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Autore Discussione: Megane Coupé 1.5 dci 110cv - Calvario Problemi motore  (Letto 8170 volte)
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gatromb
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« Topic Start: 14 Novembre 2018, 20:10:07 »

Salve,
posseggo una Megane Coupé 1.5 dci del 2010 con 130.000 km che prima di quest'anno non aveva mai dato alcun problema.
 Vi elenco in ordine cronologico tutti problemi avuti, per capire se sono collegati in qualche modo. Ad oggi ho speso quasi 2000 euro senza risolvere nulla, e ho giurato a me stesso che non comprero mai più una Renault.

 - maggio 2018 la macchina comincia a singhiozzare sporadicamente in ripresa a bassi giri , il mio elettrauto dice che sono i connettori degli iniettori, problema arci noto sui 1.5 dci, li sistema con delle "saldature", il problema Non si risolve.

- luglio 2018 rumore metallico in autostrada, nessuna spia, carroattrezzi, sembra si fosse allentata la cinghia di distribuzione. Distribuzione Nuova, e da qui parte un vero e proprio calvario

- luglio 2018 inizio a notare che spesso la macchina a minimo rimane su di giri intorno ai 1000 solo per qualche minuto, in questa fase cambia il rumore e picchia leggermente in accelerazione, poi torna alla normalità. Il problema si intensifica fino a diventare con cadenza quasi giornaliera. la mia testa lo associa a delle rigenerazione del Fap.

- agosto 2018, si accende la spia rottura motore in autostrada, diagnosi dice Fap intasato (mai successo prima di allora),  rigenerazione forzata. la cosa si ripresenta dopo 15 giorni (ennesima rigenerazione vigilia di ferragosto).

- settembre 2018 ancora una volta spia rottura motore, mi dicono che il Fap é andato e mi suggeriscono di eliminarlo anche se illegale. Rifiuto, trovo strana la coincidenza che il Fap abbia smesso di funzionare insieme a tutti questi altri problemi.

 - ottobre 2018 la macchina mi dice che devo fare il cambio olio nonostante mancassero ancora 18.000 km all'intervallo di manutenzione. sembra che il. sensore olio rilevi una cattiva qualità. Cambio officina, mi dicono il problema derivi da Intercooler bucato che sfiata (vista macchia olio), la depressione a loro dire causerebbe un eccessiva fumosita che va ad intasare il Fap. Tagliando, cambio intercooler, pulizia condotti, pulizia Fap con prodotto specifico, 600 euro.

- ottobre 2018 la macchina continua a singhiozzare in ripresa, continua con quel problema/rumore al minimo giornalmente che io associo alle rigeneraziomi, si riaccende la spia motore. Il meccanico assicura che il Fap é ok, ennesimo problema trovato, SENSORE TEMPERATURA GAS SCARICO.

- Oggi 14 Ottobre, ritiro la macchina, la macchina sale a 1000 giri al minimo e fa quello strano rumore/picchia, continua a singhiozzare in ripresa a bassi giri, 5 km dopo si accende la spia motore.

HO LA NAUSEA... PER CORTESIA QUALCUNO MI DIA DEGLI SPUNTI.
« Ultima modifica: 14 Novembre 2018, 20:33:08 da gatromb » Registrato  
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« Risposta #1: 17 Novembre 2018, 22:36:24 »

Non ho ben capito due cose:
- Quando è successo il problema in autostrada l'auto viaggiava ancora o si è spenta?
La cinghia di distribuzione era già stata cambiata?
- Quando ha rimanifestato il minimo alto è successo subito dopo averla ritirata dal meccanico?
Come viene utilizzata l'auto di solito (urbano extraurbano...)?
A parte i singhiozzi le pretazioni come sono?
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« Risposta #2: 18 Novembre 2018, 12:33:05 »

Buongiorno,
quando viaggiava in autostrada l'auto é rimasta accesa ma dal motore proveniva un forte rumore metallico. Mi sono fermato io per precauzione.
La cinghia di distribuzione non era ancora stata cambiata, essendo riportata la sostituzione sul manuale a 160.000 km se non ricordo male (so che l'ideale sarebbe stato farlo prima).
La questione del minimo alto non é una costante, é una. situazione che si verifica random ma ormai quasi quotidianamente, sono riuscito a registrare un file audio in cui si sente cambiare il rumore del motore a minimo in maniera distinta.
L'auto ha sempre fatto tanta autostrada ed extraurbano, in estate 90% autostrada, in inverno 50%.
I singhiozzi, o vuoti di potenza, si verificano soprattutto in ripresa e quando la macchina é sotto coppia, ma a parte quello la macchina ha delle buone prestazioni, forse consuma poco più di prima.
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« Risposta #3: 19 Novembre 2018, 00:06:52 »

Purtroppo oltre ai km la cinghia è soggetta a invecchiamento quindi ha anche un limite di anzianità, in genere 5-6 anni, direi che è già una fortuna che non si sia rotta del tutto.
Con quel tipo di utilizzo non ci sono motivi per cui il fap dovrebbe intasarsi quindi o il motore brucia male o il sensore del Fap segna valori sballati.
Nel secondo caso potrebbe essere la valvola Egr sporca.
Con tutte queste rigenerazioni occhio all'olio perchè si diluisce con il gasolio e il motore non gradisce  Occhiolino
« Ultima modifica: 19 Novembre 2018, 00:07:19 da andrea55 » Registrato  
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« Risposta #4: 28 Novembre 2018, 09:15:26 »

AGGIORNAMENTO

E' stato sostituito per la seconda volta il sensore temperatura Gas di scarico. A quanto pare il ricambio era difettoso. Al momento alcuna spia si accende, ma la macchina fa continuamente rigenerazioni o tentativi di rigenerare, e non posso attendere che finisca ogni volta che parcheggio, capita anche più volte nella stessa giornata.
Prevedo nuova visita a breve in officina.
Possibile che l'efficacia del Fap sia ormai stata del tutto compromessa dall'usura?
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« Risposta #5: 28 Novembre 2018, 20:35:59 »

Da quanto ho sentito difficilmente il fap è da buttare, una volta pulito torna a funzionare perfettamente, il problema è che se è intasato è difficile pulirlo ma non impossbilie, però se fosse intsato l'auto risulterebbe tappata per questo bisognerebbe verificare che i sensori dicano il vero e non basarsi solamente sui dati a computer
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