Bruno
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Staccando la sonda andava molto male peggio che a tre cilindri.. Ancora... Per i cicli di controllo ODB l'interfaccia, a motore acceso, funziona bene; ma il reset dei cicli non ha avuto alcun effetto. stamattina .. Rilevata una tensione della lamba a monte di 20-30mv sia a freddo che a caldo con riscaldamento sempre acceso La lambda a valle invece è sempre sui 480mV e riscaldamento spento (sia a freddo che a caldo) Ho provato a collegare una nuova sonda a monte (senza avvitarla alla sede perchè non avevo la chiave giusta per smontarla) ma dava sempre 0mv per cui ..anche peggio.. Con l'occasione ho pulito il sensore del volano....non so se fa solo giri o giri + PMS (ma non ne aveva bisogno) quindi ho rimontato tutto e, brutta sorpresa, non va più in moto con errori su Sensore pressione Olio e Alternatore probabilmente dovuti al fatto che non gira il motorino di avviamento). Qualche idea?
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« Ultima modifica: 23 Agosto 2023, 06:43:52 da Bruno »
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andrea55
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La mia ha un altra centralina perchè è diesel ma quando si è bruciato il motorino di avviamento e non dava più segni di vita non dava errori olio e batteria perchè segnando 0 giri capiva che il motore era fermo (e neanche si chiedeva perchè ) Sembra quasi che rilevi un movimento del motore quando invece è fermo?? Il sensore sul volano fa principalmente i giri, il sensore sull'albero a camme si occupa dei punti morti di ciascun cilindro. Per la lambda avevo trovato un bel sito che spiegava tutto, se lo trovo metto il link
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Bruno
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Ieri ho provato il motorino di avviamento e funziona correttamente. Ottima guida per la sonda lambda che mi conferma il fatto anomalo che la sonda a monte l'ho trovata sempre con il riscaldatore acceso!
Per il fatto che non parte.. Da DTTAALL continua a vedere tutte le centraline escluso quella motore di iniezione. Oltre alle segnalazioni "pressione olio" e "carica batteria" si accende e rimane accesa la ventola di raffreddamento radiatore. Potrebbe essere sempre colpa della centralina motore rotta ? Potrebbe essere il caso di controllare i 3 mosfet che sono della alla centralina?
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andrea55
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Prima si potrebbe controllare se l'alimentazione arriva alla centralina e i fusibili sono sani, a volte poi capita che se un sensore ha un consumo anomalo, essendo alimentato dalla centralina, può farla sbarellare. Si potrebbe anche staccare la batteria per qualche minuto, si sa mai che la centralina sia solo impallata e riavviandola torni a funzionare. Mi è capitato con quella del freno a mano che dopo una lettura non andava più in standby più neanche chiudendo l'auto (la spia sulla leva rimaneva accesa), staccando la batteria si è risolto
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Bruno
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Ciao Andrea55, sei molto paziente... Si la batteria è stata staccata più volte ed anche per molto tempo. Direi che la centralina "morta" potrebbe essere stato causato anche da qualche mia imprudenza con la batteria.. Ho smontato la centralina ed ho cambiato 2 mosfet Adesso viene vista da DDT4ALL, tenta anche l'accensione con il motorino di avviamento ma non parte. la sonda lamba a monte, da ferma con contatto inserito subito dopo il tentativo di avviamento, ha una tensione corretta di 420mv e il riscaldatore della stessa è spento. Anche la pompa della benzina parte regolarmente Lunedì vedo se: -provare a cambiare un altro integrato che potrebbe essere di commutazione Infineon TLE6220 GP -sentire con un paio di elettrauti per mettere una centralina nuova (di recupero) che però va riprogrammata (VIN da registrare o VIN da cancellare in modo che diventi "vergine" che poi si auto imposta come il bloccasterzo). la storia continua.. https://www.infineon.com/cms/en/product/power/smart-power-switches/multichannel-spi-switches-controller/flex-multichannel-spi-low-side-power-switch/tle6220gp/
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« Ultima modifica: 26 Agosto 2023, 19:09:31 da Bruno »
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andrea55
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Però diodi di la, mosfet di qua, è arrivato un fulmine sull'auto? Scherzi a parte credo che le lambda vengano alimentate solo a motore acceso perchè non avrebbe senso sprecare corrente per scaldarle quando non c'è niente da misurare. Mi sa che di pazienza ne hai più tu
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orsini_fabio
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Ciao, ho avuto lo stesso problema sulla mia Scenic 1.6 16v: a benzina sembrava andare a 3, calda o fredda che fosse, al passaggio a gpl ( impianto aftermarket ma identico ad equipaggiamento di serie, cosi mi hanno detto, l'ho presa usata...) strappi e colpi di frusta ad ogni accelerazione e decelerazione. Km 320.000, diagnosi: 1 iniettore benzina guasto, sostituiti tutti da me, problema risolto; gpl sensore di pressione gassosa ( nel mio impianto posizionato sul filtro gassoso ), sostituito, problema risolto. Spesa 50€ per 4 iniettori, 18€ sensore di pressione
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Bruno
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Per Fabio... ti ringrazio per le info; nel mio caso il problema è identico sia a benzina che gpl (a 3 cilindri solo dopo le ripartenze da caldo).
