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Autore Discussione: [scenic 1.6 16v anno 2000] problema aria condizionata non va più forse  (Letto 8129 volte)
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megano
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« Topic Start: 28 Luglio 2018, 21:37:39 »

buona sera, ho ricaricato l'aria condizionata l'anno scorso in agosto e ho fatto diversi mesi che non ho mai avuto nessun problema ma con l'rrivo dela primavera è morto l'impianto e butta fuori solo aria calda come se non avesse neanche un mg di gas.
oggi mi sono un pò incuriosito e ho fatto delle prove, accendendo con il tastino A.C si illumina il led arancio e parte l'elettroventola del radiatore (dentro al cofano) ma non sento nessun variare di giri o perdite di potenza, addirittura non sento neanche il compressore partire! siccome non ricordo con esattezza come funzionava l'esatate scorsa ma ricordo che il renault clio del 94 anche se era vuoto di gas quando accendevo il clima il motore perdeva tantissimo o si regolava su un numero di giri più alto...anche il scenic mi sembra che variava di giri ma vorrei esserne sicuro, voi cosa ne pensate? possibile che non ci sia nessun rumore di compressore? possibile che sia qualche problema elettrico ma dove lo trovo visto che nella scatola fusibili nell'abitacolo non ci sono fusibili dell'aria condizionata? Grazie mille.

Post Unito: 28 Luglio 2018, 22:48:39
aggiorno il post...cercando su google sono capitato su un sito a caso di quelli che risolvono tutto....bè mi sono immediatamente illuminato e sono andato a provare l'auto...ho acceso l'auto con il clima spento o acceso la parte centrale del compressore non si muove proprio. potrebbe essere a quasto punto solo il compressore o c'è un sensore di livello che impedisce al compressore se il gas è scarico? il compressore ha un fusibile? dove lo trovo? sulla scatola a lato della batteria ho la centralina del gpl e non l'ho aperta ma la dentro ci sono i fusibili o risiedono da qualche altra parte?

lascio link al video che si vede il compressore che a me sembra proprio fermo nella parte centrale, confermate e potete aiutarmi per favore?


https://youtu.be/mIyDR4E1fxk

questo pescato su youtube mostra invece come dovrebbe funzionare il compressore!

https://www.youtube.com/watch?v=StQv8RXYSzA



Post Unito: 29 Luglio 2018, 14:30:56
oggi ho verificato se arrivava tensione alla bobina del compressore e non ne arriva neanche 1V, ho stacato il connetore e ho cercato la tensione con il tester.
 ho poi aperto la scatola dei fusibili a fianco della batteria e ho trovato i fusibili grossi che sono sani da 40A e 60A poi ho testato un fusibilie da 30A e due da 7,5A tutti buoni, ho pensato ai relè e ho provato a testarli ma qui nasce un altro problema perchè ho fatto una cappellata da studente elementari anche se sono un perito elettronico, ma ho sbagliato a mettere i 12 volt non ero accorto che cè un diodo in  parallelo alla bobina e ho arrostito un relè di quelli neri piccoli rettangolari.
 Ho TOLTO  poi questo relè e ho provato l'auto ma tutto funziona come prima dalle luci ai tergi, tutto proprio come prima ma senza 1 relè...carico le foto così che vedete dove era il relè che adesso non c'è +

https://imgur.com/8qAgO5w

vedete tra i due relè quadrati grossi che c'è uno spazio vuoto per un relè piccolo come quelli rettangolari neri? ( si vedono i contatti lasciati vuoti) ma quello che relè era? a cosa serviva se tutto funziona esattamente come prima? ho testato davvero tutto il possibile anche lla ventola del radiatore ma nulla, forse era proprio il relè della frizione del comprressore? in tal caso qual'è il relè della frizione del compressore?Che?!?Che?!?
Grazie se volete aiutarmi.


Post Unito: 29 Luglio 2018, 14:59:09
confermo relè fuori uso non sè cos'ha, fa scintile al pin appena chiudo circuito 12 volt sulla bobina ma non si muove, l'ho aperto e lo vedo con la bobina e in diodo che sembra 1n4007 posso provare a cambiare il diodo? ma non penso sia quello che fa il corto ma meglio che vi esprimete voi perchè io sono camionista non eletterauto. grazie|

Post Unito: 29 Luglio 2018, 15:03:58
https://imgur.com/nJcuGjG

Post Unito: 29 Luglio 2018, 21:13:59
ho provato con il tester cosa c'è ai capi della bobina del relè e ci sono sempre i 12v sia con aria condizionata accesa o spenta, non so a cosa serve quel relè, ho notato però che tra i contatti della bobina ha uno spazio vuoto senza contatto e cèera un relè da 5 pin. boooooh!
« Ultima modifica: 29 Luglio 2018, 21:13:59 da megano » Registrato  
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« Risposta #1: 01 Agosto 2018, 20:23:14 »

se il circuito del gas è scarico c'è un pressostato che impedisce alla frizione elettrica del compressore di funzionare, è facile che il guasto sia quello, il contatto del relè è normale che quando si chiude faccia una scintilla, indagherei sulla pressione nel circuito, la frizione del compressore comunque è facile da testare puoi alimentarla direttamente con la 12 v se scatta e raffredda il gas c'è, ricordati però che se non c'è gas il compressore non deve girare più di tanto perché senza gas manca anche la lubrificazione al compressore (per questo quando la pressione si abbassa ne viene impedito il funzionamento)
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