Beh per il consumo ti ho detto sopra.. siccome mi rendo conto di essere prolisso ti riassumo dicendoti di aspettarti medie comprese tra i 6l/100 e 7km/100l a seconda del percorso e del piede. Diciamo che misto autostrada/extra-urbano e urbano con una guida brillante ma non nervosa nel traffico i 6,5 l/100km li dovresti fare tranquillamente.
Per lo spazio non ti saprei dire:diciamo che il bagaglio del coupè è comunque capiente. Penso che quello che cambia rispetto al 5 porte è soprattutto l'accessibilità ai posti posteriori.
Probabilmente sul coupè dietro i guidatori più alti hanno qualche difficoltà in più, considerando che i piccoli finestrini posteriori non danno certo la sensazione di luminosità... Io uso la macchina da solo oppure in due (nelle rare serate fortunate
). Ah dimenticavo, dietro non vedi niente in manovra!!!!
In quanto alle prestazioni sono molto buone, come puoi desumere in generale dai miei post. Tieni conto che provengo dal 1.9dci megane III e la differenza è avvertibile, sia per la corposità della coppia sia per l'allungo superiore. Inoltre, come puoi sempre vedere dai miei post nelle sezioni opportune, l'uso di Shell V-power contribuisce ad aumentare la prontezza del motore a rispondere ai comandi del gas così come contribuisce ad un maggiore omogeneità di funzionamento a tutti i regimi.
Per quanto riguarda l'erogazione non la definirei brutale, ma dal mio punto di vista è un pregio. Comunque "l'entrata in coppia" è più evidente che nel 1.9dci e avviene 100 200 rpm più su (intorno ai 1700 1800) per allungare sopra i 4000rpm senza problemi. In generale quindi il campo di utilizzo del 2.0dci è sia più esteso sia più sportivo; in effetti risponde bene già da 1500 rpm solo che rispetto al 1.9 la coppia cresce molto di più sino al regime di coppia massima. Comunque non la considero brutale: anzi è una erogazione che, benché più votata alla sportività, rende la guida estremante piacevole e progressiva (grazie anche ai rapporti corti). Ritengo inoltre che l'erogazione progressiva aiuti molto la motricità e la trazione.
Comunque a scanso di equivoci il 2.0dci è brillante e direi quasi sportivo (considerando anche l'assetto e lo sterzo) ma non aspettarti una "hot hatch" come direbbero quelli di Top Gear, e quindi non aspettarti la rabbiosità dello scatto. aspettati piuttosto un motore che spinge bene e forte in tutti i rapporti e sfruttabile in un ampio arco di giri.
Ti aggiungo che per un impiego normale il 1.9dci era tutto sommato un compromesso migliore, consumando un po' meno. Usando un po' meno l'auto (grazie alla macchina aziendale) ho potuto permettermi un po' di sportività in più mantenendo per così dire i piedi per terra. Quindi mi permetto di consigliarti se fai molta strada nei percorsi misti il 1.6dci che consuma meno e ha le prestazioni del 1.9dci, con una bella fluidità di marcia (senza i problema dei rapporti lunghi che affligge il 1.5dci nelle ultime incarnazioni).
Spero di averti dato buoni spunti di riflessione.
Ciao a tutti.
si hai un pò allargato i miei orizzonti... io con la macchina viaggio spesso, considera che in un anno ho fatto più di 20mila km... il 1.5 come uso generale non mi piace molto perchè è fiacco e riprende a fatica, ma con il 2.0 temo che ho consumi esorbitanti (oltre a costi più elevati di mantenimento e manutenzione) per fare solo 2-3 tirate ogni tanto... io per lo più ho una guida allegra ma non sportiva, mi piace dare qualche tiratina ogni tanto, ma per lo più voglio una macchina che risponda sempre in caso di sorpasso o per riprendersi in salita... quindi a questo punto credo mi convenga orientarmi su un 1.9 che è un buon compromesso tra prestazione e consumi... l'unica cosa però che mi continua ad orientarmi verso il 2.0 è che ricordo che sulla scenic la turbina entrava sopra i 2000 giri ma non dava l'impressione di un turbo lag fastidioso perchè nella "zona aspirava" sopperiva la grande coppia del 2.0! quando ho provato invece il 1.9 dava una sensazione comunque fastidiosa di turbo lag che ti costringeva a scalare per riprendere...