senji
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Da un po’ di tempo ho questo strano problema con l’aria condizionata della mia megan 2 (anno 2004, 1600 benz.) :
premessa: la mattina a freddo una volta messa in moto lascio sempre 2/3 min. al minimo per scaldare un po’ il motore …. poi (se c’è bisogno, ovviamente) attacco l’ a/c per meglio disappannare i vetri. Ebbene quasi sempre l’ a/c non parte, il compressore non attacca, mentre prima partiva sempre. Pensando fosse scarico ho fatto la ricarica pochi gg fa ed effettivamente era scarico (c’erano 150 gr su 550 o 500 non ricordo bene) ma anche così non è cambiato niente. La stranezza maggiore è che per es. oggi pomeriggio sempre a “freddo” (cmq 10 ore di fermo) l’a/c è partita, quasi sempre (ultimo mese almeno) fa un verso tipo questo, la mattina (+ freddo? ) non parte, la sera o pomeriggio parte (- freddo? ). Poi ho notato anche che la mattina quando mi fermo dopo arrivato al luogo di sosta/lavoro e il motore è ben caldo l’a/c continua a non attaccare però se spengo l’auto, la chiudo, poi la riapro, ri-accendo e riprovo l’a/c parte…. Qlcno hai idea che potrebbe essere?
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andrea55
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Potrebbe essere il sensore di pressione che legge male
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senji
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il sensore di pressione sarebbe il pressostato?
per cambiarlo si svuota il gas?
(grazie)
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andrea55
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Di ma è un vero e proprio sensore di pressione non solo un'interruttore. Non bisogna togliere il gas ha una valvolina automatica
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senji
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ho cambiato il pressostato ed il problema sembra essere risolto grazie della dritta
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senji
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ulteriore aggiornamento (se può essere utile...) : in realtà il problema è solo parzialmente risolto in quanto anche con il pressostato nuovo se fuori è molto freddo l' a/c NON parte.
(esempio: stamattina c'erano 3/4 ° ed è partita, nei gg passati che era 0 o sottozero non partiva... )
cmq un miglioramento rispetto a prima c'è stato, accontentiamoci ...
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andrea55
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È normale, già intorno a 4 gradi il clima fatica a funzionare perchè l'aria è già fredda e quindi c'è poco da condensare. Sottozero è proprio inutile perchè per togliere l'umidità dovrebbe ghiacciare ma poi il radiatore dell'abitacolo diventa un blocco di ghiaccio e non si sbrina più, per questo va in protezione e anche se dovesse partire la cilindrata va a 0 quindi non pompa niente
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andrea55
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Mi sbagliavo anche nella megane 2/scenic 2 c'è il sensore di temperatura sull'evaporatore nell'abitacolo, appena capita carico la schermata, si legge il valore dalla centralina del climatizzatore
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andrea55
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Oggi pulizie dei radiatori, erano un po' sporchi...
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nico.ca
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Ho controllato il connettore e provato a pulirlo ma nulla, controllando con il multimetro non ho notato nulla, alla fine ho sostituito il sensore e l'anomalia si è risolta. Purtroppo il compressore ancora non parte però ho trovato il valore di pressione del gas e segna 180 hPa ovvero 0,180 bar che credo indichi l'assenza di gas, appena faccio ricaricare aggiorno.
Da quanto ho capito se il gas è poco si l'evaporatore tende a raffreddarsi di più ma solo a metà ghiacciando
Scusa, potrei chiederti se mi sai dire dove è posizionato il sensore di temperatura dell'evaporatore? Grazie
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andrea55
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Devo dire che non l'ho mai visto, comunque devo ancora provare a vedere se con impianto in funzione segna effettivamente un valore, al momento ho visto solo che c'è la voce
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andrea55
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Ho fatto la prova e il sensore funziona, breve video a clima spento e poi acceso: https://youtu.be/KCmcooBYWGs
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Omihalcon
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A me si ghiaccia all'interno e vedo che anche nel tuo caso la temperatura è a 2° gradi. Non so se ne sei a conoscenza ma l'acqua e in questo caso parliamo di umidità e di condensa, non ha un comportamento perfetto, si congela tra i 0° e 4° se l'evaporatore arriva a 2° deduco che una buona parte è ghiacciata. Questo non ne pregiudica il funzionamento?
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andrea55
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L'evaporatore è a due gradi ma l'aria che arriva è a 30 gradi quindi non penso riesca a ghiacciare, non ho notato problemi di calo del flusso. Di solito ghiaccia se c'è poco gas o c'è qualche ostruzione nel punto di espansione del gas, il gas che passa attraverso il condensatore è poco e quindi per metà raffredda molto e l'altra metà molto meno, se il sensore è nella parte finale non regola correttamente il compressore
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afuz
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Buongiorno
Nella mia Megane3 il clima ha una perdita ormai da qualche anno e sono andato avanti a ricariche annuali. Ora vorrei provare a sostituire il condensatore e cambiare gli o'ring di tenuta, ma sui vari siti di ricambi quando metto il codice motore mi escono una sfilza di ricambi e non so cosa prendere. Riuscite darmi il codice OE Renault? Sul libretto riporta:
RENAULT Z BZS4 BZS406 1461,00 081,00 GASOL K9K A6
Grazie a tutti
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andrea55
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La cosa più semplice e sicura è telefonare in concessionaria e farsi passare il magazzino ricambi, li possono vedere ogni parte della vettura con relativo codice
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