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Autore Discussione: Rimappare il 1.5 dci - Megane II, III e IV  (Letto 455802 volte)
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gianma
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« Risposta #120: 05 Febbraio 2009, 20:29:24 »

nonquoto piu' pressione piuì consumo

La macchina avendo un pò più di potenza, a velocità costante consuma meno perchè richiede meno sforzo
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ross79
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« Risposta #121: 19 Febbraio 2009, 02:36:19 »

...anche io ho dovuto andar a dare "l'aggiustatina alla mappa" dopo 3 mesi, causa accensione della spia e dicitura "controllare alimentazione".Ho dovuto riportare la mappa ai valori originali dai 3000giri in su,altrimento rilevava troppa pressione nel collettore alimentazione!

Il problema che hai avuto e che il tuo preparatore non ha saputo risolvere, riguarda la gestione dei limitatori della pressione del turbo. Mi spiego: nella memoria della centralina, contenente il file di gestione del motore, ci sono una gran quantità di "mappe", tra cui quella della gestione della turbina. Di quest'ultima possono esserci da 2 a + mappe, tra quelle "obiettivo", cioè mappe che la centralina segue come indicazione per regolare la pressione di funzionamento della turbina ai valori di carico (associamolo convenzionalmente alla pressione dell'accelleratore) e del numero di giri, e quelle di controllo, dette limitatori. Queste ultime esistono proprio per prevenire malfunzionamenti che potrebbero arrecare danni molto gravi. Facciamo un esempio: si rompe un tubicino del turbo, la pressione tenderebbe a salire, facciamo per dire, da 1 ad 1,5 bar. La centralina sa, grazie al limitatore del turbo, che non deve superare 1 bar, per cui come il sensore legge ed invia il valore appena superiore ad 1 bar (esempio 1,01 bar), la centralina capisce che c'è qualche anomalia, e segnala il problema, il + delle volte "decidendo" di utilizzare la cosiddetta mappatura di recovery. Se noi, allo stesso modo, andiamo ad aumentare la pressione volutamente, senza intervenire però anche sul limitatore, avremo lo stesso effetto.
Sulle 1.9 il limitatore è di facile individuazione, soprattutto per chi usa sw con "drivers" che aiutano moltissimo l'operatore. I caxxi arrivano su centraline, come le Delphi, montate sui 1.5 dci dove alcune mappe, o le sai leggere (come un musicista legge uno spartito), oppure non le troverai MAI.
Da episodi come questi, si può fare una cernita tra bravi rimappatori, e mezzi imbroglioni, un po' come i falsi medici che vengono di tanto in tanto smascherati sogghigno
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Gabriele1720
Utente non iscritto
« Risposta #122: 19 Febbraio 2009, 08:18:40 »

Ma bisogna pur fidarsi del preparatore a cui si rivolge...se io vado da un preparotore mi racconta tutto quello che vuole e per me va bene....perchè nn sono esperto di rimappature&motore... sogghigno
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ultraplex
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« Risposta #123: 19 Febbraio 2009, 08:51:59 »

Da episodi come questi, si può fare una cernita tra bravi rimappatori, e mezzi imbroglioni, un po' come i falsi medici che vengono di tanto in tanto smascherati sogghigno

Ma bisogna pur fidarsi del preparatore a cui si rivolge...se io vado da un preparotore mi racconta tutto quello che vuole e per me va bene....perchè nn sono esperto di rimappature&motore



 quoto

Il vero problema è la correttezza delle persone, che pur di fare soldi non guardano in faccia nessuno  Triste

Potemmo mandare il buon moreno morello per premiare il truffatore ed inserirlo nel "Raggiro World Championship".
Magari ci scappa una bella staffetta  lol sogghigno
« Ultima modifica: 19 Febbraio 2009, 08:54:07 da ultraplex » Registrato  
ross79
Utente non iscritto
« Risposta #124: 19 Febbraio 2009, 12:13:16 »

