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Autore Discussione: Filtro sportivo a pannello Megane Rs 225 e 250  (Letto 67064 volte)
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sxmo
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« Risposta #120: 07 Marzo 2010, 01:02:37 »

 lol aggiungo una virgola anch'io sul filtro a pannello del ITG, preso da gioF1 inverno scorso grazie01.
Premessa mi sono approcciato alla questione filtro da somaro in quanto non conoscendo le differenze tra i vari filtri e se fosse utile la cosa e fine a che punto.
Dalle prime considerazioni e informazioni reperite è necessario che il motore respiri bene senza in toppi ma non ricevendo corpi estranei nella camera di combustione attraverso aria, qui si rende necessario il filtro. Il filtro trattiene il pulviscolo ma è anche una barriera alla portata dell'aria in più pensiamo che un 2.000cc avrebbe bisogno di una cubatura per airbox di 2L (mettete 2 cartoni del latte vicino), ma di certo tutto questo spazio nel motore del RS è inesistente se non si vuole spostare la batteria (lavoro in fame ma bello), rimane il fatto che dobbiamo riempire i cilindri in base alla cubatura sia a bassi regimi che viene chiamata dall'aspirazione creando un debito di portata aria che sono quei piccoli vuoti che sentiamo al pedale invece agli alti regimi il flusso è supportato dalla spinta del sant turbo e data dalla velocità del veicolo.
Fatte queste considerazioni il filtro diventa importante visto che gia cosi non portiamo abbastanza aria e quello in carta fino a 5000/8000km fa abbastanza bene il suo lavoro poi comincia ad otturarsi e a far passare meno aria e di conseguenza meno prestazioni.
I filtri a pannello lavabili diventa un obbligo per chi chiede qual cosina di più dalla propria Meggy, quale scegliere cotone o spugna?  pensieroso02 con costi equivalenti e senza filtro e meglio di no (non siamo in Formula1 che dopo 2 grampremi il motore non utilizzano più).
Io ho scelto spugna, perché attraverso i 3 strati con diverse composizioni ha gia un effetto filtrante maggiore riducendo effetto tappo per aria poiché il cotone ha meno potere filtrante cioè fa passare meno aria questo è il motivo perché vengono fatti ondulati cosi da creare nello stesso spazio una maggiore superficie per il filtraggio aria in quanto su un cm quadrato la spugna filtra di più http://www.itgairfilters.com/content2.asp?section=trifoam.
Una prova casalinga è stata con un aspirapolvere, ho spogliato aspirapolvere 1800w Rowenta (per chi non si accontenta sogghigno) del sacchetto, filtro d'ingresso e uscita a questo punto ho coperto la parte dell'ingresso aria con un filtro in cotone, poi in carta e in spugna. Ho acceso aspirapolvere e ho messo la mano sull'uscita dell'aria anche senza avere un flussometro si percepiva chiaramente che usciva più aria dall'aspirapolvere con il filtro in spugna, poi nel mio caso anche aspirapolvere aveva un filtro in spugna che ricorda il primo strato del Itg.
 Manutenzione del filtro a spugna e simile a quello in cotone ma necessita dei sui accorgimenti:
primo consiglio, NON VA UTILIZZATO OLIO PER I FILTRI IN COTONE in quanto è più acido e la spugna e la colla che tiene i 3 strati non gradisce anzi si sfalda
secondo consiglio, ogni 10.000km o anche molto prima  5.000km va pulito cosi da mantenere al massimo il suo effetto filtrante tanto la procedura porta via una 20 minuti 
Cosa serve per pulirlo: benzina (trattamento un po’ invasivo io alterno con altro) o detersivo sgrassante non acido e poi olio dedicato.http://translate.google.it/translate?js=y&prev=_t&hl=it&ie=UTF-8&layout=1&eotf=1&u=http%3A%2F%2Fwww.itgairfilters.com%2Fdownloads%2FGeneral%2520oiling%2520and%2520cleanin...pdf&sl=en&tl=it
Dove trovare olio per i filtri ITG visto che sti bischeri non lo vendono e la K-tech non ha nulla in listino, nei moto accessori che riforniscono enduro e corsa in quanto i filtri in spugna sono largamente usati proprio nelle moto in quanto gli spazi sono quelli che sono, hanno bisogno di forme particolari (cappuccio, senza intelaiatura).
Olio per i filtri in spugna è a bassa acidità e leggermente vischioso cosi da non aggredire il materiale.

Premetto che non volevo fare una guida e posso aver scritto baggianate a gogo, è semplicemente quello che ho dedotto da tutte le varie info e piccole prove fatte.
Il filtro in carta per il costo che ha e per come lavora è un furto   
 
« Ultima modifica: 07 Marzo 2010, 01:40:44 da sxmo » Registrato  

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« Risposta #121: 07 Marzo 2010, 10:11:20 »

belle queste ispirazioni dell'una di notte.... sogghigno sm2259an
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« Risposta #122: 07 Marzo 2010, 18:33:11 »

belle queste ispirazioni dell'una di notte.... sogghigno sm2259an

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« Risposta #123: 07 Marzo 2010, 21:13:52 »

belle queste ispirazioni dell'una di notte.... sogghigno sm2259an

era da un pò che volevo farla ma ieri quando sono tornato non avevo sonno
dopo sono crollato:stanco01:

per il forum questo è altro scudo01
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« Risposta #124: 08 Marzo 2010, 11:17:52 »

Il filtro trattiene il pulviscolo ma è anche una barriera alla portata dell'aria in più pensiamo che un 2.000cc avrebbe bisogno di una cubatura per airbox di 2L (mettete 2 cartoni del latte vicino), ma di certo tutto questo spazio nel motore del RS è inesistente se non si vuole spostare la batteria (lavoro in fame ma bello).

