BANNER-megane_2-SW.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
10 Novembre 2024, 22:08:48

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8728
Ultimo utente: alessioscenic2

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224760
Discussioni in totale: 13158
Online Oggi: 369
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 354
Totale: 354
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: SKU Creator - Crea il tuo pacchetto mappe per iGO (R-LINK 2)  (Letto 14007 volte)
0 utenti e 2 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
DidyMond
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Località: MonzaBrianza
Messaggi: 31

Ringraziato: 25

« Topic Start: 13 Febbraio 2020, 18:40:57 »

Presentazione
────────────────────────────────────────────────────

Il contenuto di questo post non è completamente frutto del mio sacco. Il post originale lo potete trovare qui: https://www.gpspower.net/renault-nissan-infiniti/358329-sku-creator-create-your-custom-map-package-r-link-2-tutorials.html
Io mi sono preoccupato di tradurre il testo in Italiano
(ringrazio Sperafico per la condivisione del contenuto)


SKU Creator è un tool che permette di creare velocemente e facilmente un pacchetto di mappe per iGO (maps, poi, buildings, ecc) per R-LINK 2.

Questo tool è anche in grado di leggere l’impronta digitale dell’R-LINK 2 per aggiungere/rimuovere contenuti.

Tutto questo è utile per aggiornare le mappe ad una versione più recente di quella che fornisce Renault, oppure per alleggerirne il contenuto o per chi non ha più a disposizione il download delle mappe tramite R-LINK 2 Toolbox.

────────────────────────────────────────────────────
Screenshots
────────────────────────────────────────────────────

────────────────────────────────────────────────────
Prerequisiti
────────────────────────────────────────────────────

Prima di installare qualsiasi pacchetto è obbligatorio installare una versione patchata di iGO nell’R-LINK 2.
Questa operazione è a basso rischio e completamente reversibile se segui attentamente le istruzioni sotto riportate.
NON USARE UNA CHIAVETTA USB DI BASSA QUALITÀ.


  • Dal tuo R-LINK 2, recupera la versione del software andando in Menu → Informazioni di Sistema → Versione Software
  • Scarica da qui sotto il pacchetto corrispondente alla tua versione:
  • 2.2.19.30x : mm2014_upgrade_igo_221930x_patched.zip (32,3 Mo)
    3.3.16.96x : mm2014_upgrade_igo_331696x_patched.zip (36,0 Mo)
    3.3.16.98x : mm2014_upgrade_igo_331698x_patched.zip (36,0 Mo)
    7.0.24.13x or 16x : mm2014_upgrade_igo_70241xx_patched.zip (45,3 Mo)
    8.0.32.50x : mm2014_upgrade_igo_803250x_patched.zip (49,5 Mo)
    9.0.33.43x : mm2014_upgrade_igo_903343x_patched.zip (57,9 Mo)
    9.0.34.61x : mm2014_upgrade_igo_903461x_patched.zip (57,7 Mo)

    Info: Come per il pacchetto di aggiornamento ufficiale, installandone uno di questi, i vostri preferiti e la cronologia di navigazione verrà cancellata.

  • Estrai la cartella R-LINK e mettila in una chiavetta USB (formattata FAT32).
  • Inserisci la chiavetta USB in una delle porte USB del sistema R-LINK 2 (preferibilmente a motore accesso) e dopo alcuni secondi premere SI al messaggio di installazione.

    Dopo l’aggiornamento il sistema R-LINK 2 verrà riavviato e rimarrà con lo schermo nero per circa 1 o 2 minuti. Non preoccuparti, è del tutto normale. Aspetta che l’interfaccia dell’R-LINK 2 si riavvii.

  • Se lasciate la chiavetta USB inserita potrebbe essere che compaia ancora il messaggio di aggiornamento software, in quel caso premete su NO e scollegate la chiavetta USB.
  • A questo punto il sistema R-LINK 2 è sbloccato e sarà possibile installare un pacchetto mappe personalizzato.

