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Autore Discussione: Scenic 2 2004 1.6 benzina strappa Alimentazione e antinquinamento  (Letto 5843 volte)
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Bruno
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« Topic Start: 18 Maggio 2023, 18:04:33 »

Buonasera a tutti,
mi permetto di segnalare questo comportamento anomalo abbinato agli errori "Alimentazione controllare" "Antinquinamento anomalia"
Da alcuni giorni la cara vecchia scenic ha un comportamento anomalo..
Parte regolarmente e funziona perfettamente (diciamo a freddo) anche per 20 minuti; ma dopo una sosta, quando riparto inizia a strappare e dare gli errori sopra citati.
Mi era già capitato un difetto simile con la scenic 1 quando si bruciavano le bobine...
Questa volta ho collegato un programma che ha segnalato errore di alimentazione nel cilindro 2
L'unica cosa che ho provato è la sostituzione delle bobine (2 e 3 prendendole da un'altra scenic con lo stesso motore) ma il problema persiste....da freddo ok anche 10-15km ma se spengo e riaccendo il problema si ripresenta immediatamente.
Lo fa sia a benzina che a GPL.
Candele, iniettori, altro?

AIUTO!
Grazie per l'attenzione
« Ultima modifica: 19 Maggio 2023, 07:39:51 da Bruno » Registrato  
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« Risposta #1: 19 Maggio 2023, 11:20:04 »

Io ho il diesel quindi sul benzina non ho esperienza, come prima cosa penserei alla candela però se non sbaglio darebbe "mancata accensione", potrebbe anche essere l'iniettore benzina che perde e gocciola benzina in modo incontrollato, se non sbaglio a gpl la pompa della benzina rimane accesa mantenendo in pressione l'impianto
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« Risposta #2: 21 Maggio 2023, 07:04:53 »

Osservazioni corrette ma.....
perchè sia a benzina che gpl fintanto che non si spegne e poi, da calda, spengo e riaccendo e non va più?
Anche commutando da benzina a gpl e viceversa, diciamo durante la prima fase buona, non ci sono problemi che persistono invece nella seconda fase difettosa..!!!
La prossima settimana spero di riuscire a farla vedere all'elettrauto con la diagnosi..
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« Risposta #3: 21 Maggio 2023, 22:43:16 »

Ahn avevo capito solo la differenza di comportamento a caldo e a freddo mi ero perso lo spegnimento.
Indubbiamente la cosa si complica ulteriormente
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« Risposta #4: 23 Maggio 2023, 19:35:13 »

Aggiornamento...
stamattina è passato l'elettrauto...ma la macchina era fredda, accesa, riscaldata, spenta e riaccesa è stata sempre perfetta senza errori.
Nel pomeriggio ho fatto 5-6km per fare rifornimento...ma quando ho riacceso dal distributore ha ripreso a fare difetto.
Come se andassi a 3 cilindri sono rientrato, parcheggiata, spento e riacceso ha aggiunto l'errore del freno a mano che si è sbloccato solo con la maniglia gialla)
Insomma...spenta e riaccesa da calda impazzisce....
AIUTO!!!!
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« Risposta #5: 24 Maggio 2023, 10:44:18 »

Sarebbe interessante vedere che errore da in diagnosi il freno a mano, ad esempio il mio mi ha dato errore motore elettrico qualche giorno fa ma poi ha rispreso a funzionare, probabilmente ha quasi finito il motore e si è assestato, l'altra volta invece è arrivato dritto fino alla fine senza mai fermarsi.
L'avviamento del motore a caldo è regolare o perde qualche colpo o è più lungo rispetto a quando è freddo?
« Ultima modifica: 24 Maggio 2023, 10:44:31 da andrea55 » Registrato  
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« Risposta #6: 15 Giugno 2023, 21:00:26 »

Ciao Andrea55
L'avviamento è sempre ottimo sia da freddo che da calda (al minimo quasi non si avverte il problema)
Su consiglio di un elettrauto ho cambiato tutte e 4 le bobine ma non è servito a nulla (per fortuna posso restituirle..)
Le app indicano E300 e E302 ..
« Ultima modifica: 15 Giugno 2023, 21:36:54 da Bruno » Registrato  
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« Risposta #7: 16 Giugno 2023, 01:03:36 »

Se hai Ddt4all leggi da li gli errori, è molto più dettagliato, è una forza questo programma
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« Risposta #8: 16 Giugno 2023, 22:19:07 »

