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Autore Discussione: Messaggio pericolo rottura motore in seguito a vuoti di potenza oltre 120 km/h  (Letto 19668 volte)
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« Topic Start: 04 Gennaio 2019, 11:43:48 »

Megane del 2013 120000km, In tangenziale (Torino) non riuscivo a superare i 125 km/h per vuoti di potenza piuttosto veloci , dopo pochissimo si è acceso l'albero di natale di spie rosse con il trip computer che indica pericolo rottura motore ... naturalmente accosto subito e spengo il motore ... no puzza, no rotture evidenti. Riaccendo e il messaggio persiste per cui spengo subito, dato che ero in una zona con corsia di emergenza molto stretta da non riuscire neanche a controllare l'olio, dopo un po' riaccendo contando di raggiungere piano piano una piazzola, se non che si spegne in marcia il messaggio e proseguo senza inconvenienti (appena possibile ho controllato livello olio ed era a metà perfetta nonostante abbia dei problemi di rigenerazione del DPF). L'unica cosa che mi viene in mente è la pompa di alta pressione avendo fatto il pieno al mattino da riserva super inoltrata ...
Ho ottenuto la diagnosi ufficiale RENAULT  tramite CALCOLATORE: INIEZIONE SID 305 (la diagnosi con Torque Pro è totalmente campata in aria) con i seguenti errori (il primo rosso e gli altri gialli)

1) DTC000292 ADATTATIVO REGOLAZIONE PORTATA
2) DTC008923 FUNZIONE REGOLAZIONE PRESSIONE COMMON RAIL
3) DTC027224 CALIBRAZIONE INIEZIONE CARBURANTE CILINDRO N°4
4) DTC1525F3 COERENZE INFORMATICHE MULTI PER RV/LV

Direi che il 2 è una conseguenza del primo, il 3 dovrebbe essere indipendente, un iniettore (dei cilindri laterali sempre un po' più freddi dei due centrali) un po' zozzo, il 4 è incomprensibile. Direi di aver azzeccato i problemi legati all'alimentazione gasolio, a questo punto potrebbe essere filtro (cambiato quasi 30000 km fa) o addirittura pompa bassa pressione ... esperienze?
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« Risposta #1: 23 Aprile 2019, 11:57:34 »

Megane del 2013 120000km, In tangenziale (Torino) non riuscivo a superare i 125 km/h per vuoti di potenza piuttosto veloci , dopo pochissimo si è acceso l'albero di natale di spie rosse con il trip computer che indica pericolo rottura motore ... naturalmente accosto subito e spengo il motore ... no puzza, no rotture evidenti. Riaccendo e il messaggio persiste per cui spengo subito, dato che ero in una zona con corsia di emergenza molto stretta da non riuscire neanche a controllare l'olio, dopo un po' riaccendo contando di raggiungere piano piano una piazzola, se non che si spegne in marcia il messaggio e proseguo senza inconvenienti (appena possibile ho controllato livello olio ed era a metà perfetta nonostante abbia dei problemi di rigenerazione del DPF). L'unica cosa che mi viene in mente è la pompa di alta pressione avendo fatto il pieno al mattino da riserva super inoltrata ...
Ho ottenuto la diagnosi ufficiale RENAULT  tramite CALCOLATORE: INIEZIONE SID 305 (la diagnosi con Torque Pro è totalmente campata in aria) con i seguenti errori (il primo rosso e gli altri gialli)

1) DTC000292 ADATTATIVO REGOLAZIONE PORTATA
2) DTC008923 FUNZIONE REGOLAZIONE PRESSIONE COMMON RAIL
3) DTC027224 CALIBRAZIONE INIEZIONE CARBURANTE CILINDRO N°4
4) DTC1525F3 COERENZE INFORMATICHE MULTI PER RV/LV

Direi che il 2 è una conseguenza del primo, il 3 dovrebbe essere indipendente, un iniettore (dei cilindri laterali sempre un po' più freddi dei due centrali) un po' zozzo, il 4 è incomprensibile. Direi di aver azzeccato i problemi legati all'alimentazione gasolio, a questo punto potrebbe essere filtro (cambiato quasi 30000 km fa) o addirittura pompa bassa pressione ... esperienze?