    Nota: Se aggiornate il sistema R-LINK 2 ad una nuova versione, l’installazione di iGO tornerà quella originale quindi dovrete ripete l’operazione per riapplicare la patch della versione corrispondente del software.
    Assicurati che la nuova versione sia tra questo elenco, altrimenti non potrai utilizzare il tuo pacchetto personalizzato delle mappe.


File originali di iGO

Se, per qualsiasi ragione, volete ritornare alla versione originale di iGO dovrete scaricare uno di questi file in base alla versione del vostro software. Le istruzioni di installazione sono le medesime spiegate sopra.


Dovrete reinstallare le mappe ufficiali Renault scaricandole dal tool ufficiale: R-LINK2 Toolbox.

────────────────────────────────────────────────────
Download
────────────────────────────────────────────────────

SKU-Creator-0.5.2_x86.zip (2,1 MB) | 32-bit | v0.5.2
Download from Mega


SKU-Creator-0.5.2_x64.zip (2,4 MB) | 64-bit | v0.5.2
Download from Mega

────────────────────────────────────────────────────
Changelog
────────────────────────────────────────────────────
v0.5.2 (27/12/2020)
  • Distinction of specific maps (Extra, Disputed, etc...)
  • Improved phoneme detection (TTS and ASR)
  • Faster automatic detection of fingerprints on USB flash drives
  • Ability to delete a memorised VIN
  • Detection and warning when square brackets are used in a path
  • Warning message in case of insufficient space before generating the SKUs
  • Adding Portuguese language



────────────────────────────────────────────────────
Tutorial – Come creare il proprio pacchetto mappe con SKU Creator
────────────────────────────────────────────────────

Step 1: Preparazione della cartella “content”

Per utilizzare SKU Creator occorre rispettare la struttura della cartella “content” (buildings, maps, poi, radars, etc.).

I download delle mappe non verranno forniti in questo post (anche perché non so se posso)

La struttura delle cartelle di iGO è la seguente
  • content
    • building
      • (*.3dc, *.3dl)
    • map
      • (*.fpa, *.fbl, *.fsp, *.hnr)
    • phoneme
      • (*_vr.ph, *-Nuance.ph)
    • poi
      • (*.poi, *_BaseExtended.poi, *_FuelType.poi)
    • speedcam
      • (*.spc or *.txt)
    • car
      • (*.zip)
    • dem
      • (*.dem)
    • tmc
      • (*.tmc)

    Seguire queste istruzioni per preparare la cartella “content”

    • MAI mettere un file di configurazione di iGO (global_cfg.zip) al di fuori di quello rilasciato dalla versione ufficiale di Renault.
      Se sei in dubbio, lascia quello già presente nel tuo R-LINK 2, le ultime mappe funzionano sempre bene con quello. In caso contrario il sistema di navigazione del tuo R-LINK 2 sarà inutilizzabile.
    • Per una nazione non possono esserci più versione di file mappe.
    • Per le telecamere utilizzate un solo file .spc o .txt per Stato ma non entrambi nello stesso momento.
    • Non lasciate file che non siano di iGO.
    • DEVI rinominare i tuoi file di iGO seguendo la seguente nomenclatura:


    Esempio:
    Se scaricate un file poi chiamato Italy_TomTom_2019.06_190704.poi, dovrete rinominare il file in Italy.poi e posizionarlo nella cartella poi.

    Dalla versione 0.5, SKU Creator include una funzione per controllare e correggere gli errori strutturali della cartella “content”.
    Esiste anche un’opzione per rinominare automaticamente i file nel formato R-LINK 2.
    Queste funzioni, tuttavia, per quanto pratiche sono, rimangono per il momento in uno stato di BETA!

