GianlucaB
Utente normale
Scollegato
Sesso:
Eta': 54
Località: Rieti
Messaggi: 171
Ringraziato: 17
|
|
« Risposta #484606: 10 Settembre 2020, 22:25:48 » |
|
Anche la Talisman, dunque, non tradisce la tradizione Renault (dCi manuale)... Un peccato, perché se la Megane Grand Coupé ha "voglia di fare l'ammiraglia", la Talisman di fatto lo è, ma invece di ammiraglia siamo al rumore di ... ferraglia. Non sono un esperto di meccanica, ma anch'io sono convinto che il problema sia nel cambio manuale. Quanto alla lubrificazione o altre ipotesi riconducibili a manutenzione/usura, il problema per il quale ho aperto la discussione l'ho riscontrato dai primi giorni (ho acquistato la vettura nuova) ed è sempre presente allo stesso modo dopo 75.000km.... Con la concessionaria non c'è stato nulla da fare, per loro tutto normale, ovvero: "lo fanno tutte", mentre il servizio relazioni clienti rinvia alle concessionarie del marchio. Evidentemente, si tratta di una "magagna" bella e buona, nota, che evidentemente fa parte del "pacchetto" e sulla quale non ci sono soluzioni previste, anche perché il cambio manuale, specie su motorizzazione diesel, tra breve sarà un pezzo da museo e nessun costruttore ci sta investendo più. Un vero peccato perché su vetture bene insonorizzate un rumore così si staglia in modo netto ed è assordante nel silenzio di marcia, davvero deprimente, ma del resto c'è il sistema multimediale oramai di serie che serve anche a coprire i rumori, di vario genere, non solo quello in argomento e dunque nel complesso un po' di musica e passa anche questo (non mi pronuncio qui sulla qualità, nettamente migliorabile, di R-link2 perché l'ho fatto in altre discussioni). Ho scritto più volte, anche con PEC al servizio relazione clienti, lamentando i problemi maggiori di questa vettura ma non se ne esce, è un gioco perfetto a tenaglia tra Renault Italia e rete vendita che prendono per stanchezza i clienti senza affrontare e risolvere i problemi, limitandosi a gestire solo quelli facili, ovviamente. In fin dei conti, se tutto funziona e la vettura è affidabile, non vale la pena cimentarsi in battaglie legali (non ci sono altre soluzioni percorribili) contro giganti del mercato che sono sicuramente più preparati sul piano legale/contrattuale che ... tecnico! Dal canto mio ho la curiosità di riuscire almeno a localizzare la fonte del rumore, che proviene dalla zona della pedaliera, per provare ad attenuarlo con l'uso di qualcosa di fonoassorbente da metterci su in qualche modo, tanto la posizione non è in vista. Proverò a fare questo esercizio a tempo perso, sperando almeno di poterne ridurre la percezione. Tirando le somme, la vettura mi piace, è parca nei consumi, affidabile, prestazioni sufficienti, risponde alle mie esigenze, quindi sostanzialmente va bene così, anche se di difetti ne ha davvero parecchi, da importanti a minori (in particolare: il motore che strattona in ripresa in quinta marcia, la leva del cambio che vibra, audio del sistema multimediale mediocre, tutti temi sui quali ho aperto discussioni specifiche, oltre questa del "rumore caratteristico"). Un saluto.
|