Ciao ho anch io almeno questi 2 errori:

3) DTC027224 CALIBRAZIONE INIEZIONE CARBURANTE CILINDRO N°4
4) DTC1525F3 COERENZE INFORMATICHE MULTI PER RV/LV

Come hai risolto?
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« Risposta #2: 26 Aprile 2019, 14:46:19 »

ciao purtroppo su quei due non ho ancora messo mano, gli altri due erano dovuti al  filtro gasolio come immaginavo ...
Dovrebbe essere un iniettore sporko, fammi sapere eventuali sviluppi!
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sephyroth89
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« Risposta #3: 18 Novembre 2019, 20:39:52 »

Ciao ragazzi, scusate l'up di questo vecchio topic ma ho un problema molto simile sulla mia auto.
Circa il mese scorso mentre stavo viaggiando in tranquillità la macchina inizia a borbottare e darmi vuoti come se stesse finendo il gasolio, al chè, dopo 5 minuti spia rossa e auto completamente ferma. Muovo un po' gli iniettori e la porto dal meccanico. Dopo 20 giorni e sostituzione di un iniettore (a detta sua l'unica causa del problema) ieri sera tornando da Padova mi si ripresenta lo stesso borbottio con tanto di vuoti ma, fortunatamente, questa volta sono riuscito a tornare a casa tranquillamente dopo aver spento l'auto e aspettato qualche minuto.

Ora, se da diagnosi l'iniettore difettoso è stato sostituito, che altro potrebbe essere?

Grazie.
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« Risposta #4: 18 Novembre 2019, 23:21:04 »

Non so se è questo il caso ma a me si è tappata la pesca nel serbatoio, all'improvviso ha cominciato ad accendersi la spia stop e a spegnersi per strada, se aspettavo un po' tornava a funzionare e poi si rifermava.
Depositi e alghe sul fondo del serbatoio ostruivano il pescante, l'auto non si ferma subito perchè prima dell'effettiva aspirazione c'è un bicchiere, a motore spento il bicchiere si riempie e torna a funzionare normalmente.
Ci ho messo una settimana a capire cosa fosse, se il problema è questo aprendo il cofano si vede bene l'aria nel tubo di arrivo del gasolio
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« Risposta #5: 19 Novembre 2019, 12:43:32 »

Dopo 20 giorni e sostituzione di un iniettore (a detta sua l'unica causa del problema) ieri sera tornando da Padova mi si ripresenta lo stesso borbottio con tanto di vuoti ma, fortunatamente, questa volta sono riuscito a tornare a casa tranquillamente dopo aver spento l'auto e aspettato qualche minuto.
questo mecca non capisce nulla, con un guasto del genere, l'unica cosa che NON poteva essere era un singolo iniettore... Nel mio caso è stato il filtro gasolio, una risposta successiva parla del pescaggio nel serbatoio ...  cose del genere che intercettano la mandata di gasolio alla pompa di alta pressione.
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« Risposta #6: 19 Novembre 2019, 16:19:00 »

Non so se è questo il caso ma a me si è tappata la pesca nel serbatoio, all'improvviso ha cominciato ad accendersi la spia stop e a spegnersi per strada, se aspettavo un po' tornava a funzionare e poi si rifermava.
Depositi e alghe sul fondo del serbatoio ostruivano il pescante, l'auto non si ferma subito perchè prima dell'effettiva aspirazione c'è un bicchiere, a motore spento il bicchiere si riempie e torna a funzionare normalmente.
Ci ho messo una settimana a capire cosa fosse, se il problema è questo aprendo il cofano si vede bene l'aria nel tubo di arrivo del gasolio


Effettivamente ci ho pensato anche io, dato che me lo fa spessissimo quando ho poco diesel. Come si risolve la situazione?
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« Risposta #7: 19 Novembre 2019, 16:41:19 »

Bisogna smontare il gruppo pesca-galleggiante e pulirlo, il tappo solitamente è sotto i sedili posteriori.
Inoltre la mia non ha la pompa elettrica nel serbatoio ma le versioni successive si e quindi in queste condizioni si rischia anche di danneggiarla lavorando con poco gasolio
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