    Procedura di creazione:

    • Crea la cartella “content” in un punto qualsiasi del tuo PC.
    • Incolla i tuoi file di iGO in questa cartella (non preoccuparti di creare la struttura delle cartelle).
    • Esegui SKU-Creator.exe. (Non occorre installazione)
    • Cliccare il pulsante Sfoglia… e selezionare la cartella “content” creata prima e cliccare 'OK'.

      Nota: Tutti i progetti aperti con SKU Creator saranno salvati e mostrati nella lista “Progetti”.

    • Nella sezione Elaborazione globale cartella “content”, cliccare Verifica e correggi gli errori nella struttura delle cartelle.
      Lasciate la spunta su “Rinomina automaticamente i file nel formato R-LINK 2”  se volete che il Software rinomini i file per voi.

      Nota: i file .tmc, .dem, .zip (3D Car) e .txt (Telecamere) non saranno rinominati.

      Questa operazione potrebbe richiedere alcuni minuti per progetti molto grandi.

      Verrà mostrato un popup al termine dell’operazione specificando cosa è stato fatto.

      Se compare un messaggio in cui viene indicato che alcuni file sono stati spostati nella cartella “esclusi”, potrebbe essere causato da una delle seguenti condizioni:
      • File iGO non supportati da R-LINK 2 (.ftr, ecc)
      • File iGO duplicati
      • File iGO non nel formato corretto


      La cartella “Esclusi” è accessibile dalla root dove è posizionata la cartella “content”.
      Tutti i file al suo interno verranno rimossi ogni volta che si utilizza il tool.
      Controllare i file esclusi prima che vengano cancellati erroneamente.


    Step 2: Generazione STM, MD5 update_checksum files

    Per ogni file nella cartella “content”, un file checksum (.md5) e un file action (.stm) devono essere associati con esso.

    Il file azione STM ha due opzioni: 'copia' o 'cancella'.

    L’opzione 'copia' permette di copiare/sovrascrivere un file nel sistema R-LINK 2. Il 95% delle volte dovrai utilizzare questa opzione.
    L’opzione 'cancella' permette di cancellare un file nel sistema R-LINK 2. In questo caso sarà richiesto solo il file .stm.

    In aggiunta a questo, un altro file checksum (chiamato update_checksum.md5) sarà creato per l’intero progetto e sarà salvato nella cartella update_checksum posizionata nella stessa directory insieme alla cartella “content”.

    Procediamo con la generazione del pacchetto SKU:

    • Nella sezione Elaborazione globale cartella 'content', cliccare su Genera STM 'copy' per tutti i file.

      Un messaggio popup di conferma verrà mostrato al termine dell’operazione.

    • Sempre nella sezione Elaborazione globale cartella 'content', cliccare su Genera MD5 e update_checksum per tutti i file.

      Questa operazione potrebbe richiedere alcuni minuti per progetti molto grandi.

      Verrà mostrato un popup al termine dell’operazione specificando cosa è stato fatto.

      Nota: In ogni momento è possibile interrompere il processo premendo il pulsante Stop processing.
    • La cartella 'content' e 'update_checksum' sono pronte per essere compilate.

      Importante! Da questo momento in poi, è ASSOLUTAMENTE IMPORTANTE non modificare, aggiungere o eliminare file al tuo progetto altrimenti ci sarà un errore in fase di installazione nel sistema R-LINK 2.


    Step 3: Compilare il progetto nel formato SKU

    La compilazione deve rispecchiare queste regole:

    • L’archivio SKU deve essere nel formato specifico di iGO
    • Ogni archivio SKU non dovrebbe mai superare la dimensione di 1,90 GB
    • Ogni archivio SKU deve essere associato al file checksum (.md5)

    Potrai vedere le dimensioni del tuo archivio SKU e il numero di SKUs necessari nella sezione 'Informazioni'.