Ciao, piccola inesattezza..... il volume della cassa filtro in teoria dovrebbe essere di almeno 5 volte la cilindrata (dati recuperati dal libro "Elaboriamo il motore" di F.L. Facchinelli editrice MotorBooks tech)

Quindi un 2000cc dovrebbe avere una cassa filtro da almeno 10 litri ma il nostro essendo turbo dovrebbe essere paragonato circa a un 3000cc aspirato. Quindi una cassa filtro da 15 litri!!! Però come detto da te lo spazio è inesistente nel vano della RS.

Per il resto tutto OK  sm2259an
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« Risposta #125: 16 Giugno 2010, 13:32:15 »

Cari ragazzi ieri ho provato a montare il cda sulla meggy... il risultato è stato a dir poco ridicolo  Adirato la macchina dopo avere installato il cda andava abbastanza peggio l'unico fattore positivo che ho riscontrato è stato il rumore dell'aspirazione aumentato notevolmente (veramente coinvolgente  lol). Quindi il CDA sulla nostra cara rs fa pena, a questo punto mi toccherà andare sicuramente di pannello...
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« Risposta #126: 16 Giugno 2010, 16:35:35 »

lo avevamo già detto che sono soldi buttati...il turbo tipo il nostro non lo sfrutta...solo un bel aspirato...vai di pannello bmc e passa la paura...
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« Risposta #127: 16 Giugno 2010, 17:15:00 »

 quoto ...un bel pannello BMC e via lol
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AntoRS
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« Risposta #128: 02 Settembre 2010, 12:25:10 »

ragazzi scusate una domanda quindi il filtro è quello a forma di trapezio giusto non è rettangolare? grazie
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« Risposta #129: 02 Settembre 2010, 12:29:49 »

sì, della BMC è questo:
http://www.bmcairfilters.com/VisDetail.asp?ID=411
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AntoRS
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« Risposta #130: 02 Settembre 2010, 12:31:52 »

ok ok grazie mille
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volatile
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« Risposta #131: 02 Settembre 2010, 16:31:46 »

Io ho montato il BMC a pannello la settimana scorsa e la macchina và da dio..sale molto meglio di giri ed è anche cambiato un pò il rumore quando affondi il gas,quindi è straconsigliato socio sm2259an
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« Risposta #132: 03 Settembre 2010, 16:00:04 »

Io ho montato il BMC a pannello la settimana scorsa e la macchina và da dio..sale molto meglio di giri ed è anche cambiato un pò il rumore quando affondi il gas,quindi è straconsigliato socio sm2259an

Pochissima spesa, buona resa.  sm2259an
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« Risposta #133: 05 Settembre 2010, 09:57:06 »

confermo la resa del Bmc...ottima scelta...
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Polterchrist
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« Risposta #134: 18 Settembre 2010, 17:23:01 »

In alternativa ai BMC sono ottimi anche i K&N e gli OMP
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Finaldanix
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« Risposta #135: 22 Ottobre 2010, 09:01:54 »

Ciao oggi sono stato in un negozio apposito alla vendita di questi articoli solo che essendo una macchina poco conosciuta mi richiedevano le misure del filtro.
Qualcuno di voi lo ha gia smontato e sa le misure? grazie  Ghigno
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« Risposta #136: 22 Ottobre 2010, 09:10:19 »

Dovrebbe essere uguale a quello della Coupè normale, se vuoi essere sicuro lo puoi provare a tirare fuori, tanto si fa presto devi svitare solo 2 viti.

E poi leggi il codice che c'è sopra che è tipo così:

82 00 ... ... ... ...

le prime 2 cifre dovrebbero essere 82 00 poi mandi una mail alla K&N per vedere se hanno una referenza e puoi vedere le misure, se no dalla via che lo tiri fuori se il codice è questo:
82 00 820 859

è uguale a quello della coupè normale!  Occhiolino
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Polterchrist
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« Risposta #137: 22 Ottobre 2010, 11:18:10 »

In un negozio di tuning ti hanno chiesto le misure di un filtro ? Mah

Ma cosa vendono, K&N ? OMP ? BMC ? In ogni caso dovrebbero avere un catalogo con i codici, vediamo se te lo trovo io in rete

Per il k&n 33-2849 dovrebbe essere, è un filtro per motori 2.0 sulla megane III, magari verifica le misure con un possessore di 2.0 aspirato Sorriso

Il BMC invece è 575/20 per tutte le versioni e motorizzazioni (la tabella sul sito fa distinzione ma il codice è identico per tutte) quindi presumibilmente la stessa cosa vale per i k&n

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« Risposta #138: 22 Ottobre 2010, 21:13:20 »

Il filtro è lo stesso che monta la Rs II ....  lol lol

Ragazzi, vediamo di evitare i doppioni .... esiste già una discussione in proposito .... http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=6826.0 lol lol
« Ultima modifica: 22 Ottobre 2010, 21:14:07 da ElKaiser » Registrato  

AnneBonnycuoricuoriAnneBonny
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« Risposta #139: 22 Ottobre 2010, 21:36:04 »

mod: discussioni unite e topic rinominato
 quoto  ElKaiser i filtri della III sono identici a n bquelli della II
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