Secondo me è meglio in fase di acquisto fare un finanziamento anche piccolo di qualche anno in modo che loro ti includano anche l'estensione di garanzia obbligatoria, oppure metterla in fase di acquisto della vettura.
In questo modo se ci sono problemi come in questo caso te lo cambierebbero perchè la frizione è ad usura ma il volano no.
Se la macchina dopo 4,5 anni ha dei difetti puoi decidere se darla via.
Renault non fa richiamo perchè la problematica non si verifica su tutti i modelli
Sono d'accordo. Ma si aggiunge sfortuna su sfortuna, perchè l'auto l'ho acquistata un anno fa (dicembre 2019, di seconda mano con pochi chilometri), la garanzia ufficiale scadeva a marzo 2020, ma la concessionaria dove l'ho acquistata mi aveva dato un altro anno di garanzia che scadeva esattamente a dicembre 2020, praticamente 5 giorni prima che si verificasse il problema. In ogni caso mi hanno detto che non avrebbe coperto il "danno" perchè un uso piuttosto "aggressivo" della frizione (a loro parere) potrebbe aver potuto anticipare lo squilibrio del volano. Ovviamente sono tutte scuse, perchè è risaputo che il volano bimassa è molto delicato e tutti indicano una sostituzione a 80.000 km. Quindi una problematica a quanto pare inevitabile da incontrare per chi monta un volano bimassa.
Inutile dire che ho aperto anche una pratica di reclamo con la Renault, perdendo solo tempo.
Ho chiesto nell'eventualità il montaggio di un volano monomassa, ma me l'hanno caldamente sconsigliato per varie ragioni. Alla fine sono arrivato ad un accordo con il concessionario che mi ha proposto la sostituzione completa della frizione e del volano (stavolta monteranno uno bimassa della LUK a quanto pare più resistente") per un costo totale di 600,00 € compreso manodopera.
Comunque questa storia conferma ancora una volta che le auto moderne sono un "pacco assoluto" rispetto ai vecchi e cari bidoni di 20/30 anni fa che ti duravano anche 30 anni. Perchè adesso faccio riparare l'auto, ma fra 80.000 km il problema potrebbe ripresentarsi.
Confermo quello che dici, oggi se ne hai la possibilità conviene sostituire l'auto ogni 4/5 anni al massimo a prescindere se presenta o meno difetti (magari con queste nuove formule di noleggio a lungo termine). Facendo due calcoli spendi gli stessi soldi se tieni un auto per 10 anni, con la differenza di avere sempre un auto performante e non soggetta ad usura nelle parti elettroniche.