    • Nella sezione Compilazione SKU, indicare nel campo dedicato il nome dell’archivio SKU (senza estensione .sku)

      Se il tuo progetto richiede più archivi SKU, ognuno di essi verrà automaticamente rinominato con Part 1,2,3.. alla fine del nome.

    • Puoi scegliere alcune opzioni di compilazione
      • Includi licenza universale: questa opzione aggiunge una specifica licenza per permettere di accettare qualsiasi tipo di contenuto per iGO.
        È essenziale in caso di aggiunta o cancellazione.
      • Includi force_update.txt (V7+): questa opzione aggiunge un file vuoto chiamato “force_update.txt” per forzare l’installazione per i sistemi R-LINK 2 con versione 7 o superiore. Potete lasciare attiva questa opzione anche in caso di versione 2 o 3 in quanto non avrà impatto.
      • Genera cartella 'R-LINK': questa opzione crea la cartella R-LINK nel quale ci saranno tutti gli archivi SKU. Sarà sufficiente copiare e incollare la cartella R-LINK nella root principale della chiavetta USB e procedere con l’installazione.
    • Selezionare dove verrà salvato l’archivio SKU (lasciare vuoto per utilizzare il percorso predefinito).
    • Cliccare su 'Crea archivio SKU' o 'Crea x archivi SKU' (dipende dalla dimensione del tuo progetto) per avviare il processo di creazione.

      Comparirà una barra progressiva in basso per mostrare l’avanzamento del processo.

      Nota: È possibile in qualsiasi momento premere il pulsante Stop processing per interrompere il processo.

    • Alla fine del processo verrà mostrato un messaggio.

      Premere 'OK' per aprire la cartella nella quale è stato creato l’archivio SKU.

    • Quando i file sono stati creati, tutto quello che occorre fare, è copiare la cartella R-LINK nella root principale della chiavetta USB e inserirla nel sistema R-LINK 2 per procedere con l’aggiornamento (preferibilmente a motore acceso).


    Importante! Se compili più volte lo stesso progetto senza cancellare la directory, i file SKU e MD5 saranno automaticamente cancellati ad ogni nuovo processo quindi non lasciate file importanti in queste directory!


    ────────────────────────────────────────────────────
    Tutorial – Vedere e cancellare il contenuto dall’impronta digitale dell’R-LINK 2
    ────────────────────────────────────────────────────

    • In SKU Creator, cliccare la tab 'Impronta digitale R-LINK 2'
    • Seleziona un’impronta digitale dal tuo PC o collega una chiavetta USB che ne contenga una.

      Nota: Se è presente un’impronta digitale in una chiavetta USB, verrà mostrato un popup e il percorso completo verrà automaticamente scritto.

    • Nel campo VIN, scrivi i 17 caratteri del tuo VIN (numero di telaio del tuo veicolo).

      Nota: Se non ricordi il tuo VIN controlla sul libretto dell’auto.
      Tip: Lascia la spunta su 'Memorizza VIN' se non vuoi sempre reinserire il VIN.

    • Clicca 'Decodifica impronta digitale'

      Le informazioni riguardanti il sistema R-LINK 2 saranno mostrate nella sezione 'Informazioni sistema R-LINK 2'.

      Nella sezione 'Contenuto of R-LINK 2', potrai vedere tutto quello che il sistema R-LINK 2 contiene.

      Tip: Tutte le colonne nella lista possono essere ordinate alfabeticamente.

    • Per selezionare il contenuto che vuoi rimuovere, clicca semplicemente sul checkbox alla sinistra di ogni riga. Quando hai effettuato le tue scelte spostati nella sezione della compilazione.
    • Nella sezione 'Compilazione SKU', nel campo dedicato, scrivi il nome da dare al tuo archivio SKU (senza estensione .sku)
    • Puoi scegliere alcune opzioni per la compilazione. Per maggiori informazioni consultare lo step 3, punto 2.
    • Selezionare la directory in cui si vuole generare l’archivio SKU. Di default la directory utilizzata è la stessa in cui si trova l’impronta digitale.
    • Clicca il pulsante 'Crea archivio SKU' per avviare il processo di creazione.
    • Al termine del processo comparirà un messaggio popup per confermare la creazione.

