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Autore Discussione: PEDALE FRENO DURO  (Letto 1934 volte)
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Pier69
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« Topic Start: 08 Giugno 2019, 13:27:49 »

Ciao a tutti, io ho sempre una meganeIV 110 cv con cambio automatico e ho percorso circa 28   km in un anno e mezzo; da qualche tempo dopo che l'auto è rimasta ferma per delle ore, ( es. dalla sera alla mattina, ma anche dopo soste di circa 8 ore) mi ritrovo con il pedale del freno molto duro che faccio quasi fatica a pigiarlo un po' ( devo premerlo un po' altrimenti non posso accendere l'auto). appena il motore è partito, tutto ritorna alla normalità . In officina mi hanno detto che è tutto normale e che corra pure tranquillo.
Io tanto tranquillo non sono, trattandosi di freni e non sono convinto che sia normale se il problema si è manifestato dopo 28000 km e non da subito.

Qualche altro ha lo stesso problema e magari lo ha risolto?

Pier69
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andrea55
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« Risposta #1: 13 Giugno 2019, 14:19:54 »

Quando il motore è spento il servofreno non è alimentato quindi è normale che diventi duro dopo parecchio tempo che l'auto è ferma.
Comunque non ci sono problemi di sicurezza, se con motore in moto il freno è morbido e costante anche dopo frenate consecutive è tutto normale
« Ultima modifica: 17 Giugno 2019, 21:26:49 da andrea55 » Registrato  
OdinoROD
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« Risposta #2: 18 Giugno 2019, 20:39:00 »

Mi succede identica cosa. Megane sportour di fine 2017. Dopo 13 mila km improvvisamente pedale durissimo dopo un pò di ore di sosta. Mai successo prima, una differenza improvvisa evidente. Sicuramente qualcosa è cambiato, non possono liquidarti con un semplice "tutto ok non ti preoccupare". In un primo intervento mi hanno cambiato un tubicino di depressione del servofreno ma non è cambiato nulla. L'ho quindi portata direttamente dalla concessionaria ma tra le righe mi hanno fatto capire che hanno diverse segnalazioni analoghe ma non sanno perchè succede. Ora mi cambieranno servofreno ma hanno già messo le mani avanti dicendo che se anche in questo caso non cambia nulla, allora non saprebbero quali altri pesci pigliare.
Direi a dir poco sconfortante... tecnici Renault gentili e disponibili, ma lascia basiti che vadano a tentoni su una cosa del genere.
Ho chiesto se magari con il caldo aumenta la pressione dei liquidi e quindi il freno sembra piu' duro, ma mi hanno detto che non può essere quello.
« Ultima modifica: 18 Giugno 2019, 20:41:12 da OdinoROD » Registrato  
andrea55
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« Risposta #3: 19 Giugno 2019, 14:45:50 »

Se ad ogni sosta diventa duro dopo poche ore non è normale può essere un sintomo di perdita di efficienza del servofreno come una banale valvola di non ritorno che non tiene più bene.
Dopo una giornata è normale perchè piano piano la riserva di vuoto che rende morbido il servofreno si esaurisce
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