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Autore Discussione: DEBIMETRO: Info generali, pulizia e manutenzione.  (Letto 142616 volte)
0 utenti e 5 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
Black Rose
Utente non iscritto
« Risposta #95510: 18 Maggio 2009, 20:20:53 »

Piccole Info trovate su internet :
I DIFETTI DA COSA PROVENGONO?

Uno dei problemi più ricorrenti è lo sporco che si deposita sul film. Questo sporco non permette una corretta "lettura" dell'aria e manda un segnale non veritiero. Cosa intendiamo per sporco?
- I vapori dell'olio
- La polvere che passa dal filtro aria.

RICONOSCERE IL DIBIMETRO E IL SUO COLLOCAMENTO

Il debimetro è posto sul tubo d'aspirazione. Come riconoscerlo? Partendo dalla scatola del filtro aria e seguendo il tubo dell'aria, si dovrebbe vedere un "cilindro" dal quale partono dei fili. E' facile da riconoscersi, in quanto il tubo aria è in gomma e il debimetro è in plastica dura.

MALFUNZIONAMENTI

In diversi casi il malfunzionamento del debimetro a "film caldo" è difficile da diagnosticare. Poiché non si rompe, ma si inquina. La centralina elettronica non rileva il codice difetto perché il sensore che rileva la quantità d'aria aspirata perde sensibilità di misurazione (possibile causa di vapori olio motore, polveri aspirate, aria ricca di umidità) provocando un segnale variabile, ma più basso dell'origine. Di conseguenza se abbiamo un picco di corrente minore, la centralina elettronica non rileva il segnale debole del debimetro, sufficiente da non provocare il codice guasto (infatti memorizza solo se il debimetro non produce segnale!) ma il valore letto è sufficiente a smagrire eccessivamente la miscela riportando i diversi difetti elencati. I sintomi Il motore perde elasticità. La macchina può singhiozzare a regimi costanti (dai 1000 ai 2800). Calo di potenza appena il motore entra in coppia. Perdita di accelerazione (sorpassi che non finiscono mai). Scalate di marce più frequenti. Consumi aumentati.

N.B. Vi sono dei sintomi che possono esser comuni ad altri parti meccaniche. Quindi non è da ritenere il debimetro causa principale, ma una possibile causa.

PROCEDIMENTO PER CONTROLLARE IL CORRETTO FUNZIONAMENTO DEL DEBIMETRO O FLUSSOMETRO

Per verificare il corretto funzionamento del debimetro, si deve collegare alla presa diagnosi della centralina (che può essere situata sotto il cruscotto lato passeggero o nel vano motore vicino all'ammortizzatore destro). Collegando il tester si misurano i valori istantanei del debimetro. Ricordatevi che nessun debimetro può essere testato a motore spento, con chiave in mar o al minimo. Per testare il debimetro la macchina deve essere in marcia. Il meccanico dopo aver collegato il tester deve dirvi di andare a fare un giro. Voi dovete guidare e lui seduto al posto destro deve valutare il segnale del debimetro. Di solito lo si prova tirando le varie marce. Cosa misura il tester? Il tester in base al motore selezionato calcola l'aria che il motore dovrebbe ricevere in determinate situazioni. Di solito da il picco massimo del flusso d'aria che la macchina può raggiungere in aspirazione. Il suo valore nel 90% dei casi è 1200. Un debimetro nuovo è già un miracolo se riesce a mandare un flusso pari 900/950. Tirando le varie marce il debimetro dovrebbe dare dei valori massimi più vicino possibile a quello richiesto. Se si notano dei valori troppo bassi, allora vuol dire che il debimetro è sporco o non funziona. A dir la verità le case costruttrici lo danno come pezzo a "manutenzione zero" E qui sarebbe lunga da raccontare la veridicità di tale affermazione...... Diciamo che la pulizia andrebbe effettuata quando la macchina comincia a denunciare uno dei sintomi descritti precedentemente. Ricordatevi che come ogni pezzo costoso della macchina, tende a una certa fragilità. Se non si ha alcuna conoscenza meccanica o si tende al "diamo una botta" per farlo funzionare, consiglio di lasciar stare. Se però non si riesce a convivere con una macchina senza aprirgli il cofano almeno una volta al giorno, il mio consiglio è di pulirlo almeno ogni 50 mila Km. Ricordatevi che il tipo di strada che fate incide molto sul mantenimento di un debimetro pulito.

IL DEBIMETRO SI ROMPE O SI SPORCA?

E' una domanda che sul forum si legge spesso ; la risposta è "entrambi". La maggior parte delle volte si sporca, ma un granello di sabbia o qualsiasi possibile impurità può rovinare il film e quindi va sostituito. Comunque ho notato sulla mia macchina e su macchine dei miei amici che il debimetro purtroppo con l'andare del tempo si rovina. Quindi la pulizia aiuta a evitare una sostituzione frequente. Sia ben chiaro che se con la vostra macchina non fate più di 20.000 Km l'anno allora potete stare tranquilli. Il debimetro si "usura" solo se macinate molti Km (andiamo sull'ordine dei 60.000 Km l'anno).

COME MANTENERE PULITO IL DEBIMETRO

Inutile dire che lo sporco con passare del tempo si depositerà e quindi c'è ben poco da fare. Per allungare gli intervalli di pulizia è consigliabile mantenere il filtro aria sempre pulito. Evitare se possibile di utilizzare filtri speciali. Per chi invece ha un impianto a gas è consigliato l'utilizzo di una speciale valvola che va montata a valle del debimetro: In alcuni casi, quando il veicolo viene alimentato a GPL, si può verificare che (con impianti GPL di tipo tradizionale) il debimetro venga sottoposto a picchi di pressione dovuti a possibili ritorni di fiamma nel circuito di alimentazione del motore (potenzialmente dannosi per il debimetro, ma del tutto innocui per il resto del circuito). Quindi, per evitare che il debimetro venga danneggiato, si installa alla sua uscita il cosiddetto "salva-debimetro", che sostanzialmente consiste in una **VALVOLA che si chiude all'aumentare della pressione nel circuito, una sorta di barriera di protezione del debimetro. I ritorni di fiamma, dovuti al gas che residua nei condotti dopo lo spegnimento del motore e viene bruciato alla successiva messa in moto, non possono verificarsi con impianti GPL del tipo "a iniezione", in quanto la miscela di gas viene iniettata direttamente all'interno dei collettori di aspirazione.

** La speciale valvola permette lo sfogo di eventuali pressioni di ritorno sul debimetro preservandone l'integrità. E' disponibile per debimetri di ø 60, 70 e 80 mm e per debimetri di alcune auto specifiche. Sono disponibili alcuni adattatori per ulteriori applicazioni.

per concludere ho sentito un amico mio mecca e che sarebbe anche molto di buon norma pulire anche il condotto d'aspirazione non solo il debimetro lol
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