Ragazzi, purtroppo nel giro delle rimappature c'è gente che ha come unico obiettivo il RUBARE letteralmente i soldi alla gente che, ignara, affida la propria auto a loro. E, ahimè, molti nomi blasonatissimi non sono da meno.
Certo, anche io vendo la mia professionalità, ma lo faccio sempre nella massima trasparenza. Quando mi si commissiona un lavoro, se il cliente viene a trovarmi da lontano (io vivo a Taranto e c'è stata gente che è scesa da Roma, per fare un esempio), non è che mi chiudo in una stanza oscura per non far trapelare i preziosissimi segreti sogghigno Chiedo semplicemente al cliente di nn distrarmi mentre faccio il lavoro al pc perchè anche io sono un essere umano e posso sbagliare, ma non lo caccio mica via.
Il problema fondamentale di chi fa questo mestiere è che vede in tutti dei potenziali concorrenti. Anche se è vero in parte, alla fine la differenza la fa la qualità del lavoro, tra chi rimappa per fare qualche soldo extra, e chi lo fa, come me, per passione, unendo l'utile al dilettevole. Se si crea qualche problema, come all'amico che ha dovuto far rivedere la mappa, riportata originale sopra i 3000 giri, non si deve eliminare il problema, lo si deve risolvere.
Forse non mi crederete, ma è possibile ottenere risultati straordinari, con un mix di aumento prestazionale ed abbattimento dei consumi, mantenendo un'affidabilità che nulla ha da invidiare a quella originaria, senza fumate che trasformano l'auto in treni a carbone. Un esempio: Alfa 147 jtd 115 cv, 116.000 km, potenza originale (a banco) di 118 cv, potenza dopo la rimappatura (con filtro aria a pannello bmc), sempre misurata sullo stesso banco, di 152 cv. I numeri del banco, si sentono anche provando l'auto, la quale ha lo stesso problema di molte jtd: finisce il cambio sogghigno Mi spiego meglio: da stock l'auto raggiunge in V marcia, circa 4200 giri. Dopo l'intervento con lo stesso rapporto si supera la zona rossa e si arriva in allungo vicino ai 5000 giri.
Altra leggenda che voglio demolire: non è mica vero che i cambi dei turbodiesel sono progettati per resistere fino a circa 35 kgm di coppia (chissà perchè tutti questo valore sanno). Una 147 di un caro amico, jtdm ex 150 cv, ha ora circa 200 cv, dopo aver tolto il prekat e, stimo (perchè nn è stata mai rullata) intorno ai 50 kgm di coppia (come un bmw 330d). Eppure il cambio, ancora è li anzi, ha lo stesso problema delle jtd 115: la sesta arriva a 5000 giri a 250 km/h indicati grossomodo.
Ovviamente le prove velocistiche sono fatte in luoghi privati chiusi al comune traffico.
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miky83
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« Risposta #125: 14 Marzo 2009, 15:25:46 »

Rimappata Meggy da 106 cv 240nm a 130 cv 290nm.  Prezzo 250.00€  con rullate al banco !!!!
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OfficinaTorelli
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« Risposta #126: 15 Marzo 2009, 15:13:43 »

Rimappata Meggy da 106 cv 240nm a 130 cv 290nm.  Prezzo 250.00€  con rullate al banco !!!!


ciao Miky..... sm2259an

Post Unito: 15 Marzo 2009, 15:17:49
ciao a tutti......mi piacerebbe sapere che tipo di rimappatura fare su un 1.5 dci 106 cv senza poi avere dei problemi sull meccanica e sul motore a lungo andare!!!di quanti cv massimo mi consigliate di aumentare???


Ciao, scusa se mi permetto, però vorrei riportarti la mia personale esperienza.
Su una 1,5 dci come la tua rimappata ieri qui da me son riuscito a tirare fuori 25cv in più e quasi 30kgm di coppia, sufficienti a rendere la guida molto più appagante.
Puoi chiedere, se vuoi, le impressioni di guida a Miky, che ha postato anche in questo 3D e che se non erro dovrebbe essre anche tuo conterraneo Ghigno
« Ultima modifica: 15 Marzo 2009, 15:17:49 da OfficinaTorelli » Registrato  
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« Risposta #127: 15 Marzo 2009, 16:45:30 »

si in genere l'apporto stimato si aggira intorno al 20-25% massimo... oltre comunque l'ago della bilancia si sposterebbe troppo verso l'area prestazioni a discapito dell'affidabilità
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OfficinaTorelli
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« Risposta #128: 15 Marzo 2009, 23:09:08 »

si in genere l'apporto stimato si aggira intorno al 20-25% massimo... oltre comunque l'ago della bilancia si sposterebbe troppo verso l'area prestazioni a discapito dell'affidabilità


ma si, certamente, sono daccordissimo con te.
Come spiegavo ieri a miki83, volendo, avrei potuto tirare fuori almeno altri 5 cv buoni dato che comunque ci siamo mantenuti abbastanza tranquilli sugli incrementi e tra l'altro l'auto ha una fumosità praticamente nulla.
Però, non è mio uso e costume lavorare al limite, a meno di richieste particolari.
Preferisco privilegiare l'erogazione costante e contiunua alla coppia brutale che mette in crisi cambio, frizione e tutto il resto.
E poi, come diceva miki, adesso la'uto tira anche in zona alta del contagiri Ghigno


