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A me è capitato l'estate scorsa che il clima ad un certo punto non funzionasse più, ero in autostrada e faceva molto caldo probabilmente oltre 37°. In quel viaggio di 2 ore ho spento AC ho aspettato e dopo 15min ho riacceso e tutto è tornato a funzionare. Penso che si fosse ghiacciato lo scambiatore o qualche componente ma potrebbe essere un problema di mancanza di liquido?
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andrea55
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Ho controllato il connettore e provato a pulirlo ma nulla, controllando con il multimetro non ho notato nulla, alla fine ho sostituito il sensore e l'anomalia si è risolta. Purtroppo il compressore ancora non parte però ho trovato il valore di pressione del gas e segna 180 hPa ovvero 0,180 bar che credo indichi l'assenza di gas, appena faccio ricaricare aggiorno.
Da quanto ho capito se il gas è poco si l'evaporatore tende a raffreddarsi di più ma solo a metà ghiacciando
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Ho controllato il connettore e provato a pulirlo ma nulla, controllando con il multimetro non ho notato nulla, alla fine ho sostituito il sensore e l'anomalia si è risolta. Purtroppo il compressore ancora non parte però ho trovato il valore di pressione del gas e segna 180 hPa ovvero 0,180 bar che credo indichi l'assenza di gas, appena faccio ricaricare aggiorno.
Da quanto ho capito se il gas è poco si l'evaporatore tende a raffreddarsi di più ma solo a metà ghiacciando Ci sta! Sarebbe interessante anche sapere dov'è la perdita. Ad esempio il mio meccanico di fiducia che segue l'auto blu ogni volta che carica il clima mette sostituisce sempre l'O-Ring del connettore che si trova dietro la presa d'aria destra - Infatti lì una volta ho trovato una piccola perdita
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andrea55
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Dici la valvola di ricarica? Si mi avevano trovato una perdita li e hanno sostituito la valvolina, non so com'è fatto dentro ma ho il sospetto che il sensore di pressione si sia sfondato lasciando passare il gas perchè prima funzionava tutto. Comunque adesso che ho trovato il valore di pressione lo tengo controllato
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andrea55
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Ok ricaricato ed è tornato a funzionare, appena riesco prendo giu la pressione e la scrivo per ricordarla e per chi fosse curioso
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andrea55
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Ho preso i dati a motore freddo:
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Quanto liquido refrigerante serve per fare la ricarica? Grazie per l'immagine precedente e per averla messa nella gallery!
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andrea55
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Nella mia che è una Scenic II 550 grammi
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gianry
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Megane II del 2005 dci clima automatico: cambiato radiatore clima l'anno scorso alla Renault con spesa di 450 euro.
Questa primavera di nuovo non parte il compressore dell'AC . verificato con l'ugello di sfiato che c'è gas . verificato con diagnosi l'assenza di errori .
Cosa altro potrei veriicare ?
grazie
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andrea55
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C'è gas ma bisogna vedere se ha la pressione minima di funzionamento, si potrebbe partire da una diagnosi nel mio caso segnalava un sensore guasto
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stuart
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Buongiorno a tutti manco un pò da questo forum Un pò per soldi per metterla a posto, un pò per non voglia di cambiare adesso ho speso un pò e la mia megane 3 con 205000 va benissimo Mi resta solo il problema del clima Caricato lo scorso anno da norauto, fa aria fredda, abbastanza ma non troppa (macchina calda in 4 non riesce a raffreddare benissimo come prima) mentre da solo no problem Unico problema un rumore a climo acceso come se ci fosse qualcosa che sfrega Ho letto che può essere il clima non completamente carico o... Mi seccherebbe farla ricaricare anche perchè ricordo che il rumore lo faceva lo scorso anno anche prima della ricarica Io però lo accendo veramente poco (clima manuale) e quindi mi da fastidio questi due mesi d'estate Mi spiacerebbe romperlo però Consigli? Grazie a tutti in anticipo
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andrea55
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Romprerlo no quando la pressione scende sotto la soglia minima non parte più. Purtroppo da quanto ho capito perdite così piccole sono difficili da rilevare, potrebbe essere la valvola di carico se ha cominciato a scaricarsi dopo una ricarica. Ci sono sifferenze tra auto ferma al minimo e in movimento?
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stuart
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Romprerlo no quando la pressione scende sotto la soglia minima non parte più. Purtroppo da quanto ho capito perdite così piccole sono difficili da rilevare, potrebbe essere la valvola di carico se ha cominciato a scaricarsi dopo una ricarica. Ci sono sifferenze tra auto ferma al minimo e in movimento?
Ciao grazie per la risposta no sia al minimo sia in movimento fa lo stesso gorgoglio (rumore) l'anno scorso lo ho fatto ricaricare da norauto, non ci ho badato perchè volevo cambiarla, ora che vorrei tenerla per risolverlo farei anche una ricarica ma se mi trovo il problema ancora? in più esce aria fredda, anche se fa un pò fatica adesso con queste temperature
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andrea55
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Per caso hanno messo un tracciante l'altra volta? Se si potrebber provare a fare una ricerca perdite. Una cosa è certa ricaricando senza toccare nulla la perdita rimane
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stuart
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Per caso hanno messo un tracciante l'altra volta? Se si potrebber provare a fare una ricerca perdite. Una cosa è certa ricaricando senza toccare nulla la perdita rimane
non so cosa sia mi spiace un tracciante cmq appena accesa al caldo cocente sotto il sole esce subito aria fredda ma continuo a sentire il gorgoglio, la porterò da qualche parte sperando di essere fortunato
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stuart
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aggiornamento, era la valvola, ho fatto la ricarica, se ne sono accorti, ne hanno montata un'altra, era difettosa, se ne sono accorti, ne hanno montata una terza e tutto funziona benissimo
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gianry
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Ho preso i dati a motore freddo: cos'è ?? CanClip ?
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andrea55
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No è DDt4all è un programma gratuito per pc e serve solo un'interfaccia Obd usb o wifi, unico requisito l'interfaccia deve essere originale per essere compatibile
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gianry
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cosa vuol dire deve essere originale ? io ho un OBD Vgate iCar pro.
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andrea55
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Degli obd girano un sacco di cloni cinesi che hanno all'interno un circuito copiato ma che non ha i componenti originali, avendone già uno basta provare, il bluetooth è un po' lento ma per leggere le informazioni dovrebbe andare
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