Io spero che sia a geometria variabile, altrimenti ha troppo turbo lag quell' auto in basso oppure e' troppo spompata in alto. E qui ho il dubbio guardando la coppia, ma protrebbe essere voluta quella curva di erogazione dalla programmazione della centralina.
Per l' EGR invece non sono d' accordo.
Perche' di impurita' dopo il filtro ce ne sono molto meno. Quindi il fluido e' meno sporco e fuligginoso. Bisogna vedere se quando il filtro si rigenera l' EGR rimane chiusa e se non ricordo male l' EGR e' aperta a bassi giri non agli alti; per rigenerarsi l' EGR ha bisogno di temperature elevate e di un percorso da fare a velocita' moderata (o giri/motore moderati) ergo l' EGR in quel momento e' chiusa.
Per la locazione invece prima del FAP, facendo questo da tappo, la temperatura e' sicuramente piu' elevata, io sono piuttosto incerto sulla pressione perche' dopo sicuramente e' molto piu' bassa e quindi chi pompa il fluido nella turbina? L' aspira la turbina stessa?
Scrivo per intuizione logica, non conosco effettivamente l' esatta procedura o tecnologia, magari komprex ne sa di piu'!
Sono daccordo con te per quanto riguarda il turbo lag ma,a livello di affidabilità,le turbine a geometria variabile sono molto più delicate di quelle a waste-gate.....per quanto riguarda l'egr,per più puliti che siano i fumi,prima dalla turbina/intercooler passava aria pulita e le turbine partivano lo stesso....ora nella turbina/intercooler arriveranno anche gas di scarico.....
Sicuramente avranno fatto i debiti calcoli ma ,opinione personale,eviterei da far da cavia ai primi esemplari.....