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Autore Discussione: Rimappare il 1.5 dci - Megane II, III e IV  (Letto 454964 volte)
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ricky90ct
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« Risposta #560: 08 Marzo 2013, 00:55:54 »

vabbè se pensiamo che il 1.0 lo monta la bmax... ed ho visto un video dello 0-100 e non è molto distante dalla nostra megane 1.5

comunque anche bmw monta un 3000 turbo diesel da 1000nm metro di coppia!  sticazzi
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« Risposta #561: 08 Marzo 2013, 09:33:38 »

vabbè se pensiamo che il 1.0 lo monta la bmax... ed ho visto un video dello 0-100 e non è molto distante dalla nostra megane 1.5

comunque anche bmw monta un 3000 turbo diesel da 1000nm metro di coppia!  sticazzi

tu come ti trovi con 25cv in più...?
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« Risposta #562: 08 Marzo 2013, 10:17:27 »

Per chi non lo avesse visto ho fatto il video prima e dopo la mappa:

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=35573

La mia è una 2 serie...
Ora rifaccio il video post eliminazione egr!
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« Risposta #563: 08 Marzo 2013, 11:30:09 »

da 0 a 100 ci impieghi circa 2 sec in meno...
mi sembra buona la ripresa a bassi regimi.. arrivi ai 50 in un lampo...
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« Risposta #564: 08 Marzo 2013, 11:37:03 »

Si si, la ripresa in 4 - 5 - 6 è ottima! In città viaggio in 6 a 70 km /h e riprende sempre bene!
Ora escludendo l egr va a ancora meglio!
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« Risposta #565: 08 Marzo 2013, 11:47:25 »

Si si, la ripresa in 4 - 5 - 6 è ottima! In città viaggio in 6 a 70 km /h e riprende sempre bene!
Ora escludendo l egr va a ancora meglio!

fa bene al complessivo frizione guidare così.....  nonquoto nonquoto
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« Risposta #566: 08 Marzo 2013, 11:54:57 »

Perchè scusa?? Viaggio a filo di gas! Gli spari 0-100 li ho fatti solo per il video! Schiaccio solo in fase di sorpasso: in questi frangenti basta schiacciare poco e riprende subito! Mica affondi tutto!! Infatti ho quasi 92000 km e la frizione è ancora ok!!
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« Risposta #567: 08 Marzo 2013, 16:25:12 »

Perchè scusa?? Viaggio a filo di gas! Gli spari 0-100 li ho fatti solo per il video! Schiaccio solo in fase di sorpasso: in questi frangenti basta schiacciare poco e riprende subito! Mica affondi tutto!! Infatti ho quasi 92000 km e la frizione è ancora ok!!
lol ti appoggio per quello che hai detto la penso pure io così.....ho sbagliato una volta con la mia prima auto vw polo 1.4 75 cv mappata fatta da un conoscente, ha smontato la centralina l'ha portata a casa e ha fatto qualcosa a computer poi ha rimontato la centralina e via mappa fatta....ma poi i risultati sono stati, frizione che si bruciava in poco tempo e macchina che non sapevo cosa è quanti cv avesse....ero giovane e voglioso della mia prima mappa.....quindi se dovessi rifarla sulla mia maggy prima cosa andrei da uno di fiducia,bravo,che abbia il banco rulli e che mi dia la possibilità di personalizzare la mappa a mio piacere dandomi delle dritte senza stare li adire che si può fare danneggiando la macchina.....
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« Risposta #568: 08 Marzo 2013, 17:31:26 »

fa bene al complessivo frizione guidare così.....  nonquoto nonquoto
almeno per il 1.5 (credo anche per il 1.9) viaggiare e chiedere "ripresa al motore" in 6a marcia tra i 70 e 75km/h non proibitivo o deleterio. Ovviamente parlando di strada in pianura...certo se stai in salita, a pieno carico ecc, non fai un favore all'auto viaggiando così. Anche a me capita spesso in città di mettere la 6° marcia senza problemi
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« Risposta #569: 08 Marzo 2013, 17:40:41 »

almeno per il 1.5 (credo anche per il 1.9) viaggiare e chiedere "ripresa al motore" in 6a marcia tra i 70 e 75km/h non proibitivo o deleterio. Ovviamente parlando di strada in pianura...certo se stai in salita, a pieno carico ecc, non fai un favore all'auto viaggiando così. Anche a me capita spesso in città di mettere la 6° marcia senza problemi
io di solito prima dei 90km/h non vado in sesta... forse arrivo ai 100km/h (questo in generale)
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« Risposta #570: 08 Marzo 2013, 20:09:37 »

ecco il mio video <a href="http://www.youtube.com/v/L6KpVszsab0" target="_blank">http://www.youtube.com/v/L6KpVszsab0</a>
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« Risposta #571: 08 Marzo 2013, 20:57:03 »

La 6° la metto dagli 85Km/h in poi, a velocità inferiori se non in discesa fa consumare di più (con il 1.9) e riprende bene.
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« Risposta #572: 12 Marzo 2013, 09:11:40 »

Perchè scusa?? Viaggio a filo di gas! Gli spari 0-100 li ho fatti solo per il video! Schiaccio solo in fase di sorpasso: in questi frangenti basta schiacciare poco e riprende subito! Mica affondi tutto!! Infatti ho quasi 92000 km e la frizione è ancora ok!!

