aggiungo una virgola anch'io sul filtro a pannello del ITG, preso da gioF1 inverno scorso
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Premessa mi sono approcciato alla questione filtro da somaro in quanto non conoscendo le differenze tra i vari filtri e se fosse utile la cosa e fine a che punto.
Dalle prime considerazioni e informazioni reperite è necessario che il motore respiri bene senza in toppi ma non ricevendo corpi estranei nella camera di combustione attraverso aria, qui si rende necessario il filtro. Il filtro trattiene il pulviscolo ma è anche una barriera alla portata dell'aria in più pensiamo che un 2.000cc avrebbe bisogno di una cubatura per airbox di 2L (mettete 2 cartoni del latte vicino), ma di certo tutto questo spazio nel motore del RS è inesistente se non si vuole spostare la batteria (lavoro in fame ma bello), rimane il fatto che dobbiamo riempire i cilindri in base alla cubatura sia a bassi regimi che viene chiamata dall'aspirazione creando un debito di portata aria che sono quei piccoli vuoti che sentiamo al pedale invece agli alti regimi il flusso è supportato dalla spinta del sant turbo e data dalla velocità del veicolo.
Fatte queste considerazioni il filtro diventa importante visto che gia cosi non portiamo abbastanza aria e quello in carta fino a 5000/8000km fa abbastanza bene il suo lavoro poi comincia ad otturarsi e a far passare meno aria e di conseguenza meno prestazioni.
I filtri a pannello lavabili diventa un obbligo per chi chiede qual cosina di più dalla propria Meggy, quale scegliere cotone o spugna?
con costi equivalenti e senza filtro e meglio di no (non siamo in Formula1 che dopo 2 grampremi il motore non utilizzano più).
Io ho scelto spugna, perché attraverso i 3 strati con diverse composizioni ha gia un effetto filtrante maggiore riducendo effetto tappo per aria poiché il cotone ha meno potere filtrante cioè fa passare meno aria questo è il motivo perché vengono fatti ondulati cosi da creare nello stesso spazio una maggiore superficie per il filtraggio aria in quanto su un cm quadrato la spugna filtra di più
http://www.itgairfilters.com/content2.asp?section=trifoam.
Una prova casalinga è stata con un aspirapolvere, ho spogliato aspirapolvere 1800w Rowenta (per chi non si accontenta
) del sacchetto, filtro d'ingresso e uscita a questo punto ho coperto la parte dell'ingresso aria con un filtro in cotone, poi in carta e in spugna. Ho acceso aspirapolvere e ho messo la mano sull'uscita dell'aria anche senza avere un flussometro si percepiva chiaramente che usciva più aria dall'aspirapolvere con il filtro in spugna, poi nel mio caso anche aspirapolvere aveva un filtro in spugna che ricorda il primo strato del Itg.
Manutenzione del filtro a spugna e simile a quello in cotone ma necessita dei sui accorgimenti:
primo consiglio, NON VA UTILIZZATO OLIO PER I FILTRI IN COTONE in quanto è più acido e la spugna e la colla che tiene i 3 strati non gradisce anzi si sfalda
secondo consiglio, ogni 10.000km o anche molto prima 5.000km va pulito cosi da mantenere al massimo il suo effetto filtrante tanto la procedura porta via una 20 minuti
Cosa serve per pulirlo: benzina (trattamento un po’ invasivo io alterno con altro) o detersivo sgrassante non acido e poi olio dedicato.
http://translate.google.it/translate?js=y&prev=_t&hl=it&ie=UTF-8&layout=1&eotf=1&u=http%3A%2F%2Fwww.itgairfilters.com%2Fdownloads%2FGeneral%2520oiling%2520and%2520cleanin...pdf&sl=en&tl=itDove trovare olio per i filtri ITG visto che sti bischeri non lo vendono e la K-tech non ha nulla in listino, nei moto accessori che riforniscono enduro e corsa in quanto i filtri in spugna sono largamente usati proprio nelle moto in quanto gli spazi sono quelli che sono, hanno bisogno di forme particolari (cappuccio, senza intelaiatura).
Olio per i filtri in spugna è a bassa acidità e leggermente vischioso cosi da non aggredire il materiale.
Premetto che non volevo fare una guida e posso aver scritto baggianate a gogo, è semplicemente quello che ho dedotto da tutte le varie info e piccole prove fatte.
Il filtro in carta per il costo che ha e per come lavora è un furto