Sembra facile....oggi ho scoperto che, anche da calda, se non "chiudo" alla riaccensione continua ad andare bene!!!
Comunque ho provato a leggere alcuni DTC ....che riporto
Grazie
X84 - Megane II
Identified ECU [Direction assistée]@04 : DAE_X84_Serie_V1.json DIAGVERSION [8]SUPPLIER [DZ9] SOFT [8341] VERSION [0012] {8671}
Identified ECU [UCH]@26 : UCH_84_J84_03_60.json DIAGVERSION [72]SUPPLIER [001] SOFT [0322] VERSION [0360] {4580}
Found ECU [ABS-VDC - ABS-ESP] (not perfect match) :Abs X84 Bosch8.0 F05 V2 DIAGVERSION [12] SUPPLIER [037] SOFT [6FAD] VERSION [0102 instead 0102]
Identified ECU [UPC-EMM]@27 : UPC_84_(v4.1).json DIAGVERSION [68]SUPPLIER [001] SOFT [0202] VERSION [2A00] {2395}
Identified ECU [HVAC]@29 : Clim_X84_SERIE.json DIAGVERSION [68]SUPPLIER [042] SOFT [0007] VERSION [0602] {2197}
Identified ECU [Airbag-SRS]@2C : ACU4_X84_MK2.json DIAGVERSION [8]SUPPLIER [219] SOFT [0019] VERSION [1200] {3241}
Identified ECU [TDB]@51 : Tdb_J84_Serie_03-01-05.json DIAGVERSION [4]SUPPLIER [213] SOFT [0009] VERSION [050C] {5460}
Identified ECU [ECM]@7A : S3000_A774_Can_1_X84.json DIAGVERSION [68]SUPPLIER [213] SOFT [00A7] VERSION [7400] {1211}


Iniection S3000_A774_Can_1_X84 ECU trouble codes
DTC #0
StatusDTC : [df] panne mémorisée OBD EOBD
Panne Mémorisée : [01] oui
FirstDTC : [0302] ratés de combustion Cylindre 2
Panne Présente : [00] non
DTC #1
StatusDTC : [db] panne mémorisée destructeur catalyseur
Panne Mémorisée : [01] oui
FirstDTC : [0302] ratés de combustion Cylindre 2
Panne Présente : [00] non
DTC #2
StatusDTC : [de] panne mémorisée chaîne d'air
Panne Mémorisée : [01] oui
FirstDTC : [0638] asservissement papillon motorisé
Panne Présente : [00] non
DTC #3
StatusDTC : [4e] panne mémorisée Network anomaly
Panne Mémorisée : [01] oui
FirstDTC : [2502] Alternateur
Panne Présente : [00] non
DTC #4
StatusDTC : [41] panne mémorisée Open circuit
Panne Mémorisée : [01] oui
FirstDTC : [0202] injecteur 2
Panne Présente : [00] non
DTC #5
StatusDTC : [df] panne mémorisée OBD EOBD
Panne Mémorisée : [01] oui
FirstDTC : [0300] ratés de combustion
Panne Présente : [00] non
DTC #6
StatusDTC : [db] panne mémorisée destructeur catalyseur
Panne Mémorisée : [01] oui
FirstDTC : [0300] ratés de combustion
Panne Présente : [00] non
DTC #7
StatusDTC : [df] panne mémorisée OBD EOBD
Panne Mémorisée : [01] oui
FirstDTC : [0313] ratés de combustion en minifuel
Panne Présente : [00] non
DTC #8
StatusDTC : [db] panne mémorisée destructeur catalyseur
Panne Mémorisée : [01] oui
FirstDTC : [0313] ratés de combustion en minifuel
Panne Présente : [00] non
DTC #9
StatusDTC : [d6] panne mémorisée Structure couple
Panne Mémorisée : [01] oui
FirstDTC : [0606] Panne calculateur injection (SPI, RMC, Checksup flash...)
Panne Présente : [00] non


UCH_84_J84_03_60 ECU trouble codes
DTC #0
Panne présente : 0 [0x0]
Statut panne : [02] court circuit à la masse
FirstDTC : [9506] Lecteur de badges
Panne mémorisée : 1 [0x1]
DTC #1
Panne présente : 0 [0x0]
Statut panne : [0f] diagnostic distant
FirstDTC : [9209] Verrou colonne
Panne mémorisée : 1 [0x1]

Tdb_J84_Serie_03-01-05 ECU trouble codes
DTC #0
Historical Failure : [01] Yes
Current Failure : [01] Yes
Standard Fault : [01] Circuit ouvert
FirstDTC : [9401] Capteur Niveau Huile
DTC #1
Historical Failure : [01] Yes
Current Failure : [00] No
Standard Fault : [02] Court-circuit à la masse
FirstDTC : [9401] Capteur Niveau Huile


 UPC_84_(v4.1). ECU trouble codes
DTC #0
FirstDTC : [920d] IGN relay $920D ($06: incoherence)
DTC_memorised_failure : [01] Yes
DTC_status : [06] Incoherence
DTC_present_failure : [00] No
DTC #1
FirstDTC : [920f] NOT a default : bad WakeUp $920F ($07: no signal)
DTC_memorised_failure : [01] Yes
DTC_status : [07] No signal
DTC_present_failure : [00] No