I 92000km sono relativi, non penso che te abbia la rimappatura da 92000km no?

Il complessivo frizione viene progettato per sopportare un determinato quantitativo di nm di coppia spalmati in una determinata maniera. L'aumento di codesto quantitativo o la variazione dell'erogazione implica uno sforzo superiore da parte del complessivo.

I moderni turbodiesel erogano bene anche a bassissimi giri, ma questa è una caratteristica del motore, il complessivo che è un organo meccanico comunque soffre tale utilizzo. Mappa o non mappa andare ad affondare anche per preve tempo a un regime di giri nel range del cosiddetto "sottocoppia" è per lui molto deleterio.
A tal proposito è sempre bene prima di affondare scalare per salvaguardarlo, la cosa si amplifica e di molto quando i valori vengono incrementati.

Magari la frizione durerà anche 80.000km di mappa con utilizzo non corretto.. magari con utilizzo corretto però ne dura 150.000 Occhiolino

Ps a furia di accelerare così prestate sempre molta attenzione a se sentite delle vibrazioni, anche minime Occhiolino
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« Risposta #573: 12 Marzo 2013, 09:30:29 »

Ricky, ti sei mai cronometrato? IMHO sei sui 10 sec forse scarsi, conto a mente a con il video (sai che precisione!!!  sogghigno )
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« Risposta #574: 12 Marzo 2013, 09:37:14 »

I 92000km sono relativi, non penso che te abbia la rimappatura da 92000km no?

Il complessivo frizione viene progettato per sopportare un determinato quantitativo di nm di coppia spalmati in una determinata maniera. L'aumento di codesto quantitativo o la variazione dell'erogazione implica uno sforzo superiore da parte del complessivo.

I moderni turbodiesel erogano bene anche a bassissimi giri, ma questa è una caratteristica del motore, il complessivo che è un organo meccanico comunque soffre tale utilizzo. Mappa o non mappa andare ad affondare anche per preve tempo a un regime di giri nel range del cosiddetto "sottocoppia" è per lui molto deleterio.
A tal proposito è sempre bene prima di affondare scalare per salvaguardarlo, la cosa si amplifica e di molto quando i valori vengono incrementati.

Magari la frizione durerà anche 80.000km di mappa con utilizzo non corretto.. magari con utilizzo corretto però ne dura 150.000 Occhiolino

Ps a furia di accelerare così prestate sempre molta attenzione a se sentite delle vibrazioni, anche minime Occhiolino

A 1500 giri lo sento già in coppia e quindi non è sotto sforzo! Occhiolino
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« Risposta #575: 12 Marzo 2013, 13:11:15 »

senti in coppia il motore ma il volano bimassa piange in silenzio finchè ce la fa, poi sono dolori per il portafogli  Bastard inside
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« Risposta #576: 12 Marzo 2013, 13:46:33 »

Secondo me se sei a filo di gas no. Ovvio che se affondi da 1500 non gli fa bene. Da 1500 a 2000 giri tengo il piede leggero, poi dopo affondo! ( se serve... )! Ovviamente in condizioni di traffico tranquillo!!
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« Risposta #577: 13 Marzo 2013, 20:54:27 »

Ricky, ti sei mai cronometrato? IMHO sei sui 10 sec forse scarsi, conto a mente a con il video (sai che precisione!!!  sogghigno )

no non ho ancora avuto il tempo ma bene o male penso che siamo sui 10s
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« Risposta #578: 15 Marzo 2013, 22:19:07 »

Anche se off topic, rimango sempre sorpreso dalla dolcezza e dall' erogazione del motore VW 140CV della passat. Dolcezza perchè non è cattivo, anzi la spinta non è chissacchè ma è la velocità con cui sale di giri il motore è fenomenale e anche se i rapporti sono lunghi (130KM/H è sotto ai 2500giri/min) non lo si sente mai sotto sforzo anzi a bassi giri 1250giri/min è utilizzabile quanto il motore renault a 1750 giri (e scusate se è poco) e un ottimo allungo fino a 5000 e più giri (noi ce lo sognamo).
Mi piacerebbe provare una mappatura simile anche se turbina piccola e cammes sicuramente fanno la differenza.
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« Risposta #579: 16 Marzo 2013, 00:55:41 »

Andando  offtopic01 io ho avuto un A3 e capisco cosa provi......ma secondo me è difficile anche con una mappa fatta bene trovare le stesse cose di un 2.0 TDI
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