      Premere 'OK' per aprire la cartella nella quale è stato creato l’archivio SKU.

    • Quando i file sono stati creati, tutto quello che occorre fare, è copiare la cartella R-LINK nella root principale della chiavetta USB e inserirla nel sistema R-LINK 2 per procedere con l’aggiornamento (preferibilmente a motore acceso).

    ────────────────────────────────────────────────────
    F.A.Q
    ────────────────────────────────────────────────────

    Installare un pacchetto mappe personalizzato è dannoso per il mio sistema R-LINK 2?

    Dopo diversi mesi di svariati test l’unica cosa davvero pericolosa che rende il sistema di navigazione inutilizzabile è utilizzare un file di configurazione di iGO (global_cfg.zip) non adatto al sistema R-LINK 2.
    Per il resto, aggiungere o rimuovere contenuto ad iGO, non è dannoso ed è sempre possibile reinstallare la versione ufficiale di Renault.
    È raccomandato salvare l’impronta digitale dell’R-LINK 2 e scaricare le mappe ufficiali tramite il tool R-LINK 2 Toolbox prima di installare un pacchetto mappe personalizzato.

    Ho installato un file conf_global.zip errato e adesso il mio sistema di navigazione è inutilizzabile. Cosa posso fare?

    Non hai altra scelta, devi ripristinare la partizione /MAP del tuo R-LINK 2 per poter reinstallare le mappe.
    In base alle dimensioni del tuo schermo, scarica uno dei seguenti pacchetti:
    7″ => Non disponibile al momento
    8.7″ => mapvui_map_32GB_NAND.zip
    Crea la cartella R-LINK nella root principale della tua chiavetta USB e metti il file mm2014_mapvui.lgu e la cartella part0 al suo interno.
    Assicurati che non ci siano altri aggiornamenti mappe nella cartella R-LINK della tua chiavetta USB.
    A motore accesso o durante un viaggio di almeno 20 minuti, avvia l’installazione e aspetta  che l’interfaccia dell’R-LINK 2 si ripristini. L’aggiornamento potrebbe sembrare che si blocchi ma non è così. Aspettate pazientemente che l’interfaccia ritorni.
    Per ultima cosa, scarica e installa le mappe ufficiali Renault disponibili tramite il tool R-LINK 2 Toolbox. Il navigatore tornerà disponibile dopo l’aggiornamento (circa 30 minuti)

    Ho installato una versione patchata che non coincide con la versione del mio sistema R-LINK 2. Cosa dovrei fare?

    Semplicemente sovrascrivi la versione errata scaricando quella corretta.

    Porterò il mio veicolo in officina per aggiornare il sistema R-LINK 2, devo fare qualcosa di speciale se ho installato un pacchetto personalizzato delle mappe?

    Si, prima di andare in officina, dovrai reinstallare le mappe originali di Renault tramite il tool R-LINK 2 Toolbox. In caso contrario verrà visualizzata una schermata verde nell’area di navigazione, l’aggiornamento ripristinerà la versione originale di iGO ma non verranno riconosciute le mappe e i tecnici Renault potrebbero insospettirsi.

    Ho un abbonamento attivo con Coyote o TomTom Traffic, è un problema?

    No, Coyote e TomTom Traffic continueranno a funzionare normalmente dopo l’installazione del pacchetto mappe personalizzato. Se noti che il logo di TomTom Traffic è disabilitato, riavvia il sistema R-LINK 2 tenendo premuto il pulsante di accensione. Potrai rilasciare il pulsante quando lo schermo diventa nero. Aspetta 1-2 minuti per il riavvio.

