IMHO no, per i tempi che corrono, se vedi i nuovi motori hanno dei rapporti cilindrata-potenza elevati.
E poi se ne sono rotti? Non mi risulta, anzi il 110CV mi risulta molto affidabile al contrario del FIAT che "trita" gli iniettori già in configurazione originale e lasciamo stare la storia delle bronzine che è un problema del passato, risalente a motori di più di 6-8 anni fa.
Dopo 3 anni c' è di gente che ha fatto diversi km, mi pare che chi l' ha cambiata l' ha fatto per un discorso di svalutazione e voglia di qualcos' altro, non per problemi.
L' unica cosa da stare attenti è il discorso FAP, perchè un' errata riprogrammazione può causare una maggiore produzione di polveri con conseguente intasamento precoce del dispositivo.
OT/ON
Hai fatto caso che adesso le supercar hanno 550-1000CV? le Ferrari 308 GTS (aspirata) ne aveva 255CV
e la mitica F40 ne aveva 478 (turbo).
Ora ci sono dei turbo da 500CV come ridere, nei benzina e se leggi qualche giornale ci sono dei nuovi turbo diesel, AUDI, BMW e Mercedes.
Novità interessanti in arrivo sotto il cofano della rinnovata Audi A6. Il costruttore di Ingolstadt ha presentato l'inedita motorizzazione turbodiesel 3.0 TDI V6 Biturbo, accreditata di 313 cavalli e 650 Nm di coppia massima.
L'introduzione della nuova unità conferma la tendenza al downsizing: i nuovi modelli Audi diranno addio ai motori V8 e V12 turbodiesel, in nome di una maggiore attenzione ai consumi e alle emissioni inquinanti.
615NM sono tanti e ti spingono contro il sedile.
La regola del non c'è due senza tre da oggi si applica anche ai turbo con la presentazione del nuovo diesel 6 cilindri 3 litri triturbo di Bmw che eroga 381 cv e 740 Nm di coppia. Un ulteriore capitolo della supremazia di Monaco nel campo dei motori che si incontra con una nuova serie di veicoli denominati M Performance Automobiles e destinati a posizionarsi al di sotto della M "pure" e nati per offrire prestazioni elevate, allestimento e telaio specifici, ma con contenuti di praticità superiori. Fatto sta che le Bmw che montano questo motore si possono fregiare della famosa lettera: M550d xDrive berlina e Touring, X5 M50d e X6 M50d le quali sono di fatto le prime M a gasolio della storia.
Il V6 3.0 da 265 cv e 63,2 kgm di coppia di Mercedes prevede nuove centraline, iniettori, collettori d’aspirazione, turbina ottimizzata e un rapporto di compressione sceso da 17,7:1 a 15,5:1. Da segnalare l’introduzione dello Start/ Stop (assente sulla CLS 350 CDI, disponibile solo su 250 CDI e 350 CGI) e del sistema di recupero dell’energia in frenata per alleggerire il lavoro dell’alternatore e di pari passo del motore.
Ho avuto occasione di guidare la Classe S con questo motore è tira veramente tanto tanto e tanto.