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Autore Discussione: DEBIMETRO: Info generali, pulizia e manutenzione.  (Letto 142483 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
RogerWaters
Utente non iscritto
« Topic Start: 16 Maggio 2009, 18:42:45 »

Salve ragazzi
Apro un nuovo topic perchè non ho trovato un argomento attinente.
Su alcuni Forum (della concorrenza per cui non vi dico dove  Ghigno ) qualcuno ha affrontato il problema della pulizia del debimetro.
Più di qualcuno sostiene che, sebbene sia un sensore che non vada ripulito (poiche non dovrebbe sporcarsi) bensì sostituito quando da problemi, una pulizia ogni 50/60.000 km è consigliata e coloro che l'hanno fatto, hanno ottenuto risultati degni a fronte di problemi quali perdita dell'originaria potenza oppure tipo che non tirava + oltre un certo n. di giri in 5 o 6 marcia.
Le domande sono:
Dove si trova sulle meggy? E soprattutto, ci sta? Credo di averlo individuato sul collettore ma non sono certo ke sia lui...
Qualcuno ha avuto a che fare con questo fantomatico debimetro?
Cosa ne pensate di un'eventuale pulizia considerando ke è un sensore piuttosto delicato?

@Orbital: Ti ho trovato un altro lavoretto da fare  sogghigno

Vi posto un pò di materiale:
Debimetro: http://staff.nt2.it/michele/parola_126_debimetro.aspx
Pulizia Debimetro: http://staff.nt2.it/michele/parola_420_pulizia_del_debimetro.aspx
Testimonianza e guida di colui ke l'ha pulita senza far danni e ottenendo risultati: http://www.vwgolfclub.it/forum/index.php?showtopic=41804 (Alla fine uno ho dovuto dirvelo e ci finirete dritti. Fate il vaccino se ritenete necessario  sogghigno)
« Ultima modifica: 16 Maggio 2009, 18:43:43 da RogerWaters » Registrato  
Enrico225
Utente non iscritto
« Risposta #1: 17 Maggio 2009, 00:04:41 »

azz. roger mo mi hai fatto venire il pallino del debimetro!!

il debimetro si trova attaccato al tubo di aspirazione dell'aria



comunque a me lo hanno sostituito sul trafic che avevo prima per un improvviso taglio di potenza
« Ultima modifica: 17 Maggio 2009, 00:06:40 da Enrico225 » Registrato  
RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #2: 17 Maggio 2009, 12:31:28 »

Si enri, ho pensato "perchè non tormentare anche gli altri"?  Ghigno
...e avevo anche letto ciò che ti era successo sul furgone  Che?!?
Ho visto la foto, la mia è mooolto diversa dalla tua  Sorriso ma credo proprio che sia quello che ho individuato anch'io!
« Ultima modifica: 17 Maggio 2009, 12:33:15 da RogerWaters » Registrato  
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« Risposta #3: 17 Maggio 2009, 15:00:04 »

nel restyling è praticamente posizionato immediatamente dopo la scatola del filtro...
tant'è vero che se smonti l'airbox riescia vedere chiaramente il filamento... da li riesci a renterti conto se va pulito o meno...
c'è anche una foto... se riesco a trovarla la posto

Post Unito: 17 Maggio 2009, 15:02:04




eccolo, il debimetro è quello che sta sul condotto di aspirazione, ripeto sul motore restyling (non so sulle altre), attaccato all'airbox
(NELLA PRIMA FOTO NON E' QUELLO CERCHIATO DI ROSSO, quello è il regolatore pressione turbina)
« Ultima modifica: 17 Maggio 2009, 15:04:10 da Simply.the.nenn » Registrato  

Enrico225
Utente non iscritto
« Risposta #4: 17 Maggio 2009, 18:54:10 »

sulla mia è dalla parte opposta e se non sbaglio è lo stesso identico che avevo sulla clio ( sarebbe quello con il loghino  renault a monte del tubo di aspirazione)

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« Risposta #5: 17 Maggio 2009, 19:04:51 »

ma qui non si vede...
piuttosto, potresti somntare la copertura motore sulla meggy e indicare dove si trovi perché da queste foto sul 2.0T non si vede