Post Unito: 16 Marzo 2009, 16:55:59
ciao a tutti......mi piacerebbe sapere che tipo di rimappatura fare su un 1.5 dci 106 cv senza poi avere dei problemi sull meccanica e sul motore a lungo andare!!!di quanti cv massimo mi consigliate di aumentare???


ciao io ho eseguito una mappatura su una meggy 106cv come la tua proprio ad un tuo conterraneo sabato scorso ed abbiamo raggiunto 130cv e quasi 300Nm di coppia.
Si può andare oltre,ma credo che questo risultato sia il miglior compormesso tra prestazioni ed affidabilità.

Post Unito: 16 Marzo 2009, 16:59:02
guarda per non avere problemi il limite è intorno ai 15/20 cavalli perciò puoi spingerti intorno ai 120cv anche perchè si può pur andare ben oltre ma si sa è sempre un 1500 e già quei 120 sono troppi. perciò trovati un buon rimappatore chi ne capisce sul serio. L'unica pecca è che quando schiaccio un pò più il pedale dell'accelleratore sul computer di bordo mi esce scritto anomalia alimentazione ma il meccannico mi ha rassicurato dicendomi che siccome la pressione del carburante è maggiore il sensore del rail rileva un parametro non conforme all'originale e per questo segnala anomalia.

Però vuoi un consiglio?  felice fai passare del tempo non rimappare subito visto che l'auto è nuova ed è in garanzia anche perchè rimappando o aggiungendo un modulo se un giorno succede un problema sull'auto e vai presso la renault loro ti faranno la diagnosi ma usciranno tutti i livelli sfalsati e un sacco di errori senza riuscire a trovare il vero problema.  perciò goditela un bel pò originale.  vittoria



perdonami se mi permetto, però credo che nonostante tu abbia una mappa quanto meno tranquilla(10cv in più leggo dalla tua firma), se ti va in avara ci sarà qualche problema o errore nella ricalibrazione della tua ecu.
Io comunque la farei rivedere
« Ultima modifica: 16 Marzo 2009, 16:59:02 da OfficinaTorelli » Registrato  
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« Risposta #129: 17 Marzo 2009, 00:32:55 »

 quoto io ho una stima di 120 e la macchina non mi ha mai dato alcun allarme... e va sempre una meraviglia nonostante a volte le chieda un po Ghigno
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filnet
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« Risposta #130: 23 Marzo 2009, 11:29:48 »

Ciao a tutti. come sapete sono possessore di una MeganeIII con motore 1.5 dci da 90 Cv.
Un mio amico che ha la meg 2 da 82 cv si è fatto fare la rimappatura della centralina, e mi ha detto che è soddisfatto.
Premetto che non ho proprio intenzione di farla, almeno fino a che l'auto è coperta da garanzia, mi potete spegare alcune cose?
La modifica della centralina gestisce in modo diverso il sistema motore interpretando i parametri in ingresso incrementando la potenza, eliminando quei piccoli vuoti di potenza che si hanno ad un numero di giri basso, e diminuendo un pò i consumi, giusto?
Ma allora perchè non esce già ottimizzata da casa renault? I componenti del sistema motore sono progettati per sopportare l'aumento di carico a cui vengono sottoposti a causa dell'aumento della coppia, e quindi della potenza (ordine di 15 - 20 cv)? La modifica può comportare problemi a lungo termine?
Poi vorrei anche capire, da chi ha fatto la "modifica" quali sono i reali vantaggi che ha verificato, tanto per capire...
grazie per ora. ciao ciao
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Gabriele1720
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« Risposta #131: 23 Marzo 2009, 12:23:59 »

Il turbo-lag (il vuoto che si sente a bassi regime) nn si risolve...ma se fatto bene può leggermente migliorarlo...i consumi dipende dal piede che si ha...in genere il consumo è uguale..ma con una centralina rimappata si tende a schiacciare un pò di più quindi si consuma di più...

