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Autore Discussione: Rimappare il 1.5 dci - Megane II, III e IV  (Letto 456012 volte)
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Simply.the.Nenn
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« Risposta #100: 19 Dicembre 2008, 21:07:21 »

cmq oltre a guardare la potenza finale, cerca di osservare tutti i fattori, temperatura, rapporto tenuto durante la prova...
e considera che un prearatore "poco onesto" tende sempre a gonfiare in qualunque modo il risultato...
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Claudiooo
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« Risposta #101: 19 Dicembre 2008, 21:18:22 »

mah...continuo a essere perplesso..ma poi.. il tizio che ha fatto il test oggi mi ha detto che per sistemarla deve rimetterla originale..ma per forza??
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« Risposta #102: 19 Dicembre 2008, 22:35:00 »

eh si, perché molto probabilmente chi ti ha fatto la precedente rimappatura ha lavorato direttamente modificando la mappa originale...

quindi questo preparatore non sa come siano i parametri originali, perché ovviamente anche lui vorrà partire da quelli
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« Risposta #103: 20 Dicembre 2008, 09:56:10 »

quoto nenno... probabilmente il punto di partenza per tutti sono le configurazioni originali per comodità... e per farti vedere "quanto" hai guadagnato.
è + difficile far notare la differenza partendo ad un mappa già vitaminizzata a meno che il "conducente" disponga di una certa sensibilità comune a pochissime persone.

io appartengo a quella fascia di persone che non potrebbero mai sentire la differenza di un tuning ( inteso come miglioramento e affinamento ) di una rimappatura.
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« Risposta #104: 20 Dicembre 2008, 11:50:04 »

I banchi sono solo indicativi, basta un niente per modificarli e darti un valore al posto di un altro.

Io prendo esempio dalla mia, dopo la Rapid il banco segnava 163cv, invece dirante l'AutoKitshow che hanno fatto a Monza (2005), un banco a rulli ha segnato 149cv.
Chi è che dice la verità?? Altro dato, prima di mettere la Rapid, i "rulli" leggevano 127cv, poi di ventati 163!!!
Per quanto riguarda il fumo, se credi sia esagerato anche quando vai piano e non affondi sul pedale, vai a farla vedere, ma se fuma mentre le chiedi tutta la potenza, è normale che fumi.
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Claudiooo
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« Risposta #105: 20 Dicembre 2008, 20:01:33 »

anzitutto grazie per le risposte..come sempre mi faccio prendere dall'ansia per niente e voi riuscite a farmi ragionare  Occhiolino .. dopo natale andrò a fare una rullata da chi mi ha fatto la mappa, giusto per avere un'altra controprova, poi valuterò con calma..mica che va a finire che spendo altri soldoni per niente..vi farò sapere..
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« Risposta #106: 20 Dicembre 2008, 22:03:28 »

I banchi sono solo indicativi, basta un niente per modificarli e darti un valore al posto di un altro.

Io prendo esempio dalla mia, dopo la Rapid il banco segnava 163cv, invece dirante l'AutoKitshow che hanno fatto a Monza (2005), un banco a rulli ha segnato 149cv.
Chi è che dice la verità?? Altro dato, prima di mettere la Rapid, i "rulli" leggevano 127cv, poi di ventati 163!!!
Per quanto riguarda il fumo, se credi sia esagerato anche quando vai piano e non affondi sul pedale, vai a farla vedere, ma se fuma mentre le chiedi tutta la potenza, è normale che fumi.

 quoto
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« Risposta #107: 21 Dicembre 2008, 13:09:28 »

quoto nenno... probabilmente il punto di partenza per tutti sono le configurazioni originali per comodità... e per farti vedere "quanto" hai guadagnato.
è + difficile far notare la differenza partendo ad un mappa già vitaminizzata a meno che il "conducente" disponga di una certa sensibilità comune a pochissime persone.

io appartengo a quella fascia di persone che non potrebbero mai sentire la differenza di un tuning ( inteso come miglioramento e affinamento ) di una rimappatura.