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Enrico225
Utente non iscritto
« Risposta #6: 17 Maggio 2009, 19:28:07 »

ok domani le faccio
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RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #7: 17 Maggio 2009, 20:22:05 »

Ragazzi ho fatto una foto alla mia (1.5 82cv), ho messo nel riquadro quello che avevo individuato e a questo punto pare sia proprio il debimetro:


Ieri l'ho aperto e all'interno c'è un cono a raggi con all'interno un filamento lungo 6-7mm leggermente sporco di polvere nera!
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Enrico225
Utente non iscritto
« Risposta #8: 17 Maggio 2009, 20:25:57 »

esatto dovrebbe essere proprio quello......puliscilo e dicci che differenze trovi nelle prestazioni

almeno domenica prossima ci dedichiamo anche noi alla pulizia  Ghigno
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RogerWaters
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« Risposta #9: 17 Maggio 2009, 20:29:39 »

Devo trovare sto' spray pulisci contatti G22 del tipo sul forum VW e speriamo di non dover sostituire poi il debimetro  sogghigno
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Enrico225
Utente non iscritto
« Risposta #10: 17 Maggio 2009, 20:34:30 »

se è un pulisci contatti lo puoi trovare nei negozi di materiale elettrico o quelli che fanno riparazione di pc e robe simili
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« Risposta #11: 17 Maggio 2009, 20:35:04 »

si è quello...
il filamento deve stare perfettamente pulito...

il suo funzionamento consiste nell'essere scaldato elettricamente... quando il condotto è invaso dal passaggio dell'aria utilizzata èper la combustione, il filamento si raffredda...
con un veloce calcolo la centralina è in grado di stabilire l'esatta portata d'aria in base a quanto si raffredda il filamento...
naturalmente maggiore sarà il numero di giri, maggiore sarà la portata d'aria che attraversa il condotto, e maggiormente verrà raffreddato il filamento... la centralina di iniezione decide la carburazione in base alla portata d'aria percepita dal debimetro...

ovviamente, se il filamento è sporco non si raffredderà come dovrebbe, di conseguenza la centralina opterà per parametri di iniezione più bassi perché il debimetro raffredda meno ed è come se nel condotto passasse meno aria (come se le andature fossero moderate)


cmq so che si può pulire anche con un po di banale crc
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Enrico225
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« Risposta #12: 17 Maggio 2009, 20:38:55 »

sarebbe il crc?
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RogerWaters
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« Risposta #13: 17 Maggio 2009, 20:40:21 »

 offtopic01
Google CRC: CIRCUITO RADIO CRISTIANE
 sogghigno
FINE  offtopic01

Uno o l'altro vedremo cosa succerderà. Vi posto non appenna faccio qualcosa, spero presto  Sorriso
« Ultima modifica: 17 Maggio 2009, 20:41:30 da RogerWaters » Registrato  
Enrico225
Utente non iscritto
« Risposta #14: 17 Maggio 2009, 20:43:06 »

 up  up sbrigate e fai una bella guida  Occhiolino
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« Risposta #15: 17 Maggio 2009, 20:48:03 »

il crc di qualche anno fa si chiama svitol oggi...
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Enrico225
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« Risposta #16: 17 Maggio 2009, 20:51:26 »

ci avevo pensato allo svitol........( potevi chiamarlo subito così  Ghigno)
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« Risposta #17: 17 Maggio 2009, 20:56:40 »

non mi ricordo dove l'ho letto ma mi sembra che qualcuno osava pulirlo anche a motore acceso (naturalmente con airbox smontato)
spruzzando sul filamento poco per volta (in piccolissime quantità perché quello che si spruzza finisce in combustione)
« Ultima modifica: 17 Maggio 2009, 20:57:01 da Simply.the.nenn » Registrato  

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« Risposta #18: 17 Maggio 2009, 22:44:15 »

 quoto per il CRC però la CRC produce una quantità di spray e quello che consiglio è quello per pulire i contatti elettrici perchè non lascia traccia ed evapora all'istante mentre la versione tipo svitol è per lubrificare e sbloccare quindi lascia residui oleosi, non so se possano disturbare il deb, sicuramente il pulisci contatti non fa interferenza
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Enrico225
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« Risposta #19: 17 Maggio 2009, 22:47:16 »

ma dopo aver sruzzato il prodotto occorre anche passare un panno antistatico?
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