    ────────────────────────────────────────────────────
    Informazioni su SKU Creator
    ────────────────────────────────────────────────────

    Ad alcuni antivirus non piacciono i programmi compilati con AHK (AutoHotkey) e in alcuni casi posso segnalare la presenza di un falso positivo dovuto al grande numero di librerie incluse nel exe. In questo caso metti SKU Creator tra la lista dei file esclus.

    ────────────────────────────────────────────────────
    Ringraziamenti
    ────────────────────────────────────────────────────

    • Sperafico per la creazione del software
    • djeman per la patch di iGO, la generazione dell’update_checksum e il modulo di decriptazione dell’impronta digitale dell’R-LINK 2
    • SLL, weysh e Chlass per testare le differenti versioni
    • bovirus per la traduzione in Italiano e i suggerimenti per i miglioramenti
    • elsat per le traduzioni Slovacche e Ceche
    • schildsoft e dmenace per la traduzione Tedesca
    • janch per la traduzione Slovena
    • bobybc per la traduzione Bulgara
    • NeeK per la traduzione Rumena
    • zaniak-x per la traduzione Polacca

EDIT 2021-05-05: aggiornato post con nuovo download
« Ultima modifica: 05 Maggio 2021, 18:52:03 da DidyMond » Registrato  
msgr81
Nuovo utente
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Livorno
Messaggi: 3

Ringraziato: 0

« Risposta #1: 16 Giugno 2020, 17:03:20 »

È possibile effettuare il downgrade da r link 9 a 3.3?
Registrato  
Newton
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Salerno
Messaggi: 7

Ringraziato: 0

« Risposta #2: 04 Maggio 2021, 11:35:17 »

Cortesemente dove posso trovare la partizione /MAP del mio R-LINK2 in riferimento ai Display da 7 pollici?
Grazie.
Registrato  
DidyMond
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Località: MonzaBrianza
Messaggi: 31

Ringraziato: 25

« Risposta #3: 05 Maggio 2021, 18:52:57 »

Cortesemente dove posso trovare la partizione /MAP del mio R-LINK2 in riferimento ai Display da 7 pollici?
Grazie.
Ciao, ho provato a cercare ma, al momento, non sembra essere disponibile al download la partizione /MAP per R-LINK2 con display da 7 pollici...
Registrato  
Newton
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Salerno
Messaggi: 7

Ringraziato: 0

« Risposta #4: 06 Maggio 2021, 10:28:43 »

La mia auto è Renault Megane Berlina Business Energy 1.5 dCi 110CV acquistata a luglio 2018 con schermo da 7 pollici.

Dato che potevo usufruire dell'aggiornamento mappe gratuito, ho provveduto ad effettuarlo come faccio ogni anno.
Purtroppo questa volta il navigatore rimane bloccato all'avvio e mostra la seguente frase: "global_cfg not found".

Per cui avevo pensato di risolvere con la partizione di ripristino che non riesco a trovare da nessuna parte.  Adirato
Avete consigli per risolvere il problema?

Registrato  
DidyMond
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Località: MonzaBrianza
Messaggi: 31

Ringraziato: 25

« Risposta #5: 09 Maggio 2021, 15:31:16 »

Avete consigli per risolvere il problema?

Dato che hai scritto di aver usufruito dell'aggiornamento gratuito, quindi non hai sbloccato il software, la cosa migliore è recarsi in officina e spiegare quanto accaduto...
È un aggiornamento ufficiale andato male...

