salite non fa più dei 20 !! Il tutto senza alcun allarme segnalato. Ho fatto una diagnosi in concessionaria  renault e non c'è nessuna segnalazione, inoltre il turbo fa pressione anche se è lento. Il turbo fischia ma è più cupo.
Non so proprio che fare, non ho trovato nulla di simile

   
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« Ultima modifica: 06 Dicembre 2014, 18:36:36 da andrea55 » Registrato  
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« Risposta #109: 06 Dicembre 2014, 18:23:48 »

da quanto non fai il tagliando ?
cmq strano non abbiano trovato nessun errore

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« Risposta #110: 06 Dicembre 2014, 18:45:50 »

Il cambio olio è stato fatto circa 20.000km fa. Ho il sospetto che ci sia un problema con la valvola egr, ho provato a scollegarla ma non riesco a sganciare lo spinotto, come si fa?
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« Risposta #111: 06 Dicembre 2014, 19:09:26 »

Il filtro aria e gosolio?

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« Risposta #112: 06 Dicembre 2014, 19:59:39 »

Filtto aria e gasolio controllati e cambiati quando si è manifestato il problema ma non è cambiato niente.
Da due mesi ho cambiato gasolio perchè mi ero accorto che il precedente provocava rumore agli iniettori e la caldaia a gasolio di casa si è ostruita di fuliggine nera. Però se si fosse intasata lo avrebbe fatto gradualmente no? Ora consuma tantissimo 9l/100km!!
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« Risposta #113: 06 Dicembre 2014, 20:17:06 »

sticazzi allora avrai sicuramente qualche problema agli iniettori/pompa, pro va se cambia qualcosa usando un additivo però non con il pieno ma con 1/4 di serbatoio in modo che sia più schietto e concentrato per fare un lavoro migliore.
Se non risolvi dovresti pulire tutto l'impianto compreso il serbatoio...
Speriamo bene dai.

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« Risposta #114: 06 Dicembre 2014, 23:59:46 »

ma non dovrebbe dire iniezione controllare o alimentazione controllare?
Se c'è un guasto alla pompa di bassa pressione o al debimetro li segnala?
Però è strano che il turbo cambi suono se c'è un problema di iniezione
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« Risposta #115: 07 Dicembre 2014, 01:33:22 »

Scusa ma che vuoi dire che il turbo è più lento?
Hai notato se fa fumo?
Potrebbe anche essere il turbo il problema, controlla tutti i collettori casomai qualcuno si e sfilato o è rotto.

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« Risposta #116: 07 Dicembre 2014, 03:57:36 »

Il turbo secondo diagnostica va in pressione ma impiega molto tempo non fa neanche un pelo di fumo! Comunque anche in pressione il motore rimane fiacco. Mi sono accorto che da quando non tira più, fa un fischio diverso, suona cupo. Però il motore senza turbo dovrebbe arrivare a 90km/h mentre ora fa i 60 in piano e i 20 su una salita media i 9 su una salita più impegnativa praticamente va su solo al minimo.
Vorrei provare a smontare l'egr ma per scenic non si trova nulla, mi accontenterei anche di staccare lo spinotto, come posso fare?
« Ultima modifica: 07 Dicembre 2014, 13:10:05 da andrea55 » Registrato  
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« Risposta #117: 07 Dicembre 2014, 14:17:36 »

Sei sicuro che quel turbo non sfiati, con qualche condotto crepato?
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« Risposta #118: 07 Dicembre 2014, 19:42:00 »

Niente sfiati, comunque anche se sfiatasse non potrebbe andare così male.
Attraversare la strada è pericoloso ha meno accelerazione di una bicicletta e raggiune 60kmh solo in piano e con molta fatica, ci impiega circa 3 minuti!!
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« Risposta #119: 08 Dicembre 2014, 00:21:51 »

Anche il silenziatore non è da escludere, cmq prova a pulire l'egr, dai un'occhiata al topic dedicato, c'è la guida della megane 1.9 dci che il motore è uguale..

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