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Autore Discussione: Segnalazione anomali motore  (Letto 11927 volte)
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Mavb52
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« Topic Start: 08 Novembre 2019, 09:37:03 »

Buongiorno, vi scrivo per avere un vostro parere su una cosa che mi sta succedendo con la mi Renault Megane III grandtour Gt line del 2012.
Mentre guidavo in autostrada mi si è accesa la spia della chiave inglese e del motore e sul display mi sono apparsi due messaggi:
"ANTINQUINAMENTO CONTROLLARE" e "INIEZIONE CONTROLLARE".
In quel momento avevo attivo il cruise controll che si è disattivato e non sono piu riuscito ad attivarlo.
Da quel momento in avanti ho iniziato a sentire un sibilo anomalo, che a me pare la turbina, che si fa notare quando salgo di giri del motore.

Ho portato la macchina dal meccanico e secondo la prima ispezione, ha trovato un foro nell'intercooler.
Cambiamo il pezzo, registra quello che c'è da registrare e mi consegna la macchina.
Provo la macchina il giorno e percorrendo una tangenziale, supero i 130km/h e nuovamente mi si riaccendono le spie con le stesse anomali.
Riporto la macchina dal meccanico, controlla vari tubi, e non so bene cos'altro e mi dice che ci potrebbe essere un problema di fumo che si forma all'interno della turbina e questo potrebbe generare l'anomalia. Consiglia di usare un prodotto da mettere nel serbatoio per tenere pulito l'impianto.
Ritiro nuovamente la macchina ripercorro la stessa strada, supero i 130 e di nuovo l'anomalia si ripresenta.
Ora io non credo che il diluente da mettere nel serbatoio mi risolverà il problema, come non sono piu sicuro che il problema sia dovuto all'intercooler visto che dopo il cambio del pezzo il problema è rimasto.
Vi chiedo quindi cosa ne pensate e nel caso che consigli mi sapete dare.

Grazie,
Christian
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« Risposta #1: 09 Novembre 2019, 11:05:20 »

Potrebbe essere banalmente il filtro del gasolio intasato, comunque con la diagnosi in mano si vede se è un calo di pressione dell'iniezione, se un iniettore non lavora bene o se è un calo di pressione del turbo
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« Risposta #2: 11 Novembre 2019, 09:31:01 »

Ciao, intanto grazie per la risposta.
Ti dico cosa mi ha detto il meccanico.
La diagnosi l'ha fatto due volte, visto che la macchina gliel'ho portata due volte.
E domani la riporterò per la terza volta.
La prima cosa che mi ha cambiato è stato appunto l'intercooler, in quanto pare fosse bucato, ma questo non ha risolto il problema.
Da quello che mi ha detto, pare che si generino dei fumi all'interno della turbina, in quanto, da quello che ho capito, non chiude bene (non chiude bene non so ben cosa, sarà una lamella, bo!)
Dice di usare un diluente da aggiungere nel serbatoio per tenere pulita la turbina.
Sta di fatto che per ben due volte che ho ritirato la macchina, appena supero i 130 km/h l'anomalia si ripresenta.
Non  ho perdita di pressione.
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« Risposta #3: 11 Novembre 2019, 13:47:16 »

Si la turbina ha la geometria variabile, sono palette che regolano i gas di scarico per far girare la turbina, se si sporcano bisogna sbloccarle azionando il meccanismo manualmente, difficile che si autopuliscano
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« Risposta #4: 11 Novembre 2019, 14:06:29 »

Questo bloccaggio delle lamelle puo generare un fischio, un sibilo (mi sembra quello che si sente nelle macchine super sportive quando sgasano Felice), che si sente quando sali di giri del motore?
Cosa intendi per sbloccare manualmente?
Una volta sbloccate, ricontinuano a lavorare in automatico o si possono ribloccare?
Si potrebbe arrivare a cambiare la turbina?


« Ultima modifica: 13 Novembre 2019, 08:56:22 da Mavb52 » Registrato  
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« Risposta #5: 13 Novembre 2019, 10:20:32 »

Sbloccare manualmente vuol dire prendere in mano l'attuatore e azionarlo per sentire se si muove fluido o c'è qualche impedimento, se torna a muoversi bene poi torna a funzionare ma potrebbe bloccarsi nuovamente, se persiste bisogna aprire il turbo e pulirlo.
Quando esce l'anomalia la velocità è limitata?
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« Risposta #6: 13 Novembre 2019, 12:47:56 »

Ciao ,ancora grazie del supporto.
Allora ho provato a tirare la macchina, non mi pare ci sia calo di potenza ne tanto meno di limitazione della velocità.
Non so se è una mia impressione ma, sembra solo che faccia più fatica a raggiungere per dire i 190km/h rispetto a prima (di contachilometri ovviamente)
Per il resto sembra che funzioni bene.
é solo il sibilo che sento tanto quando sale di giri, sembra uno sfiato!

Inoltre quando esce l'anomalia, quella rimane fissa, che se spengo e riaccendo la macchina quella resta, a meno che non sia il meccanico a toglierla.
« Ultima modifica: 13 Novembre 2019, 13:02:45 da Mavb52 » Registrato  
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« Risposta #7: 13 Novembre 2019, 19:34:57 »

Allora probabilmente è la valvola EGR che serve a ricircolare una parte di gas di scarico in aspirazione, se non chiude bene ne passa troppo e l'auto diventa pigra ma non va in protezione.
Per le perdite dal turbo di solito se piccole non vengono segnalate quindi bisogna passare tutti i tubi
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« Risposta #8: 18 Novembre 2019, 11:06:40 »

Ciao ho ritirato per la terza volta la macchina dopo che il mio meccanico ha fatto dei test, sulla base di cio che gli avevo detto.
Mi ha sbloocato le lamelle della turbina e pulita.
Mi ha detto che se continua a bloccarsi, probabilmente c'è da cambiare la turbina.
Sono un po scoraggiato da questa cosa.
Non so proprio che fare. Il motivo è che ieri sera dopo che in autostrada ho nuovamente superato i 130km/h per l'ennesima volta la spia del motore e la chiave inglese arangione si è riprensentata.
Cambio la turbina?

Se si vorrei comprarla io, per abbassare un po i costi. ma nel caso mi serve il codice del pezzo.
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« Risposta #9: 18 Novembre 2019, 22:55:36 »

Però mi pare strano che sia così sistematica la cosa, una volta sbloccata e pulita dovrebbe durare almeno qualche km, impossibile che si sporchi subito, a sto punto potrebbe anche essere l'elettrovalvola che la controlla
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« Risposta #10: 19 Novembre 2019, 09:11:26 »

Ieri ho parlato con il meccanico.
A quanto pare la turbina in questo momento ha una pressione un po sopra il normale, ma questo non genera la modalità recovery, in quanto è ancora entro i range.
Secondo lui è proprio una questione di fumi e di sporco.
Mi ha consigliato di provare a fare gasolio con il carburante con meno ottani per vedere se un po ripulisce tutto.
Poi mi vuole far mettere queste additivo da diluire nel gasolio che aiuta a tenere pulito il tutto.
Il alternativa bisognerà pulire tutto e come ultima cambiare la turbina.
Vedremo.
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