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Autore Discussione: Rimappare il 1.5 dci - Megane II, III e IV  (Letto 455736 volte)
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Turf
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« Risposta #260: 13 Gennaio 2011, 11:52:28 »

Buonasera.. mi sono perso per un po' ed ora eccomi qua.... up

Venerdi scorso ho rimappato la mia nuova meggy 1.5 dci EDC 110cv a 130cv.. sogghigno

Devo dire che la diferenza si sente veranente tanto.. sm2259an sm2259an

Non ti preoccupa avere 30 Nm in + di coppia con il cambio EDC?  Se non ricordo male il nostro tipo di cambio è per coppie inferiori ai 250 Nm, (ma non vorrei fare confusione con altri dati letti), comunque complimenti e tienici aggiornati sui consumi.

Se ti è possibile in Pvt mi fai avere un'idea del costo di tale operazione?

Ciao

Ps.: ho fatto una piccola ricerca e il nostro cambio dovrebbe essere il GETRAG Powershift® 6DCT250 (ecco da dove escono i 250Nm che ricordavo) e nelle specifiche riporta:

Max. Torque Capacity     240 - 280 Nm

Agli esperti vorrei chiedere come mai come valore massimo sono riportati 2 valori, ciò sta a significare che esistono 2 versioni una per i 240 Nm come la nostra Megane e uno a 280 Nm oppure è un intervallo? (dalla logica essendo un valore massimo dovrebbero essere 2 versioni)

In questo caso portare la coppia a 279  su un cambio il cui limite è 240 non è un po' azzardato?
« Ultima modifica: 13 Gennaio 2011, 12:20:18 da Turf » Registrato  

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« Risposta #261: 13 Gennaio 2011, 12:49:06 »

 quoto Quoto Turf perche' la cosa importante e' l' affidabilita' dell' auto e quindi penso che sia meglio arrivare al massimo fino a 260Nm (ma come limite!! ) proprio per la particolarieta' del cambio.

Cmq il mio lato "devil" sta pensando... che schifo di erogazione che avevi!  Ghigno (con rispetto naturalmente) dai 3000 in su cos'e' la fiera della montagna russa? Non e' neanche una pista da sci (in discesa) e' proprio una montagna russa su e giu'. HAI fatto BENE!!

Pero' occhio all' affidabilita' e se puoi magari fatti (ri)fare la mappa con un' erogazione simile ma con meno coppia per via del cambio!

P.S. Ma a 4500 il motore e' gia' morto! Pensavo qualche rpm in piu' poi meglio non superare i 4000 perche' la potenza "cola" quasi a picco ! (questo e' sempre il mio lato "devil"  Ghigno  Ghigno  Ghigno
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« Risposta #262: 13 Gennaio 2011, 21:56:52 »

Ciao ragazzi.... Nel 2007 a novembre ho portato la mia vecchia megane 2 coupe 1.5 dci 106cv dal preparatore portandola a 140cv consigliati da lui e per 3 anni successivi l'ho usata tutti a giorni per andare al lavoro, sono andato 6 volte al circuito di monza e la macchina non ha mai avuto nessun problema. Quest'anno ho deciso di rimappare anche la nuova sportour e quando sono andato dallo stesso preparator e mi ha detto che il cambio nuovo EDC della megane 3 e' robotizzato e abbastanza robusto quindi i 278 Nm di copia li porta tranquilamente. Sinceramente mi fido di lui perche' lo conosco bene..

Comuque con i 130 cv la macchina va molto meglio sia nei consumi che prima segnava 15 Km/L e ora 15,4 Km/L che in accelerazione che meno male che ora e' scomparso anche quel vuoto si creava in ripresa esempio entrando in una rotonda... Vi faro' sapere piu' avanti per i cosumi e l'andazzo..

p.s. so di essere un po'  offtopic01 ma ho fatto anche questa modifica al pomello EDC up up


By valeriekevin sogghigno sogghigno
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« Risposta #263: 13 Gennaio 2011, 22:10:28 »

@cristal80

GRAZIE della tua collaborazione e per la tua informazione, hai tolto diversi dubbi, anche se gia TURF indica con 280Nm il limite superiore della coppia in ingresso.
Per l' erograzione immagino che fosse simile al grafico della pagina precedente, IMHO veramente pietoso, quindi OTTIMO se e' migliorata anche la guida, mi ripeto ci voleva poco.
Com' e' cambiata la guida con la rimappa? Non tanto di consumi ma quanto di comporamento del cambio in curva, accelerazione frenata, scalata ecc.
Sei contento?

