GianlucaB
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« Risposta #484679: 27 Settembre 2020, 12:32:49 » |
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Il controllo e rabbocco del livello dell'olio di cambio/differenziale/trasmissione non rientra tra le operazioni periodiche a cura del cliente, ma attengono alle operazioni da eseguire in occasione dei tagliandi di manutenzione, a cura delle officine, fatto salvo il fai da te che è un'altra fattispecie ancora. Ciò significa che per una vettura nuova, tagliandata regolarmente presso officina del della rete ufficiale e avendo sempre lamentato lo specifico rumore, mi aspetto di poter essere tranquillo sul fronte olio. Viceversa, mi darebbe non poco fastidio scoprire che invece sia in atto un logorio a causa di una non corretta lubrificazione di ingranaggi (perché il rumore metallico non può che provenire da parti in movimento reciproco che non lavorano, nel caso, esattamente come dovrebbero). Rabboccare questo olio non è facile come per l'olio motore, altrimenti una bella prova del 9 avrebbe potuto consistere nell'impiego di un additivo, come il Sintoflon Gear Lube (la casa vieta l'uso di ogni tipo di additivo in garanzia e lo sconsiglia dopo lo scadere della stessa - quanto alla pubblicità, che non sarebbe ammessa, parliamo di prodotti tecnici specifici che hanno comprovata efficacia, il PTFE non è fantascienza in relazione all'effetto sull'attrito) per comparare prima e dopo il trattamento. L'officina Renault nei 24 mesi di garanzia non ha saputo far nulla sul problema, ora al prossimo tagliando fuori garanzia solleverò il tema dell'olio in argomento, per capire come poter intervenire, poi in base ai risultati valuterò anche come procedere nei confronti di Renault. Non escludo la possibilità di rivolgermi ad un meccanico "generico" (ma non troppo) per una prova con additivo, per verificare se incide sul rumore (ma solo perché non ho tempo e modo di fare da me, operando da sotto il veicolo, togliendo il carter di protezione, ecc...).
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