Secondo me potresti anche evitare di dire che stavi aggiornando le mappe che magari ti fanno storie... Dì che hai acceso la macchina e hai ricevuto quell'errore...!
Registrato  
Newton
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Salerno
Messaggi: 7

Ringraziato: 0

« Risposta #6: 17 Maggio 2021, 18:05:09 »

Ti confermo che ho usufruito (non l'avessi mai fatto) dell'aggiornamento mappe gratuito "Map Update Service Full Europe" che scade il 25 Luglio 2021. A seguito di ciò, si è bloccato il Navigatore (rotellina che gira all'infinito). Ho portato oggi la Magane all'officina ed mi è stata riconsegnata nelle stesse condizioni, ho telefonato al servizio relazioni clientela renault oggi stesso ed poco dopo mi è arrivata una email nella quale si legge: "In merito agli aspetti da lei segnalati, a seguito verifiche interne effettuate tra il personale Renault ed il nostro polo ingegneristico, le confermiamo che l'eventuale sostituzione del sistema multimediale del veicolo è interamente a carico dell'utilizzatore dello stesso".

Per cui ragazzi se potete devo assolutamente trovare
la partizione /MAP del mio R-LINK2 per Display da 7 pollici

HELP ME PLEASE

« Ultima modifica: 17 Maggio 2021, 18:09:22 da Newton » Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.700

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #7: 18 Maggio 2021, 22:05:11 »

Tu devi rispondere che il sistema non va sostituito ma ripristinato il software firmware.
Devono indicarti un'officina che faccia il lavoro a carico tuo ma non una dove sostituiscono il pezzo. Se quando installi windows o qualsiasi aggiornamento firmware sul PC se qualcosa va storto ci sono le procedure di recupero e di ripristino, non si cambia tutto la scheda del PC.

Invece in campo automobilistico si pensa sempre alla sostituzione del pezzo senza pensare all'aggiornamento del firmware che poi viene fatto si solo per le centraline quando fanno i danni come lo scandalo Renault diesel gate.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
DidyMond
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Località: MonzaBrianza
Messaggi: 31

Ringraziato: 25

« Risposta #8: 19 Maggio 2021, 07:28:23 »

"In merito agli aspetti da lei segnalati, a seguito verifiche interne effettuate tra il personale Renault ed il nostro polo ingegneristico, le confermiamo che l'eventuale sostituzione del sistema multimediale del veicolo è interamente a carico dell'utilizzatore dello stesso".

Per cui ragazzi se potete devo assolutamente trovare
la partizione /MAP del mio R-LINK2 per Display da 7 pollici

HELP ME PLEASE
Roba da matti...sostituire tutto il sistema per un aggiornamento fallito.... Adirato
Ora... Se è solo il navigatore ad avere problemi, e l'assistenza Renault non ne vuole sapere, potresti:
  • Provare a cambiare officina e vedere se la risposta cambia
  • Provare a reinstallare il firmware di tutto Rlink2.

In caso di opzione 2 puoi provare a dare un occhio a questo link:https://renault-connect.renault.it/software-upgrade/r-link2 (sempre ufficiale Renault). Inserisci il tuo VIN number e dovrebbe farti scaricare il firmware da installare.
L'operazione di installazione falla a motore acceso perché ci potrebbe mettere un po' di tempo e si potrebbe spegnere l'Rlink...
Registrato  
I seguenti 1 Utenti dicono Grazie a DidyMond per questo utile post:
Newton (May 19, 2021)
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
cerchi da 17 pacchetto sport Cerchi in Lega gladiatori 1 3863 Ultimo messaggio 22 Marzo 2014, 01:17:05
da asas86
Dubbio post ritiro sul pacchetto selleria in cuoio Modelli Megane RS « 1 2 » andrea.buson 21 43635 Ultimo messaggio 29 Maggio 2015, 19:30:26
da andrea.buson
Pacchetto Easy Drive Optional e Accessori Bturbo 9 11614 Ultimo messaggio 16 Novembre 2017, 10:53:42
da tiger87
Aggiornamento mappe R-link 2 Mariano G 1 3302 Ultimo messaggio 27 Luglio 2017, 19:21:54
da Omihalcon
Abbonamento Aggiornamento Mappe R-link 2 « 1 2 3 » Matrix307 56 32633 Ultimo messaggio 03 Settembre 2019, 09:41:18
da Omihalcon