I componenti dovrebbero reggere tutti se la macchina viene utilizzata con cervello...se vai sempre a 4500 giri ovvio che in giro di qualche mese saluti gran parte dei tuoi componenti... sogghigno

p.s.: Io nn ho ancora rimappato...aspetto la fine della garanzia
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motorizzato
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« Risposta #132: 25 Aprile 2009, 20:51:41 »

raga qualcuno ke rimappi bene a Roma?Che?!? A me hanno consigliato Liviani
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BillyG
Utente non iscritto
« Risposta #133: 26 Aprile 2009, 01:09:17 »

Nenno consigliava chi utilizza apparacchiature alientech! Prova a cercare..
Registrato  
Andyoldfox
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« Risposta #134: 06 Agosto 2009, 10:46:38 »

Io ho una Meggie 1.5 110 Cv
queste possibilità mi interessano molto.. io vivo a perugia, conoscete qualcuno che sia affidabie e non troppo "ladro" per rimappare la mia auto in umbria?
Registrato  
frantik3
Utente non iscritto
« Risposta #135: 08 Agosto 2009, 21:50:20 »

raga qualcuno ke rimappi bene a Roma?Che?!? A me hanno consigliato Liviani

a roma puoi contattare il cuglia racing al www.cugliaracing.it
Registrato  
ragnottì87
Utente non iscritto
« Risposta #136: 12 Settembre 2009, 21:11:47 »

ragazzi scusate... ovviamente la mia meggy è in garanzia, e qualkuno mi ha detto di mettere un modulo aggiuntivo che al momento del tagliando potrei staccare x nn farlo vedere alla  renault .

è una storia vera o sono balle? sui 110 cv con fap si può mettere tale sistema?
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desert
Utente non iscritto
« Risposta #137: 13 Settembre 2009, 11:08:46 »

Ciao a tutti. come sapete sono possessore di una MeganeIII con motore 1.5 dci da 90 Cv.
Un mio amico che ha la meg 2 da 82 cv si è fatto fare la rimappatura della centralina, e mi ha detto che è soddisfatto.
Premetto che non ho proprio intenzione di farla, almeno fino a che l'auto è coperta da garanzia, mi potete spegare alcune cose?
La modifica della centralina gestisce in modo diverso il sistema motore interpretando i parametri in ingresso incrementando la potenza, eliminando quei piccoli vuoti di potenza che si hanno ad un numero di giri basso, e diminuendo un pò i consumi, giusto?
Ma allora perchè non esce già ottimizzata da casa renault? I componenti del sistema motore sono progettati per sopportare l'aumento di carico a cui vengono sottoposti a causa dell'aumento della coppia, e quindi della potenza (ordine di 15 - 20 cv)? La modifica può comportare problemi a lungo termine?
Poi vorrei anche capire, da chi ha fatto la "modifica" quali sono i reali vantaggi che ha verificato, tanto per capire...
grazie per ora. ciao ciao




Ciaooo io faccio parte dei "rimappati". Ti posso garantire che sono soldi spesi bene ma non farti fregare!! Io ho pagato 350 euro con due rullate pre e post lavorazione con 2 anni di garanzia. L'auto risponde benissimo, alla ripresa cambia totalmente (la mia è una meg 2 1.9 dci 120 cv) premetto che hanno smontato la centralina quindi senza via ODB per essere + sicuri dei risultati tu con la 3 direttamente via ODB. Alla tagliando Renault non vedranno nulla dei lavori eseguiti quindi nessun probblema di garanzia.
Ti posto il link dell'oficina specializzata in prov di BG guardala !!! ;-)

http://www.ptptuning.it/tuning_catalogo/marche_automobili.asp#
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ragnottì87
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« Risposta #138: 13 Settembre 2009, 13:22:38 »

io però ero + propenso per un modulo aggiuntivo... nn sò nn volevo proprio toccarla per ora la centralina... perkè se succede una qualsiasi cosa sò c***i....  conosci qualcuno ke usa moduli aggiuntivi?


Post Unito: 14 Settembre 2009, 13:18:45
appena parlato con Di.Pa Sport.....  il modulo aggiuntivo per la Ns. Megane III 1.5 dci c'è..... l'incremento è di 15 cv ......  onestamente mi sembrano pokini però.... che faccio??
« Ultima modifica: 14 Settembre 2009, 13:18:45 da ragnottì87 » Registrato  
BillyG
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« Risposta #139: 14 Settembre 2009, 13:51:32 »

Dani lascia perdere...risparmia i soldi per una rimappa come si deve!!!
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