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Autore Discussione: [Megane IV] R-link 2 e Stop & Start  (Letto 8941 volte)
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GianlucaB
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« Topic Start: 12 Febbraio 2019, 17:32:30 »

Ciao a tutti,

con sistema R-link 2 acceso (radio, o altra sorgente) e Stop & Start attivo, quando il motore si riavvia (alla pressione del pedale della frizione), avverto un istantaneo ma ben marcato aumento del volume di riproduzione audio.
Succede anche a voi?
È dunque "normale"?
Grazie.
Saluti
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GianlucaB
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GianlucaB
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« Risposta #1: 01 Aprile 2019, 17:47:15 »

Ragazzi, mi cito per rilanciare.
Aggiungo: quanto descrivo accade in ogni circostanza, con o senza smartphone connesso.
Non accade a nessun altro?
Ciao.
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GianlucaB
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Gabri_Pike
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« Risposta #2: 09 Aprile 2019, 13:13:30 »

Ciao Gianluca ho l'auto in concessionaria e mi stanno installando l' r link 2. Venerdì la ritiro e ti aggiorno  Occhiolino
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Ernest0zz
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« Risposta #3: 09 Aprile 2019, 14:06:12 »

Ragazzi, mi cito per rilanciare.
Aggiungo: quanto descrivo accade in ogni circostanza, con o senza smartphone connesso.
Non accade a nessun altro?
Ciao.

Diciamo che, in generale, l'audio della radio fa un pò quel che gli pare. Anche disattivando la regolazione automatica del volume con la velocità, alcune volte si alza e si abbassa da solo. Non so dirti con lo start&stop, lo disattivo sempre. Se invece entro in macchina mentre sto parlando al telefono, nel momento in cui passa al vivavoce, per qualche secondo l'audio si alza al livello del suono del telefono (quasi al massimo) stordendo sia me che l'interlocutore....  nonquoto
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Gabri_Pike
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« Risposta #4: 25 Aprile 2019, 14:11:24 »

Ciao Gianluca ho l'auto in concessionaria e mi stanno installando l' r link 2. Venerdì la ritiro e ti aggiorno  Occhiolino
Auto ritirata e presenta il tuo stesso problema. Penso sia normale....  Adirato
« Ultima modifica: 25 Aprile 2019, 14:12:21 da Gabri_Pike » Registrato  
GianlucaB
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« Risposta #5: 25 Aprile 2019, 17:41:10 »

Ok, siamo almeno in due.
Non ho provato se cambia qualcosa azzerando il controllo volume in funzione della velocità...
Il volume si abbassa temporaneamente quando interviene l'audio del line departure warning e dei sensori di parcheggio, ma questo è normale; altre variazioni senza motivo non ne ho riscontrate.
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GianlucaB
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Pier69
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« Risposta #6: 28 Aprile 2019, 08:36:41 »

ciao, succede anche a me, anche se  questo "problema" ad auto nuova non c'era ritengo sia normale ci sia uno sbalzo di corrente quando il motorino di avviamento sia accende.

Pier69
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GianlucaB
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« Risposta #7: 28 Aprile 2019, 10:20:37 »

Ad auto nuova non lo avevi, dunque...
Io sì, da nuova.
Non è segno di una buona progettazione del sistema multimediale, di serie su una vettura che ha di serie lo stop & start, dunque non è adeguatamente filtrata la sezione di alimentazione...
Se il motivo è questo, alla lunga può portare a guasti del sistema, ma sicuramente a opportuna distanza dalla scadenza delle garanzie, questo è l'importante per chi progetta/vende, purtroppo per noi...
In ogni caso, lo stop & start è un sistema che va usato in modo molto oculato, ovvero non va escluso sempre a priori, ma nemmeno lasciato attivo sempre (altrimenti non ci sarebbe stato, peraltro il pulsante on/off...), è utile nelle soste non brevissime, come al passaggio a livello, in caso di traffico fortemente congestionato, semafori "lunghi" ecc...
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GianlucaB
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« Risposta #8: 05 Maggio 2019, 07:42:10 »

Sono pienamente d'accordo con Gianlica B. La sezione radio dell'R-link 2 non è il massimo come qualità di ricezione; un trucchetto che ho scoperto quando perdo la frequenza della della stazione radio, cambio stazione e ritorno subito nella stazione dove ero, e ritorno a sentire perfettamente ( con la rotellina dei comandi al volante di fa in un nanosecondo e senza distrazioni alla guida).
Per lo stat& stop, per me che ho il cambio automatico, è quasi inutilizzabile, in quanto non posso permettermi che l'auto si spenga oltre che ai semafori, anche agli stop.
Per chi ha il cambio automatico, lo start&stop si attiva e disattiva pigiando e rilasciando il pedale del freno ( se freno a fondo quando l'auto si ferma, si spegne) dovrei schiacciare poco il freno per impedire che il sistema si inserisca, ma non è sempre facile modulare la frenata. per le strade che percorro, cerco di utilizzarlo il meno possibile, no ritengo che sia salutare fare 5-6 avviamenti nell'arco di 3 Km ne per la batteria, ne per il motore turbo diesel.

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« Risposta #9: 05 Maggio 2019, 19:26:32 »

Ma come non sai modulare la frenata? quindi quando vuoi rallentare, non sei mai certo se rallenterai o inchioderai??

Con cambio automatico, a differenza del manuale, l' s&s si attiva solo quando sei completamente fermo (si, è scritto nel manuale d'uso) e ti basta tenere premuto APPENA il pedale del freno per ottenere auto ferma e motore acceso.