soprattutto perché partendo da una configurazione originale ci si può rendere conto di cosa si stia modificando... sicuramente l'interesse del preparatore è in primis aumentare fino a un certo punto la potenza del motore... e non c'è modo migliore e più sicuro per farlo che partire dalla configurazione originale...
credo che altrimenti gli sia molto difficile capire cosa poter cambiare ancora, visto che molti o tutti i parametri sono già modificati...

anzitutto grazie per le risposte..come sempre mi faccio prendere dall'ansia per niente e voi riuscite a farmi ragionare  Occhiolino .. dopo natale andrò a fare una rullata da chi mi ha fatto la mappa, giusto per avere un'altra controprova, poi valuterò con calma..mica che va a finire che spendo altri soldoni per niente..vi farò sapere..

cla ma te paghi per tutte ste rullate?Che?!?Che?!?Che?!?Che?!?Che?!?Che?!?Che?!?Che?!?Che?!?Che?!?Che?!?Che?!?Che?!?Che?!??
« Ultima modifica: 21 Dicembre 2008, 13:10:08 da simply.the.nenn » Registrato  

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« Risposta #108: 21 Dicembre 2008, 16:33:56 »

se vai dallo stesso preparatore non dovresti pagare la rullata.... cosa ben diversa se ti affidi a un "nuovo" preparatore
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« Risposta #109: 21 Dicembre 2008, 19:16:43 »

beh,  quella che ho appena fatto si (ma non l'ho ancora pagata) ..per la rullata di controprova da digital motor non credo proprio..a proposito..quanto costa una rullata mediamente?
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« Risposta #110: 21 Dicembre 2008, 19:28:30 »

che io sappia intorno ai 100€

ma qualcuno potrebbe anche fartelo pagare meno... di certo stiamo abbondantemente sopra i 70€
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« Risposta #111: 21 Dicembre 2008, 20:20:49 »

 sticazzi ... pensavo di cavarmela con 50 euro..
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« Risposta #112: 19 Gennaio 2009, 15:22:39 »

...anche io ho dovuto andar a dare "l'aggiustatina alla mappa" dopo 3 mesi, causa accensione della spia e dicitura "controllare alimentazione".Ho dovuto riportare la mappa ai valori originali dai 3000giri in su,altrimento rilevava troppa pressione nel collettore alimentazione!
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« Risposta #113: 20 Gennaio 2009, 20:01:44 »

ed ora come va, con l'aggiustatina??
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« Risposta #114: 28 Gennaio 2009, 17:50:29 »

...diciamo che dai 1800 ai 3000 ha una buona spinta,poi dai 3000 in su è normale!
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« Risposta #115: 02 Febbraio 2009, 22:14:22 »

Si può adottare la mappa della Megane III nel 1.5 106 cv della Megane II? Si va a 115 cv?
Di sicuro mi fiderei di più di una mappa made in Renault...
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« Risposta #116: 03 Febbraio 2009, 17:43:50 »

Renault che fa le mappe?? non credo.

La differenza non credo si asolo in una mappatura, secondo me c'è altro.
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« Risposta #117: 03 Febbraio 2009, 18:33:53 »

Anch'io penso ci sia dell'altro, comunque tanto per capire, che cos'è una mappa? Così ad occhio mi pare sia il software contenuto nella centralina (una centralina...) che gestisce iniezione, turbo etc., giusto? In tal caso non si potrebbe fare un bel copia/incolla dalla centralina Megane III a quella Megane II? Questo ovviamente ammesso che le uniche differenze stiano nel software della centralina e che le due centraline parlino lo stesso "linguaggio".
Scusate ma non mi sono mai posto queste domande, e devo dire che prendere "cavalli facili" consumando anche meno mi attira alquanto!
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« Risposta #118: 03 Febbraio 2009, 19:42:10 »

 nonquoto piu' pressione piuì consumo
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« Risposta #119: 04 Febbraio 2009, 00:25:55 »

 nonquoto

non è una cosa fattibile... ci sono talmente tanti parametri in gioco che è impensabile perendere in considerazione l'idea di "sostituire" le mappe con quelle di un'altra vettura, anche se identica...

per dirla breve, ogni mappa è costruita sul proprio motore... basti pensare che se scambiassimo fra loro 2 centraline da 2 motori assolutamente identici, i motori si troverebbero a lavorar male... (ammesso che riescano a lavorare)
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