Bella la leva cambio accorciata.
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« Risposta #264: 13 Gennaio 2011, 22:25:01 »

Be, sono contentissimo ballo ballo ora con 130cv si puo ragionare non scala tanto le marcie quando accelero perche ha proprio la coppia giusta...E' un bel cambiamento e l'EDC si comporta benissimo.. up up
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Zane
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« Risposta #265: 17 Gennaio 2011, 13:05:54 »

cristal tienici aggiornati su come si compota la meg!!!
una domanda, ma se per caso (sgraaaaat) dovesse succedere qualcosa
come fai? ributti la mappa originale e la porti in renault?  sm2259an
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cristal80
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« Risposta #266: 17 Gennaio 2011, 19:50:50 »

Il preparatore mi ha detto che' di questo non mi devo preocupare perche in  renault non guardano nemmeno la centralina quando la macchina e' in garanzia perche li conviene cambiare i pezzi rotti (speriamo che non succieda niente) sogghigno cosi' ci guadagnano sul percentuale sm2259an sm2259an
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Polentùn
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« Risposta #267: 18 Gennaio 2011, 15:15:39 »

Scusate se mi intrometto...
Io scrivo dalla prov. di Brescia

sapreste consigliarmi un'officina SERIA nelle vicinanze, dove poter far rimappare la centralina di una megane II del 2008, 1.5 dci 105cv?

non mi interessa spremerla x andarci in pista, semplicemente facendo parecchia strada in montagna un po' + di coppia ai bassi non mi dispiacerebbe...   Sorriso

grazie e a tutti e complimenti x il forum!!!  sm2259an
« Ultima modifica: 18 Gennaio 2011, 15:18:14 da Polentùn » Registrato  
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« Risposta #268: 20 Gennaio 2011, 15:27:06 »

Salve a tutti ragazzi, volevo informarvi che oltre alla rimappa ho provato a rimontare il modulo, all'inizio ero un po scettico, ma quando ho iniziato ad alzare la taratura...risultato una bestia, tira con qualsiasi marcia, il motore vibra di meno, niente odori di gas di scarico e fumosità nulla
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« Risposta #269: 20 Gennaio 2011, 15:33:56 »

Scusate se mi intrometto...
Io scrivo dalla prov. di Brescia

sapreste consigliarmi un'officina SERIA nelle vicinanze, dove poter far rimappare la centralina di una megane II del 2008, 1.5 dci 105cv?

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grazie e a tutti e complimenti x il forum!!!  sm2259an

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« Risposta #270: 20 Gennaio 2011, 16:42:36 »

Ciao Ragazzi, confermo cio che ha detto carminuzzo..carburatoribergamo è ottimo..rimappata la 147 120cv del mio socio e ora ha 140cv e per ora nessun probòema ed è un missile..coppia spaventosa..più di trecento Nm..sul mio 1.5 cdi 110 mi basterebbero 130cv e 290Nm..così sarebbe una bella spinta.. Adirato Adirato prossima cosa filtro e rimappa..costi quel che costi.. sogghigno
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Polentùn
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« Risposta #271: 21 Gennaio 2011, 14:21:56 »

Grazie infinite Carminuzzo e megane_coupè

ho appena invito una richiesta di preventivo con le mie indicazioni

Sapreste eventualmente indicarmene altri (giusto x farmi un'idea dei prezzi che girano sul mercato?), o darmi un'idea di un prezzo "onesto" per la rimappatura?