Vuoi rilasciare il pedale del freno e restare fermo con motore acceso? attivi il freno di stazionamento elettronico! Per ripartire ti basta usare l'acceleratore.

Io mi trovo benissimo, piuttosto è inutile il pulsante che disattiva l's$s per chi ha l'automatico.
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« Risposta #10: 06 Maggio 2019, 14:41:05 »

Sono pienamente d'accordo con Gianlica B. La sezione radio dell'R-link 2 non è il massimo come qualità di ricezione; un trucchetto che ho scoperto quando perdo la frequenza della della stazione radio, cambio stazione e ritorno subito nella stazione dove ero, e ritorno a sentire perfettamente ( con la rotellina dei comandi al volante di fa in un nanosecondo e senza distrazioni alla guida).
Per lo stat& stop, per me che ho il cambio automatico, è quasi inutilizzabile, in quanto non posso permettermi che l'auto si spenga oltre che ai semafori, anche agli stop.
Per chi ha il cambio automatico, lo start&stop si attiva e disattiva pigiando e rilasciando il pedale del freno ( se freno a fondo quando l'auto si ferma, si spegne) dovrei schiacciare poco il freno per impedire che il sistema si inserisca, ma non è sempre facile modulare la frenata. per le strade che percorro, cerco di utilizzarlo il meno possibile, no ritengo che sia salutare fare 5-6 avviamenti nell'arco di 3 Km ne per la batteria, ne per il motore turbo diesel.

Pier 69

Anche io ho l'EDC

Terminata la frenata, anche brusca, è sufficiente allentare un po' la pressione sul pedale per fare in modo che l'auto non si spenga, pur mantenendo il freno premuto

La sensibilità per capire quanto alleggerire il freno si acquisisce in fretta

Per quanto riguarda batteria, motore e motorino d'avviamento sono più che convinto che i costruttori considerino anche un possibile utilizzo intenso dello S&S e che quindi farsi problemi su un suo possibile uso "poco salutare" sia una precauzione eccessiva oltre che inutile
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« Risposta #11: 07 Maggio 2019, 13:10:50 »

Convinto? Io ho la M4 dal novembre 2016. Lo Stop e Start lo disattivo sempre, ma l'auto mi ha già segnalato 4 volte "tensione batteria bassa, ricaricare". Ora ho fatto mio l'antico proverbio Cinese: se non sai che fare, vai a casa e ricarica la batteria della Megane. Tu non sai perché, lei si!  risatona01 risatona01 risatona01 Ed è abbastanza vero: il mio caricabatteria è automatico, ti dà la tensione e gli amper di carica. Se la batteria è carica al massimo, carica per qualche minuto poi si spegne. Con la Megane carica sempre almeno 1 ora.......
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« Risposta #12: 10 Maggio 2019, 14:12:05 »

Convinto? Io ho la M4 dal novembre 2016. Lo Stop e Start lo disattivo sempre, ma l'auto mi ha già segnalato 4 volte "tensione batteria bassa, ricaricare". Ora ho fatto mio l'antico proverbio Cinese: se non sai che fare, vai a casa e ricarica la batteria della Megane. Tu non sai perché, lei si!  risatona01 risatona01 risatona01 Ed è abbastanza vero: il mio caricabatteria è automatico, ti dà la tensione e gli amper di carica. Se la batteria è carica al massimo, carica per qualche minuto poi si spegne. Con la Megane carica sempre almeno 1 ora.......

Ciao,

 forse hai qualche problema all'alternatore o alla batteria. Io ho la megane iv da poco più di due anni e non ho mai disattivato lo S&S e non ho mai avuto segnalazioni di problemi alla batteria.

Saluti

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« Risposta #13: 10 Maggio 2019, 20:28:42 »

Forse…… visto com'è costruita quest'auto  nonquoto. O magari, il fatto di dover tenere la radio alta per non sentire stà cavolo di pompa che per Renault è "conforme agli standard della casa" non aiuta  sogghigno
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« Risposta #14: 12 Maggio 2019, 21:16:52 »

Secondo me dipende dalla carica della batteria perché anche io l ho notato però non lo fa sempre
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« Risposta #15: 18 Maggio 2019, 14:34:00 »

Ragazzi, ho segnalato il problema (per cui ho aperto questa discussione) al servizio relazioni clientela; mi hanno risposto di farlo verificare presso un'officina della rete.
Sarebbe utile avere qualche altro contributo per capire se il problema sia generale.
Prima di passare in officina,  attendo qualche altro contributo. Se il problema fosse generale, passate il officina sarebbe inutile....
Grazie
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GianlucaB
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« Risposta #16: 31 Agosto 2019, 05:38:28 »

Non ho ancora avuto modo di portare l'auto in officina per un controllo di alcune problematiche segnalate e irrisolte, contro di farlo a breve, nel frattempo rinnovo la richiesta di condivisione delle esperienze su questo problema.
Quando schiaccio la frizione e il motore si riavvia (stop&start), si alza per un attimo il volume della radio (R-link2), ma in modo molto evidente.
Succede a qualcuno?
Grazie
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« Risposta #17: 08 Marzo 2020, 14:49:42 »

Aggiornamento.
Ho ritirato l'auto da tagliando, avendo segnalato il problema di questa discussione.
Mi hanno aggiornato R-link2 alla versione 7 dalla precedente 3) e il problema è risolto.
In realtà mi hanno anche sostituito la batteria (rinvenuta difettosa/danneggiata da diagnosi) e credo che anche questo possa aver contribuito alla risoluzione,  anche perché se fosse stato solo un problema di vetrine R-link2 avreste dovuto averlo tutti con la versione 3...
Comunque, sta di fatto che è risolto.
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GianlucaB
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