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Ok, grazie komprex in pratica hai testato il nuovo 1.6 dci?
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komprex
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Si Renault ha organizzato una due giorni al CERAM di Montefontaine ed allo stabilimento produttivo di Cléon per presentare il nuovo motore. Ho potuto provarlo approfonditamente sia su X-Mod sia su Scenic
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komprex
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No lo stop&start è parte integrante del "mondo" eco2. Credo si possa disinserire. Per chi voleva il diagramma del nuovo motore lo posto anche qui in caso non volesse "cercarlo" nell'articolo.
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Omihalcon
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Ha un bel tiro in basso pero' dai 2.800 giri in poi pare "spomparsi", a 4000 la potenza massima, ma dopo e' proprio "spompato". Diciamo che da un motore cosi' avrei preferito una coppia costante fino ai 3000giri anziche' fino ai 2500.
Come curva assomiglia molto al 1.5dCi che tira molto in basso e man mano "svanisce". Puoi confermare questa lettura sulla carta avendo provato sul campo il motore?
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Supercar
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komprex
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Come curva assomiglia molto al 1.5dCi che tira molto in basso e man mano "svanisce". Puoi confermare questa lettura sulla carta avendo provato sul campo il motore?
Praticamente si, come scritto nel mio articolo il motore è "fruibile" in pieno dai 1500 ai 3500 giri, e comunque spinge fino a 4000. Oltre tale soglia, meglio cambiare marcia
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bele
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Non mi convince il sistema EGR. Già ora i collettori di aspirazione delle macchine con egr sono sporchi che sembrano spalmati di grasso da grigliata e comunque sono fumi caldi. Loro,se ho capito bene,li prendono più freddi (dopo il filtro antiparticolato)e li fanno passare anche dalla turbina(spero non sia a geometria variabile) e dall'intercooler....lasciamo perdere le impurità della rigenerazione del filtro antiparticolato(dove avviene una combustione libera non come nel pistone) ma ,a mio parere,turbina,intercooler e sensore di pressione/temperatura aria aspirata avranno vita molto dura.
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Omihalcon
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Io spero che sia a geometria variabile, altrimenti ha troppo turbo lag quell' auto in basso oppure e' troppo spompata in alto. E qui ho il dubbio guardando la coppia, ma protrebbe essere voluta quella curva di erogazione dalla programmazione della centralina.
Per l' EGR invece non sono d' accordo. Perche' di impurita' dopo il filtro ce ne sono molto meno. Quindi il fluido e' meno sporco e fuligginoso. Bisogna vedere se quando il filtro si rigenera l' EGR rimane chiusa e se non ricordo male l' EGR e' aperta a bassi giri non agli alti; per rigenerarsi l' EGR ha bisogno di temperature elevate e di un percorso da fare a velocita' moderata (o giri/motore moderati) ergo l' EGR in quel momento e' chiusa. Per la locazione invece prima del FAP, facendo questo da tappo, la temperatura e' sicuramente piu' elevata, io sono piuttosto incerto sulla pressione perche' dopo sicuramente e' molto piu' bassa e quindi chi pompa il fluido nella turbina? L' aspira la turbina stessa?
Scrivo per intuizione logica, non conosco effettivamente l' esatta procedura o tecnologia, magari komprex ne sa di piu'!
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bele
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Io spero che sia a geometria variabile, altrimenti ha troppo turbo lag quell' auto in basso oppure e' troppo spompata in alto. E qui ho il dubbio guardando la coppia, ma protrebbe essere voluta quella curva di erogazione dalla programmazione della centralina.
Per l' EGR invece non sono d' accordo. Perche' di impurita' dopo il filtro ce ne sono molto meno. Quindi il fluido e' meno sporco e fuligginoso. Bisogna vedere se quando il filtro si rigenera l' EGR rimane chiusa e se non ricordo male l' EGR e' aperta a bassi giri non agli alti; per rigenerarsi l' EGR ha bisogno di temperature elevate e di un percorso da fare a velocita' moderata (o giri/motore moderati) ergo l' EGR in quel momento e' chiusa. Per la locazione invece prima del FAP, facendo questo da tappo, la temperatura e' sicuramente piu' elevata, io sono piuttosto incerto sulla pressione perche' dopo sicuramente e' molto piu' bassa e quindi chi pompa il fluido nella turbina? L' aspira la turbina stessa?
Scrivo per intuizione logica, non conosco effettivamente l' esatta procedura o tecnologia, magari komprex ne sa di piu'!
Sono daccordo con te per quanto riguarda il turbo lag ma,a livello di affidabilità,le turbine a geometria variabile sono molto più delicate di quelle a waste-gate.....per quanto riguarda l'egr,per più puliti che siano i fumi,prima dalla turbina/intercooler passava aria pulita e le turbine partivano lo stesso....ora nella turbina/intercooler arriveranno anche gas di scarico..... Sicuramente avranno fatto i debiti calcoli ma ,opinione personale,eviterei da far da cavia ai primi esemplari.....
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« Ultima modifica: 30 Maggio 2011, 13:13:57 da bele »
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Omihalcon
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Sicuramente avranno fatto i debiti calcoli ma ,opinione personale,eviterei da far da cavia ai primi esemplari..... Ah questo assolutamente!! Mi dispiace per il prossimo ma io per almeno 1 anno e 1/2 non prenderei mai un motore appena uscito. Troppe esperienza negative (anche se in casa FIAT).
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Lord
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vick75
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ragazzi secondo me' l' attuale 1.9 va' meglio di questo 1.6.. la mia ad oggi ha 3.000 km e' incomincia a tirare che e' una meraviglia.. e devo dire che ha un tiro spalmato a qualsiasi regime si riprende sempre in qualsiasi marcia
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Avete notizie dell'introduzione di questo motore sulla berlina e coupè? Ho chiesto più volte a più concessionari, ogni volta mi dicono che manca poco, di ripassare fra un mese... Intanto i mesi passano e la solfa non cambia.
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Omihalcon
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Pazienta un attimo e non aver fretta. Segui il forum che appena la motorizzazione sara' disponibile la notizia sara' sulla bocca di tutti perche' non sei il solo interessato.
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MrNik
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io l'ho già provato sulla Megane 3 dotata però di cambio automatico e devo dire che, non sò se per colpa del cambio edc che sembra un frullatore o di cosa, mi è sembrata abbastanza scattante sui bassi regimi ma gli manca quel brio che il 1.9 ti riesce a trasmettere. Purtroppo non l'ho provata alle alte velocità perchè era tra le auto del'exciting day dell'isam nella prova del test dell'alce (quindi non su pista).
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LawrenceRS225
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provato su una Scenic Xmod.
diciamo che ha il canto del canarino(1.5), ma la sostanza è simile al 1.9...lo scatto non è fulmineo(complice anche la mole e la mitica "Mattoncinità" areodinamica della scenic. i consumi mi sembrano leggemente minori al 1.9 ma non paragonabili al 1.5(premessa: la macchina ha appena 16700km quindi non è ancora slegata completamente.).Anche se ,come ha detto un altro utente(molto saggiamente)in un'altra discussione aspetto che sia un motore ben rodato per dare un giudizio più completo e positivo.
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Kadjar 1.5 dCi EDC - Hypnotic
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io l'ho già provato sulla Megane 3 dotata però di cambio automatico ......... Sei sicuro ? Perchè a me non risulta sia stato già montato sulla Megane 3 ma solo sulla Scenic ; tantomeno mi risulta che ci sia (o sia previsto inizialmente) in versione con EDC.
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