Aggiorno lo stato di fatto... comprata centralina identica (ebay dalla spagna) portata dall'elettrato che ha clonato la mia su quella. L'ho montata e, dopo un reset degli errori presenti, l'auto è ripartita ma sempre con lo stesso difetto a caldo. Purtroppo dopo 3gg è morta ancora la centralina (quindi probabile problema esterno). Ho portato l'auto dall'elettrauto che appena ha un po' di tempo ci guarderà... Nel frattempo ho ordinato un'altra centralina che dovrebbe essere compatibile.. Vi terrò informati Buona serata
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Ciao, dopo tanto un aggiornamento. L'elettrauto mi ha clonato e montato la seconda centralina motore; ha cambiato anche la centralina di commutazione nel vano motore.... Il difetto persiste... Mi ha detto che potrebbe essere causato dalla centralina GPL o dal cablaggio GPL, che crea il problema e fa saltare la centralina motore. (post modificato) Ho portato l'auto dall'impiantista GPL che ha staccato completamente la parte GPL (riattacco degli iniettori a benzina direttamente alla centralina motore) Il difetto persiste.... Oggi vado a trovare un altro elettrauto..
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« Ultima modifica: 26 Ottobre 2023, 13:35:14 da Bruno »
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andrea55
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Ma è sempre solo un cilindro che brucia male? Non vorrei che fosse qualche sensore o addirittura un problema meccanico tipo compressione o tenuta valvole
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Bruno
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Finalmente una briciola di luce! Trovata anomalia su iniettore nr 2. Ora a motore molto freddo funziona. Appena si scalda l'avvolgimento non fa più contatto. Spingendo sulla spina dell'iniettore rifà contatto ma non arriva ai 14-15 ohm normali ma segna 24. Ordinato iniettore; mercoledì mi cimento nel cambio.
Non credo però che i problemi siano finiti! Come è possibile lo stesso difetto anche a Gpl? e poi le centraline motore che sono saltate? lo storia continua...
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« Ultima modifica: 28 Ottobre 2023, 17:30:29 da Bruno »
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Probavilmente se se l'iniettore andasse in corto farebbe lavorare molto di più la centralina. Che resistenza ha l'iniettore più alta o più bassa?
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Quando non va è aperto (infinito) quando va 24ohm quindi più alta.... se fosse in corto sarebbe stato più comprensibile...
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Buongiorno, sono arrivati gli iniettori; hanno una resistenza di 10ohm invece dei 14 di quelli presenti! Ora ho dei dubbi se installarli; potrebbero caricare troppo la centralina? Modificato testo... Ricevute assicurazioni dall'elettrauto e dal fornitore ....li ho montati. Ora il difetto è sparito e a benzina va bene. Da computer rileva ancora il riscaldatore della sonda lambda a monte sempre accesso e la tensione della sonda troppo bassa che va da 9 a 14mv invece dei 500 circa.. Domani vedo se l'elettrauto mi da udienza.. Risolto anche quello; tra qualche giorno proverò a riattaccare il GPL
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« Ultima modifica: 01 Novembre 2023, 12:07:30 da Bruno »
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Probabilmente erano solo freddi al momento del test, la resistenza riportata di 14,5 Ohm con tolleranza 0,7 è a 20 gradi, se sono più freddi la resistenza può essere inferiore. La sonda lambda è nuova?
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No, la lambda è originale. Domani vedo cosa mi dice l'elettrauto.. Nel frattempo studio se possibile simularla staccando il riscaldamento e mettendo una resistenza che dia fisso 470mv.....
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« Ultima modifica: 02 Novembre 2023, 07:04:33 da Bruno »
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Il valore della resistenza di riscaldamento deve essere 9 Ohm sempre a 20 gradi, però non è sempre inserita ma si stacca quando la sonda è entrata in temperatura quindi non so se si può emulare con una resistenza fissa
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Avevo ragione a non essere entusiasta... E' andata "bene" per 2 giorni...e adesso è ancora bloccata! Stamattina andava bene, oggi pomeriggio andava a singhiozzi con la spia Antinquinamento, fumo bianco, poi il fumo è cessato ma andava solo dando molto gas....sono riuscito a tornare a casa.. Fermata, e quando ho tentato di riavviarla da errore "Funzioni Volante Bloccate" e non si mette in moto. Era successo anche dall'elettrauto che mi ha clonato la centralina iniezione... Aveva funzionato poi, quando sono andato a prenderla, a me non è partita con lo stesso errore "Funzioni Volante Bloccate". L'elettrauto ha chiamato un altro "esperto" che ha sostituito la centralina di commutazione e l'auto era ripartita.... Adesso ho staccato la batteria e domani riprovo... MANNAGGIA! segue... Come previsto stamattina è partita ma girava male e fa un gran fumo bianco.. guarnizione della testa? ...ho spento in attesa di portarla dal meccanico
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« Ultima modifica: 04 Novembre 2023, 17:30:39 da Bruno »
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andrea55
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Non so li ma in questi giorni la mattina fra freschino e il benzina con il freddo fuma bianco a motore freddo. Non è che la lambda funziona male e viene esclusa mandando la centralina in recovery? Per il volante può essere un messaggio normale se lo sterzo non è dritto e preme sul bloccasterzo bloccandolo, bisogna muovere il volante mentre si preme il pulsante per liberarlo
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