pataste
Utente normale
Scollegato
Sesso:
Eta': 39
Località: LOSINE BS
Messaggi: 205
Ringraziato: 7
|
Di solito il tachimetro presenta uno scarto di circa il 10%
|
|
|
Registrato
|
MEGANE SPORTOUR 1.5 dci 110 CV Attractive- Maggio 2011
|
|
|
CaesarAug
Utente normale
Megane 3 Berlina 1.5dci 110cv Luxe
Scollegato
Sesso:
Eta': nessuna
Località: Sarzana
Messaggi: 296
Ringraziato: 110
|
La cosa bella (ed è la prova definitiva) è che azzerando il computer di bordo, la velocità media registrata è assolutamente + bassa di quella visualizzata sul tachimetro e bloccata col cruise-control. Quindi...take it easy!! Se fate caso al consumo istantaneo che dovrebbe comparire dei 30 km/h in su noterete che questo compare intorno ai 32/33 km/h. Quindi la centralina sa a quanto state andando ma il tachimetro, chissà perché la pensa diversamente.
|
|
« Ultima modifica: 30 Gennaio 2011, 14:23:01 da CaesarAug »
|
Registrato
|
|
|
|
Basio84
Utente junior
Scollegato
Sesso:
Eta': 39
Località: Roma
Messaggi: 30
Ringraziato: 0
|
Salve a tutti..come ha detto campay,la prova per lo scarto potete farla anche voi stessi,impostando il cruise-control e azzerando la velocità media..io ho provato a 90Km di tachimetro e il computer oscillava tra gli 86-87Km poi si sa che con l'aumentare della velocità aumenta anche l'errore di misurazione...... cmq a mio parere i rapporti del 1.5 dCI sono un po corti,forse con una sesta un po più lunga.....
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
**altair**
Utente non iscritto
|
secondo me allungare i rapporti servirebbe a ben poco...sfrutteresti meno la spinta del motore e comunque dopo un tot la mancanza di cavalli rispetto ad una sesta lunga l percepiresti...come se fossi in salita e x tirarla bene dovessi scalare.....
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
TK
Utente normale
Scollegato
Eta': 39
Località: Parma
Messaggi: 176
Ringraziato: 4
|
di norma sulle meggy 6 rapporti 1.5 in 1° a 2000 si va a 10, in 2° a 2000 si va a 30, in 3° a 2000 si va a 50, in 4° a 2000 si va a 70, in 5° a 2000 si va a 90, in 6° a 2000 si va a 110 Io col 1.4TCE in 6 (sesta) a 2000giri sono a 70km/h! A 3000rpm 105km/h. Dannatamente corti questi rapporti sul benzina.
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
ieietto
Utente non iscritto
|
Io col 1.4TCE in 6 (sesta) a 2000giri sono a 70km/h! A 3000rpm 105km/h. Dannatamente corti questi rapporti sul benzina. anche sul 1.5 dci 110cv, la 6a si mette a 70-75 km/h
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
Adam
Utente non iscritto
|
Se fate caso al consumo istantaneo che dovrebbe comparire dei 30 km/h in su noterete che questo compare intorno ai 32/33 km/h. Quindi la centralina sa a quanto state andando ma il tachimetro, chissà perché la pensa diversamente. raga non vorrei dire una boiata ma i tachimetri devono avere uno scarto di almeno 5% per legge!
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
ieietto
Utente non iscritto
|
raga non vorrei dire una boiata ma i tachimetri devono avere uno scarto di almeno 5% per legge!
ne abbiamo già parlato, ma di questa legge ancora non se n'è vista l'ombra io sinceramente non ho mai sentito parlare di questa legge....se qualcuno ne sa in merito, ci illumini!
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
MrNik
Utente non iscritto
|
No la legge dice che lo scarto tachimetrico deve essere positivo (cioè segnare un valore maggiore di quello reale) ma non indica nessuna percentuale. Sulle auto di oggi lo scarto varia dall'1% al 8%.
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
ieietto
Utente non iscritto
|
No la legge dice che lo scarto tachimetrico deve essere positivo (cioè segnare un valore maggiore di quello reale) ma non indica nessuna percentuale. Sulle auto di oggi lo scarto varia dall'1% al 8%.
ma siamo riusciti a trovarla questa legge? non che non mi fidi, ma non l'ho trovata da nessuna parte...ho trovato solo "per sentito dire"
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
Basio84
Utente junior
Scollegato
Sesso:
Eta': 39
Località: Roma
Messaggi: 30
Ringraziato: 0
|
Ragazzi..l'altra sera sono stato nella nuova Golf VI di un'amico..ovviamente era un 2.0 TDI ma sono rimasto quando ho visto i rapporti del cambio: di sesta a 120 Km/h il motore era a soli 2000 giri!!!..io capisco che è un'altra cilindrada,però! ma non si può fare tipo gran turismo?? modificare la lunghezza delle marce....o magari un cambio nuovo,chessò
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
magicl
Amici MCI
Utente normale
nel dubbio schiaccia!