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« Risposta #9: 17 Giugno 2023, 23:47:30 »

Io darei una pulita per vedere se alcuni sono solo errori memorizzati
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« Risposta #10: 22 Giugno 2023, 19:44:35 »

Aggiornamento..
l'altro giorno ho fatto l'azzeramento dei DTC...ma
....non sono ancora riuscito a riprodurre il problema  Ghigno
che si sia risolto da solo?  ma! vedremo i prossimi giorni
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« Risposta #11: 22 Giugno 2023, 23:24:51 »

Pensa che dopo aver sistemato il cavo del volante ho girato per mesi con la spia dell'airbag che si accendeva e spegneva con logiche sue, un giorno a spia spenta mi è venuto in mente di provare a resettare l'errore, risolto non si è più accesa
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« Risposta #12: 01 Luglio 2023, 11:29:40 »

Peccato! il problema si è ripresentato!
Dopo aver fatto 40 minuti di strada perfettamente funzionante, ho spento, tolto la chiave, reinserita e avviato ancora come se andasse a 3 cilindri.
Il giorno dopo, naturalmente, è partita perfettamente!
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« Risposta #13: 01 Luglio 2023, 19:28:27 »

Sarebbe interessante vedere se fa scintilla quando si manifesta il problema
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« Risposta #14: 09 Agosto 2023, 09:15:21 »

Buongiorno Andrea55
ecco la mia analisi
La sonda lambda a monte non va o filo interrotto
Potrebbe essere anche solo il filo in quanto non rileva anche il sensore livello olio (dovrei capire se passano insieme..)
Alla ripartenza a motore caldo parte un ciclo di controllo OBD che, rilevando un valore sbagliato della sonda, tenta di correggere la carburazione....
Ho ordinato la sonda e i prossimi giorni tenterò la verifica, resistenza riscaldatore e sonda e continuità filo prima di una eventuale sostituzione.
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« Risposta #15: 09 Agosto 2023, 17:06:48 »

Potrebbe essere un errore di lettura, i fili scollegati credo che un problema del genere manderebbe la sonda fuori scala con annessa anomalia.
Il sensore dell'olio è collegato direttamente al quadro strumenti, a me ha iniziato a leggere l'olio a tratti per poi non leggerlo più, pulito lo spinotto diverse volte, cambiato il sensore ma niente.
Alla fine era il quadro che saltava la lettura e quando si è bruciato del tutto e l'ho sostituito è tornata a segnare l'olio correttamente
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« Risposta #16: 13 Agosto 2023, 19:10:35 »

Nuova delusione,
testandola mi pare di aver capito che anche la sonda lambda sia a posto.
Oggi ho fatto questa prova.
A macchina calda con l'errore di iniezione e antinquinamento; ho spento il motore.
Alla ripartenza, per un paio di secondi, sembrava andare bene per poi tornare subito a "singhiozzare".
In DDT4ALL si legge di procedure OBDFC e OBDSAV; che possano essere le incriminate?
Chissà se si possono inibire?
Buona domenica
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« Risposta #17: 13 Agosto 2023, 22:49:56 »

Per inibire la lambda basta staccarla, in questo modo la centralina va in recovery e utilizza valori fissi
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« Risposta #18: 17 Agosto 2023, 16:44:43 »

Ho provato a staccare la sonda lambda e si è arrabbiato molto!
spia motore accesa e scarburato completamente.

Ricordi il discorso sui cicli di controllo OBD..
avevo letto che vengono eseguiti solo a motore caldo e solo alcune volte nell'ambito di un Trip (che non ho ancora capito come è determinato; forse tutti gli avviamenti ad auto calda"

Per 2 volte, dopo che l'auto andava male, sono riuscito a farla ripartire bene!!.
L'ultima ipotesi per "ripristinarla" è: riavviarla dopo che va male e da errore iniezione e antinquinamento per un paio di minuti.
ma....farò ulteriori verifiche.

Sono fermo anche per eventuali disabilitazione di questi cicli di controllo.
Perchè l'interfaccia OBD perde il collegamento dopo aver mostrato una screen dell'inizione e quindi devo ripartire dall'esame di una ECU che non da errore.

Volevo provare a disabilitare le routin EODB con questa schermata




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« Risposta #19: 17 Agosto 2023, 20:36:53 »

Chiaro che va male senza sonda però andava a tre cilindri come quando fa il difetto o in altro modo?
Non so prima di modificare cose guarderei bene i valori durante la guida, entrambe le lambda, corpo farfallato e acceleratore, se segnala mancate accensioni a un cilindro in particolare.
Sarà mica un problema al sensore di giri o al sensore di posizione albero a cammes?
Quelli ad ogni avviamento reinizializzano le fasi e spesso quando hanno problemi vanno bene a freddo ma a caldo perdono colpi.
Di solito però anche l'avviamento diventa più lungo e incerto
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