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Autore Discussione: Problema freno di stazionamento elettronico  (Letto 18057 volte)
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Bruno
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« Risposta #80: 29 Novembre 2023, 11:06:32 »

Si una volta che si sono "liberati" non si bloccano frenando normalmente
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Bruno
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« Risposta #81: 23 Febbraio 2024, 16:51:15 »

Ciao,
il problema di freno che rimaneva frenato si è risolto da solo.
Adesso è perfetto; si vede che aveva bisogno di impostarsi un po'.
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« Risposta #82: 07 Marzo 2024, 19:02:48 »

Ops, oggi si è fermato nuovamente...
Questa volta, dopo essersi attivato correttamente, in ripartenza non c'era modo di sbloccarlo, dava errore con lo stop di segnalazione.
Ho tirato la leva di emergenza...
Cercando di riattivarlo fa un rumore strano; come se cercasse di attivarlo (si sente il rumore del motore) ma poi è come non riuscisse ad andare in frenatura, rimane sbloccato e da errore.
Ho provato a smontarlo ed aprirlo ma non ho notato nulla di particolare.
Dovrei trovare un metodo per provarlo sul banco oppure da smontato; il problema è simulare la resistenza al tiro dei cavi.
Adesso che ci penso potrei smontarlo, aprirlo e collegare tutti i cavi senza montarlo...
...la prossima settimana...
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« Risposta #83: 08 Marzo 2024, 12:02:04 »

Ciao ma fa un rumore forte tipo di sgranamento o normale rumore del motore? Perchè se tirando arriva a fine corsa c'è una frizione che evita sforzi eccessivi.
Quando viene sganciato rileva correttamente che è stata azionata la maniglia di disinnesto?
Si può provare aprendo il coperchio e lasciando tutto attaccato, bisogna solo mettere qualcosa sotto in modo da non tirare sui fili elettrici che sono un po' corti
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« Risposta #84: 08 Marzo 2024, 14:56:23 »

Ciao Andrea55,
Si fa proprio un rumore forte come di sgranamento.
Forse, come se non rimanesse agganciato al sensore di presa.
Ripensandoci, quando l'ho smontato, ho provato a muovere il blocco bianco che contiene la vite senza fine ed ho notato che non si agganciava al sensore di forza.
Dovrò capire meglio come dovrebbe funzionare..

Se ha riconosciuto il tiro della maniglia? non saprei, di sicuro ha funzionato Sorriso
« Ultima modifica: 08 Marzo 2024, 17:33:20 da Bruno » Registrato  
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« Risposta #85: 08 Marzo 2024, 15:34:19 »

Se in diagnosi non ti da sgancio di emergenza allora probabilmente il sensore non lavora più bene.
Per riattivare il freno dopo lo sgancio bisogna azionarlo in rilascio in modo da far arretrare la vite e agganciarsi a fondocorsa
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« Risposta #86: 08 Marzo 2024, 17:38:14 »

Ops, ho corretto il mio post senza notare che avevi risposto.
SI come dici tu proverò prima a riposizionare la vite senza fine in modo che il supporto agganci al sensore..
Lunedì o martedì ci riprovo...
Ricordi se, dei due cavi che vanno verso il freno, è quello della ruota di sinistra un po' più corto? (2-3cm circa)
..non vorrei aver invertito i due cavi.
Grazie
« Ultima modifica: 08 Marzo 2024, 17:46:15 da Bruno » Registrato  
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« Risposta #87: 08 Marzo 2024, 23:17:24 »

No io non li ho mai toccati i cavi quindi non so se ci sono differenze in lunghezza
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« Risposta #88: 13 Marzo 2024, 20:08:25 »

Allora ho riaperto il freno di stazionamento senza smontare i cavi di tiro,
Il contenitore della vite senza fine era a fine corsa in allentamento.
ho staccato il cavo rosso di alimentazione del motorino e
dando 12v al motorino l'ho provato avanti e indietro e riposizionato l'aggancio al sensore di forza.
Non sono riuscito a fare delle prove di tiro e rilascio a scatola aperta (con il comando sul cruscotto l'ho messo in tiro ma non si rilasciava) .
Ho comunque spruzzato disossidante anche nella spina del sensore, mi è sembrata un po' lenta, e richiuso tutto.
Adesso va!  vediamo se dura!
  