Scollegato
Sesso:
Eta': 47
Località: Torino
Messaggi: 303
Ringraziato: 3
|
Ragazzi..l'altra sera sono stato nella nuova Golf VI di un'amico..ovviamente era un 2.0 TDI ma sono rimasto quando ho visto i rapporti del cambio: di sesta a 120 Km/h il motore era a soli 2000 giri!!!..io capisco che è un'altra cilindrada,però! ma non si può fare tipo gran turismo?? modificare la lunghezza delle marce....o magari un cambio nuovo,chessò eheheh troppo facile cosi... Ci vorrebbe un cambio a variazione continua. Ma stanno sparendo dalla circolazione...
|
|
|
Registrato
|
Megane III 1.9 dci Luxe + Tomtom Carminat Samsung S5 www.facebook.com/lucagaraffa-------------------------------------------- Raduno di Verona 2010 -Raduno di Riccione 2010 -Pranzo di Natale Fiorenzuola D'Arda 2010 Monza Speed Day 2011! - Raduno di Ferrara 2011 -Aperitivo da Franciosi 2013 Ferrara! Firenze 2013 Pranzo di Natale in Baita 2013 - !!!!! Vincitore Kartata estiva al PalaK di Cinisello 2015 !!!!!
|
|
|
MrNik
Utente non iscritto
|
Ragazzi..l'altra sera sono stato nella nuova Golf VI di un'amico..ovviamente era un 2.0 TDI ma sono rimasto quando ho visto i rapporti del cambio: di sesta a 120 Km/h il motore era a soli 2000 giri!!!..io capisco che è un'altra cilindrada,però! ma non si può fare tipo gran turismo?? modificare la lunghezza delle marce....o magari un cambio nuovo,chessò io sono a 2400 giri a 130 Km/h non mi pare tanto differente
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
ieietto
Utente non iscritto
|
io sono a 2400 giri a 130 Km/h non mi pare tanto differente con il 1.5 a circa 2500
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
Adam
Utente non iscritto
|
molto bello avere le marce lunghe ma bisogna avere anche il motore per tirarle, a mio parere una megane 1.5 con un cambio come quello della golf non si muoverebbe in quanto non è solo la 6° ad essere più lunga ma anche tutte le altre marce
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
Basio84
Utente junior
Scollegato
Sesso:
Eta': 39
Località: Roma
Messaggi: 30
Ringraziato: 0
|
molto bello avere le marce lunghe ma bisogna avere anche il motore per tirarle, a mio parere una megane 1.5 con un cambio come quello della golf non si muoverebbe in quanto non è solo la 6° ad essere più lunga ma anche tutte le altre marce Sono daccordo con te ma io non ti dico di avere gli stessi rapporti di una Golf ma almeno quelli di un normale cambio a 5 marce con una sesta lunga: considera che la mia vecchia Clio 1.5 dCI II serie (65 CV) in 5 marca a 2000 giri stava sui 90 Km/h e a 100 Km/h sui 2250 giri...di cosa vogliamo parlare? non mi sembra che ne la 5 ne la 6 marca della meggy (sempre 1.5) siamo messe meglio....servivano davvero così corte queste marce? qual'è l'effettivo guadagno di una marca in più se costringe tutte le altre ad essere più corte?
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
CaesarAug
Utente normale
Megane 3 Berlina 1.5dci 110cv Luxe
Scollegato
Sesso:
Eta': nessuna
Località: Sarzana
Messaggi: 296
Ringraziato: 110
|
con il 1.5 a circa 2500
A 130 di tachimetro sono a 2.700
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
ieietto
Utente non iscritto
|
A 130 di tachimetro sono a 2.700 beh penso che essendo a geometria variabile il rapporto velocità/giri non sia proprio fisso...si adatta allo stile di guida in alcuni casi....non vorrei dire una baggianatissima cavolata
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
Adam
Utente non iscritto
|
Sono daccordo con te ma io non ti dico di avere gli stessi rapporti di una Golf ma almeno quelli di un normale cambio a 5 marce con una sesta lunga: ma non si può fare come dici te! le marce vanno raccordate tutte tra di loro, se mettevano una sesta molto più lunga della quinta il cambio marcia non sarebbe fluido perchè i giri motore scenderebbero troppo considera che la mia vecchia Clio 1.5 dCI II serie (65 CV) in 5 marca a 2000 giri stava sui 90 Km/h e a 100 Km/h sui 2250 giri...di cosa vogliamo parlare? non mi sembra che ne la 5 ne la 6 marca della meggy (sempre 1.5) siamo messe meglio....servivano davvero così corte queste marce? qual'è l'effettivo guadagno di una marca in più se costringe tutte le altre ad essere più corte?
conta che la mia focus 1.8tdci 115cv in quinta a 130 è a circa 2700-2800giri ora non ricordo bene, mi sembra allineata alla sesta della megane, e considerato che il 1,5 ha 5cv in meno e sopratutto 40nm di coppia in meno oltre ad essere euro 5 con fap anzichè euro 3, secondo me ci sta che abbiano scelto di mettere una marcia in più per avere più accelerazione in caso di necessità
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
Adam
Utente non iscritto
|
fatta la prova oggi, la sesta della meggy è uguale alla 5° della mia ormai ex focus, non è una sesta da riposo ma per il piccolo 1.5dci va bene cosi secondo me, inoltre l'auto è molto silenziosa
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
|
|