Grazie
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« Risposta #272: 21 Gennaio 2011, 20:01:53 »

i prezzi per una rimappa vanno dai 350 ai 500€! Se ti chiedono di più, mandali a :me**a: da parte mia!

 lol

PS: potrebbero anche chiederti più di 500€, ma in quel caso ti viene proposto anche lo scarico Occhiolino
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« Risposta #273: 22 Gennaio 2011, 00:05:55 »

 quoto Quoto carminuzzo.

La rimappa ha in media i prezzi che ti ha scritto. 500€ con le prove al banco 350€ senza. Puoi anche mettere 50€ in piu' ma non di piu'!
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Polentùn
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« Risposta #274: 24 Gennaio 2011, 09:55:25 »

Preziosissimi consigli!!!!   sm2259an

Carminuzzo, sarà fatto!!!! risatona01

Per ora bergamo carburatori mi ha risposto 350 euri, e qua dalle mie parti me ne hanno parlato bene già in diversi... Mi guarderò ancora un po' in giro e poi deciderò il da farsi...
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« Risposta #275: 24 Gennaio 2011, 12:43:58 »

Carburatori bergamo e' uno dei migliori per le mappature, quindi fidati e vai tranquillo.. E se tratti un po' con il ragazzo che si chiama Marino ti fa anche 300€..
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« Risposta #276: 26 Gennaio 2011, 20:19:48 »

ragazzi come procedono le vostre piccole in versione mappata?

io mi sto stufando dei 110 cavallini che ho

quindi mi sa che a molto breve faccio un giro da romeo ferraris ad opera (MI)

un dubbio, anzi, sfatiamo un mito : è vero che con macchina mappata non bisogna tirare tutta la marcia o comunque non essere sempre a stecca?
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« Risposta #277: 27 Gennaio 2011, 00:03:26 »

Io di solito utilizzo il motore, se devo spingere, dal regime di coppia massima a 500giri min dopo il regime di potenza massima. Oltre si sforza il motore per niente perche' non c'e' piu' spinta.
quindi il 1.5dCi ha la coppia massima a 240NM a 2000giri e la potenza massima a 110CV a 4000. quindi non superare i 4500giri che non serve a niente anzi sta sotto a 4300 tan to quando cambi sei sicuramente sopra ai 2000 giri quindi hai gia' coppia a sufficenza.

Fatti fare i test al banco sia prima che dopo la rimappa cosi' vedi sicuramente come cambia l' erograzione. Costa di piu' ma almeno vedi com' era in origine la "spinta" ; se poi e' come quella che ha postato cristal80 qualche giorno fa allora la rimappa ti serve davvero perche' piu' guardo quel grafico e (senza offesa) piu' mi fa schifo! nonquoto
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ragnottì87
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« Risposta #278: 27 Gennaio 2011, 08:38:06 »

ragazzi tra 2 settimane + o - tocco quota 40.000 km ovvero 2° tagliando in garanzia.... dopo ciò saluti e baci voglio rimappare la meggy. il modulo di.pa.sport fin ora si è comportato discretamente ma solo in allungo  nonquoto  avessi saputo il reale valore di un modulo su un motore dotato di F.A.P. (guastafeste  Adirato ) , credo che non lo avrei montato.

sapreste indicarmi qualke preparatore giù in africa?? vivo in prov di Messina  sogghigno
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crist.megane
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« Risposta #279: 13 Febbraio 2011, 14:46:58 »

ragazzi tra 2 settimane + o - tocco quota 40.000 km ovvero 2° tagliando in garanzia.... dopo ciò saluti e baci voglio rimappare la meggy. il modulo di.pa.sport fin ora si è comportato discretamente ma solo in allungo  nonquoto  avessi saputo il reale valore di un modulo su un motore dotato di F.A.P. (guastafeste  Adirato ) , credo che non lo avrei montato.

sapreste indicarmi qualke preparatore giù in africa?? vivo in prov di Messina  sogghigno

ciao ragnotti87 anche io sono siciliano precisamente di catania e dalle mie parti sono due i preparatori che comendano sono uno e' officina vasta a catania l'altro (il mio preparatore ufficiale) e' l'officina rizzo che si trova in un paese vicino catania se ti interessa fammi sapere.
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