« Ultima modifica: 14 Marzo 2024, 08:23:09 da Bruno » Registrato  
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« Risposta #89: 19 Marzo 2024, 09:44:12 »

Buongiorno,
anche ieri sera il freno elettrico non si sbloccava e ho dovuto ricorrere alla maniglia di soccorso.
Per ripristinarlo è stato sufficiente entrare in modalità service e tirare la leva sotto al volante di rilascio.

L'errore finale riportato dal programma era questo
FirstDTC : [516f] Mode-Desserrage de secours
Panne_presente : 1 [0x1]
Panne_memorisee : 0 [0x0]
Status DTC : [a6] Unité de freinage déverrouillée - P

L'errore iniziale era
FirstDTC : [50c0] Alim-Sous tension (1531) Accensione
Panne_presente : 0 [0x0]
Panne_memorisee : 1 [0x1]
Status DTC : [48] En dessous du seuil mini - M Sotto la soglia minima

come se all'accensione dell'auto non arrivasse corrente...

Ieri però si era ripresentato anche un problema già visto sull'autoradio.
durante la marcia i comandi al volante dell'autoradio spesso impazzivano (quelli sulla radio funzionavano correttamente).
es: premendo volume su metteva in pausa
oppure partiva ad abbassare il volume per conto suo fino ad azzerarlo e poi cambiare Source da radio FM a CD o L...ecc

Potrebbe esserci un contatto instabile verso l'UCH (centralina interna) e/o il TBD (centralina cruscotto) ?
potrebbe essere i contatti a destra del volante sulla leva del tergi? ma non dovrebbero avere interazioni con il freno elettrico..
Solito connettore sotto al sedile?  ma non credo che abbia relazione con i comandi della radio..

Ci sono altre discussioni su questo problema dei comandi radio al volante?
Grazie!
« Ultima modifica: 19 Marzo 2024, 09:54:43 da Bruno » Registrato  
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« Risposta #90: 20 Marzo 2024, 00:17:11 »

Ciao sottotensione ce l'ho spesso anch'io, basta che la batteria sia un po' spompa e in avviamento scende un po' di tensione generando l'errore, ma non da problemi.
Pare che rilevi correttamente lo sblocco quindi il sensore di coppia funziona.
Ma non si sblocca neanche con il comando di fianco al volante?

Per la radio non credo che i comandi passino per l'uhc.
Quando avevo problemi al quadro strumenti anche i comandi al volante smettevano di funzionare quindi penso che sia il quadro strumenti a gestirli
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« Risposta #91: 20 Marzo 2024, 18:54:54 »

E no, non si sblocca neanche con la leva sotto al volante..
Anzi, oggi, dopo aver tirato la leva di sblocco nel bagagliaio, non sono riuscito a ripristinarlo con la procedura usata l'ultima volta.. dovrò aprirlo nuovamente!

 Per la radio non so.. devo trovare lo schema elettrico di funzionamento..
anche per me il problema potrebbe nascere dal quadro strumenti TBD
« Ultima modifica: 20 Marzo 2024, 18:59:47 da Bruno » Registrato  
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« Risposta #92: 21 Marzo 2024, 09:56:42 »

E quando non si sblocca sul quadro compare qualcosa?
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« Risposta #93: 30 Settembre 2024, 21:38:06 »

Ciao Andrea55
ho perso la pazienza con il freno elettrico...
L'ho spento togliendo il fusibile sotto al sedile (il quadro dava errore impianto eletrtico)
L'ho disabilitato nella centralina di bordo impostando freno a mano (a questo punto sparisce l'errore sopra)
Ho messo un pulsante invertitore sotto al sedile lato guida che prende corrente da sotto al sedile e, con 2 fili, la manda direttamente al motorino del freno elettrico (tirando in su in un verso che tira il freno, tirando in giu lo rilascia)
(un po' come succede per i motorini degli alzacristalli)
il tecnico che deve fare la revisione ha detto che per lui non c'è problema... sticazzi
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« Risposta #94: 30 Settembre 2024, 22:26:53 »

Ciao adesso si che è un freno a mano  sm2259an
Scherzi a parte strano a me quando avevo tolto il fusibile perchè non avebo tempo di cambiare il motore e mi si frenava sempre a caso senza poi sbloccarsi non mi ha dato nessun avviso senza fusibile.
Ma penso sia più corretto quello che accade da te, infatti mi ha sorpreso che non uscisse nulla.
Ottimo lavoro tanto si sente a orecchio quanto tira e comunque nel caso c'è anche una frizione nel motoriduttore in caso di sforzo eccessivo.
Quindi poi non si è risolto il problema pulendo il connettore
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