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Autore Discussione: Rimappare il 1.5 dci - Megane II, III e IV  (Letto 456102 volte)
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damianoo
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« Risposta #265296: 14 Ottobre 2011, 17:30:29 »

Allora.. tutto dipende da cosa si vuole da una mappatura.. il gran calcio al 2000 giri quando entra la turbina non è più del tutto possibile, la geometria variabile implica un ingresso comunque più morbido della sovrapressione. Tale calcio però era forse la cosa più nociva al motore che si potesse fare sottoponendo gli organi della trasmissione a un grande shock e deteriorandola precocemente.
In ogni caso persiste la problematica del gestire tutta la coppia aggiuntiva sul gruppo frizione, spesso tali componenti vanno in crisi, è consigliabile realizzare dunque mappature progressive, un incremento di coppia progressivo permette di digerire meglio la coppia.
Altra strada è quella di adottare un gruppo frizione rinforzato, ma anche qui ci sono varie strade.. per un incremento di coppia relativamente basso si può adottare esclusivamente una frizione rinforzata.. in caso si coppia però superiore è necessario iniziare ad utilizzare volani monomassa.. che per loro struttura sono più resistenti dei fratelli attuali bimassa visto che sono in componente unico.. iniziano però le complicazioni.. non tutte le auto ben digeriscono questo componente.. alcuni motori lo impiegano da favola.. altri invece diventano più on\off con annesse vibrazioni in fase di rilascio..

..poi è da analizzare da parte del mappatore le modalità di realizzo della mappa.. alcuni alzano esclusivamente quantità di gasolio e pressione turbo.. certo l'auto andrà di più.. ma non sarà un risultato corretto e\o ottimizzato.. addirittura su alcune macchine per mappe stradali non si tocca neppure la pressione del turbo direttamente....

 sm2259an
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